FOTOSCATTO: “Oklahoma!” a Bologna!

News

Scritto da: Redazione • 7 Agosto 2020
Sei in:  / Home / News / FOTOSCATTO: “Oklahoma!” a Bologna!

Ha debuttato con grande successo ieri a Bologna “Oklahoma!“, presentato dalla Bernstein Productions con la regia di Saverio Marconi. Un allestimento decisamente particolare, come davvero particolare è il tempo che stiamo vivendo con le sue tante limitazioni, che il teatro, forse più di altri settori, deve rispettare. Come ha scritto oggi sul Corriere della Sera Maurizio PorroLe regole con cui il musical accetta di sopravvivere ai tempi del Covid piacerebbero molto a quel Will Hays, il bigotto moralista che ha imposto la censura a Hollywood dagli anni ’30 ai ’50 impedendo i baci e i letti matrimoniali. Oggi ci si bacia attraverso pannelli di plexigas su ruote e ogni cosa toccata in scena viene subito sanificata dietro le quinte. Tutto accade per l’VIII edizione del «Summer musical festival» organizzata dalla popolosa Bernstein School di Bologna diretta da Shawna Farrell, che in questi anni ha prodotto con i suoi giovani allievi spettacoli come Evita , West side story , Il bacio della donna ragno , Chicago allestito lo scorso anno da Saverio Marconi che ha curato la regìa di Oklahoma! (parente di 7 spose per 7 fratelli)“. Lo spettacolo sarà ancora in scena oggi e domani.
Marconi, che alla Bernstein insegna recitazione e cura ogni anno uno o più spettacoli interpretati dagli allievi (per i quali è un’occasione davvero fantastica per apprendere tecnica e segreti da colui che è senza dubbio il punto di riferimento del mondo del musical in Italia), ha spiegato così al Corriere il “suo” “Oklahoma!”: “la storia della nascita di uno stato vista da una piccola comunità con semplici comandamenti morali: il buono, il cattivo con ospite l’amore. Ci siamo dentro tutti perché è un musical sull’animo umano con i suoi due eterni lati contrapposti, ma con precedenza per quello positivo. In una scuola come la Bernstein che vuole regole chiare, io insegno a stare in scena senza stranezze, ma con fedeltà al testo e facendo fare ai ragazzi anche un tip tap”.
La scuola Bernstein, che opera in Italia da ben 28 anni, ha festeggiato con questo allestimento il fatto che  il proprio impegno sia stato riconosciuto proprio nei giorni scorsi in modo ufficiale: da quest’anno accademico 2020/2021, alla fine del corso triennale gli allievi potranno conseguire un Diploma Accademico di I Livello rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), equivalente ad una laurea triennale.
Le tre foto di scena qui sotto sono state realizzate da un’allieva della scuola, Assia Valianti. Le altre sono © Giulia Marangoni.

Sfoglia la gallery sotto

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432