Fabrizio Corucci e “La RadiOrchestra”

News

Scritto da: Redazione • 16 Febbraio 2019
Sei in:  / Home / News / Fabrizio Corucci e “La RadiOrchestra”

Fabrizio Corucci, oltre ad essere l’interprete teatrale, di prosa e musical che conosciamo (Frankenstein Junior, Pinocchio il grande Musical, Love Story, Se il tempo fosse un Gambero, The Bodyguard – Guardia del Corpo, Non mi hai più detto ti amo), è il leader de “La RadiOrchestra“, formazione nata nel 2004 dall’incontro in RAI di 8 musicisti che hanno suonato nelle 20 puntate del programma “OttantaRadio”, trasmesso in diretta da Rai Radio Uno e presentato da Umberto Broccoli. In questo programma l’orchestra ha suonato con artisti quali E. Finardi, B. Lauzi, E. Pandolfi, P.Caruso, G.Conte, G.Latilla e molti altri. Ha poi contato numerose partecipazioni televisive e radiofoniche in programmi Rai Sat, Rai Tre (“Cominciamo bene estate”), Rai Radio Tre (“Radio Tre Suite”), Rai Radio Uno (“Speciale Con Parole Mie”). Con ironia La RadiOrchestra si dimena tra i ritmi sincopati dello swing americano e si tuffa nel lirismo retrò della canzone sentimentale. La scaletta vede brani famosi dal 1924 al 1954 periodo in cui la radio non conosceva ancora la concorrenza della televisione.
La RadiOrchestra presenta periodicamente il proprio spettacolo in teatri e piazze italiane, riscuotendo sempre un grande successo. Una storia raccontata attraverso le canzoni dell’età pionieristica della musica popolare italiana, diffusa dalla radio. E’ uno spettacolo “senza età” che incanta i bambini, fa sognare gli adulti, entusiasma i meno giovani. La scaletta musicale è intervallata da momenti teatrali nei quali l’orchestra ed il suo istrionico cantante interagiscono con il pubblico, e non solo.
L’organico è composto da sette musicisti che provengono dal repertorio classico e dal jazz. Oltre alla Voce di Fabrizio Corucci,: Pianoforte Ilaria Innocenti, Violino Claudia Rizzitelli, Sax e Clarinetto Jacopo Rugiadi, Tromba Alessio Bianchi, Trombone Davide Salvestroni , Contrabbasso Nino Pellegrini, Batteria Stefano Rapicavoli.

Prossima occasione per applaudire La RadiOrchestra è Venerdì 15 Marzo 2019 ore 21.00 presso il Teatro Jenco di Viareggio.

Fabrizio Corucci

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432