FOTOSCATTO: Il “Cabaret” di Brachetti e Cannito

News

Scritto da: Redazione • 8 Novembre 2023
Sei in:  / Home / News / FOTOSCATTO: Il “Cabaret” di Brachetti e Cannito

Sarà dal 15 novembre al 10 dicembre a Milano, Teatro Nazionale, la nuova edizione italiana del musical “Cabaret“, con la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito. Vi proponiamo qui sotto alcune immagini di scena, opera di Valerio Polverari.
Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, Cabaret è uno di più famosi musical di sempre.
L’omonimo film di Bob Fosse con Liza Minnelli vinse ben 8 Oscar e quest’anno si celebrano i 50 anni di quella incredibile cerimonia. Come musical a Broadway e a Londra, vinse innumerevoli premi nelle varie edizioni.
La storia è basata su personaggi ed eventi veri, successi a Berlino e descritti nel romanzo autobiografico “Goodbye to Berlin” di Cristopher Isherwood che passò tre anni della sua vita proprio in questa incredibile città, a cavallo degli anni Trenta. La Berlino che sarà raccontata è la più vicina possibile a quella che era
nella realtà, con i suoi Cabaret, i suoi bordelli, la sua frenetica vita notturna, le sue incredibili correnti artistiche che facevano di questa capitale il crogiuolo di artisti, liberi pensatori e gente comune, di cui la maggior parte inconsapevole dell’avvento del nazismo.
Lo spettacolo narra la storia di un americano sbarcato a Berlino che incontra e si innamora di Sally (Diana Del Bufalo), ragazza inglese dai liberi costumi. Condividono una stanza in una pensione modesta, tenuta da una anziana zitella tedesca innamorata a sua volta di un fruttivendolo ebreo. Fulcro della narrazione è il Cabaret Kit Kat Club dove EMCEE, un presentatore ambiguo e irriverente (Arturo Brachetti), si prende gioco della libertà sessuale e del potere. Alla fine, l’arrivo del nazismo spegne questa libertà di pensiero e di costumi per lasciar posto al periodo nero che tutti conosciamo e che la storia punirà. In scena poi Cristian CattoClifford Bradshaw – Christine GrimandiFraulein Schneider –  Fabio BussottiHerr Schultz – Giulia ErcolessiFraulein Kost – Niccolò MinonzioErnst Ludwig.
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori. Tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che hanno inteso dare una nuova luce a questo titolo e si sono prefisse di rendere questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432