“Gypsy” a Broadway, con protagonista la sei volte vincitrice del Tony Award Audra McDonald, terrà la sua ultima rappresentazione al Majestic Theatre il 17 agosto. Alla chiusura, il revival del musical avrà totalizzato 297 repliche.
Nel novembre 2024, Gypsy è stato il primo spettacolo al Majestic Theatre rinnovato, dopo la chiusura de Il Fantasma dell’Opera, che aveva detenuto un record di 35 anni in scena. Diretto da George C. Wolfe, questo revival di Gypsy è stato il primo a presentare un cast a maggioranza afroamericana in questo classico musical scritto da Arthur Laurents (libretto), Jule Styne (musica) e Stephen Sondheim (testi).
Audra McDonald interpreta Rose, “la madre di tutte le madri di scena”, pronta a tutto pur di trasformare le sue due figlie in stelle del vaudeville. Il revival di Wolfe ha ricevuto cinque nomination ai Tony Awards, tra cui Miglior Revival di un Musical, Miglior Coreografia per Camille A. Brown, e nomination per le interpretazioni di McDonald, Danny Burstein nel ruolo di Herbie, e Joy Woods nel ruolo di Louise.
In una recensione, il critico del New York Theatre Guide ha scritto su Gypsy:
“L’interpretazione della McDonald di Momma Rose è completamente sua […] McDonald si immerge totalmente in ‘Rose’s Turn’, crescendo sempre di più fino a farti meravigliare di essere così fortunato da assistere a una simile performance. E quando Rose conclude il suo brano, godendosi l’adorazione del pubblico – sia quello immaginario che quello molto reale – non resta altra scelta se non alzarsi in piedi per una standing ovation”.
Insomma: se si è a New York prima del 17 agosto, è uno spettacolo da non perdere.

© Musical.it