FOTOSCATTO: Saverio Marconi dirige “Nine”

News

Scritto da: Redazione • 2 Giugno 2021
Sei in:  / Home / News / FOTOSCATTO: Saverio Marconi dirige “Nine”

Debutta il 4 giugno, al Teatro Comunale di Ferrara, il musical “Nine“, ispirato al capolavoro di Fellini 8 1/2, diretto da Saverio Marconi, presentato dalla BSMT Productions in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. L’allestimento si avvale della Direzione Vocale di Shawna Farrell, con le coreografie di Gillian Bruce, i costumi di Massimo Carlotto e l’Orchestra Città di Ferrara diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri. Protagonista nel ruolo di Guido è Filippo Strocchi, che vanta un prestigioso curriculum con ruoli da protagonista in varie produzioni in Italia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Austria. Le donne che ruotano attorno alla vita di Guido sono interpretate da performer apprezzate nel panorama del musical italiano come: Sara Jane Checchi nei panni della moglie LuisaSimona Distefano dell’attrice ClaudiaFrancesca Ciavaglia nel ruolo di CarlaFrancesca Taverni nei panni di Le FleurBarbara Corradini in quelli della madre e Marta Pillastrini nelle vesti della Saraghina. Anche due allieve della BSMT ricoprono ruoli: Elisa Bella in quello di Necrophorus e Silvia Ghirardini nel ruolo di Madame de la Lune. L’ensemble, tutto al femminile, è formato da altre allieve dell’Accademia. Sul palco anche il giovane Ruben Vecchi che interpreta Guido bambino.

Nine è andato in scena per la prima volta a Broadway nel 1982, riscuotendo un immediato successo tanto da aggiudicarsi cinque Tony Award, tra cui quello di miglior musical. La versione in musical segue la trama del film di Fellini e ricrea in molte scene la sua atmosfera volutamente surreale e simbolica.
Protagonista è il regista italiano Guido Contini, un genio della cinematografia, circondato da troppe amanti e da una moglie non del tutto rassegnata. L’uomo è ossessionato dai ricordi e soprattutto da un calo della creatività che gli impedisce di portare a termine il suo ultimo film nonostante le pressioni dei produttori e della stampa. Tra incubi e realtà, Guido si mette a confronto con se stesso e con tutte le donne della sua vita tra le quali tornano dalla memoria anche sua madre e “La Saraghina”, una prostituta simbolo dei suoi primi turbamenti sessuali e di una fanciullezza mai sopita. A fare da contraltare al protagonista, in scena c’è anche un Guido di soli nove anni, una specie di alter-ego del Guido adulto, ideale ponte tra passato e presente.
Il libretto è firmato da Arthur Kopit con l’adattamento dall’italiano di Mario Fratti, traduzione, adattamento e versi italiani di Franco Travaglio, mentre le musiche originali sono di Maury Yeston; tra i brani spiccano certamente My husband makes movies e l’eccentrica Be Italian; tutte le canzoni sono cantate in italiano.

Saverio Marconi aveva già diretto con successo il musical Nine: a Parigi nel 1997 presso le Folies Bergère con un cast internazionale guidato da Jérôme Pradon e, in forma di concerto, a Chianciano nel 2003 con Gianluca Guidi, Rossana Casale, Simona Samarelli, Lena Biolcati.

Il regista Saverio Marconi e il compositore Maury Yeston
New York – 2010

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432