Fabrizio Angelini dirige il musical “Piccole Donne”

News

Scritto da: Redazione • 7 Maggio 2021
Sei in:  / Home / News / Fabrizio Angelini dirige il musical “Piccole Donne”

Dopo i successi ottenuti con “Nunsense: Il musical delle suore”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Tutti insieme appassionatamente” e “A Christmas Carol”, la Compagnia dell’Alba di Ortona, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, si prepara ad una nuova scommessa portando in scena per la prima volta in Italia un nuovo Family Entertainment: “Piccole donne, il Musical di Broadway“, avvalendosi della co-produzione del TSA- Teatro Stabile d’Abruzzo.
Ma non è tutto perché la Compagnia dell’Alba, in autunno, porterà di nuovo in tour il musical “A Christmas Carol” sempre in co-produzione con il TSA e con la collaborazione della Scuola d’Arte New Step di Americo Di Francesco e di Paola Lancioni.
Piccole donne- il Musical di Broadway è un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione, nel 1868, è stato uno straordinario successo. Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi, è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età che ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e che ora la Compagnia dell’Alba presenterà nella versione musicale di Broadway nell’autunno del 2021, grazie ad un speciale accordo con Music Theatre International.
Il libretto del musical è di Allan Knee, le musiche di Jason Howland, le liriche di Mindi Dickstein. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini. Il cast è in via di definizione.
Lo spettacolo debuttò al Virginia Theatre di Broadway il 23 gennaio 2005, a seguito di ben 55 anteprime, collezionando diverse nomination ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award dello stesso anno. Successivamente è stato presentato in tour in 30 città negli Stati Uniti, toccando anche San Diego e Washington DC, mentre altre produzioni hanno preso vita in Australia, Austria, Germania e Gran Bretagna.
Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March , (Meg, la saggia, Beth, il tesoro di casa, Amy, la perfetta piccola dama, e in particolare Josephine, detta Jo, maschiaccio di casa e aspirante scrittrice) che nella seconda metà dell’800 vivono a Concord, nel Massachusetts, insieme alla loro mamma, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana. Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Lawrence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla storia della sua famiglia e dei suoi amici e che verrà pubblicato da un grande editore.
Un musical che promette di far ridere, sognare, commuovere, riflettere e, come consuetudine della Compagnia, cantato interamente dal vivo. “Sei generazioni hanno letto questa storia… Quella attuale la canterà…” ci ha detto Fabrizio Angelini.

Gabriele De Guglielmo e Fabrizio Angelini al Teatro Tosti di Ortona

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432