“Holmes” ha vinto il Premio PrIMO 2020

News

Scritto da: Redazione • 27 Ottobre 2020
Sei in:  / Home / News / “Holmes” ha vinto il Premio PrIMO 2020

Durante un’inedita premiazione in streaming registrata al Teatro della Visitazione in Roma, che ha già oltrepassato le 1500 visualizzazioni, lo scorso 26 ottobre sono stati ufficialmente consegnati i riconoscimenti del Premio Italiano del Musical Originale in una serata di musica, danza e teatro live con grandi protagonisti del musical italiano. Ecco i vincitori:

VINCITORE PRIMO 2020
HOLMES
Libretto, liriche e musiche di Matteo Giambiasi e Adriano Voltini
Arrangiamenti di Luca Scontrino

PREMIO DELLA CRITICA
I TRE MOSCHETTIERI
Sceneggiatura, musiche e liriche di Giuseppe Spicuglia
Arrangiamenti orchestrali di Giuseppe Cugno

SECONDO CLASSIFICATO
LEONARDA, IL CANTO DELLA SAPONIFICATRICE
Libretto e parole di Simone Oliva
Musica e arrangiamenti di Cristian Cattini

TERZO CLASSIFICATO
LORENZO
Musiche, liriche, adattamento ed orchestrazione di Stefano Corsini
Sceneggiatura di Christian Bovio e Concetta Pedullà

Chi si è perso l’evento on-line lo può rivedere visitando questo link oppure questo , nonché sulle pagine facebook di “Premio PrIMO” e “Could We Start Again”.

PrIMO 2021: UNA NUOVA FORMULA

Per renderlo ancora più efficace nel favorire la crescita del musical originale italiano, dall’edizione 2021 il premio cambia formula: le opere non verranno giudicate allo “stato dell’arte”, ovvero così come sono. Sarà infatti fornito agli autori un supporto da parte di grandi professionisti per migliorarle e renderle il più possibile appetibili da parte dei produttori, organizzando, qualora si trovino progetti particolarmente interessanti, workshop e reading per presentarli a teatri e produzioni, con la possibilità di coinvolgere anche star eventualmente interessate a interpretarli o fare ‘da testimonial’.

Il primo step per chi vuole partecipare, dichiarando quindi la disponibilità – non vincolante – a mettersi in gioco e se necessario anche a stravolgere le proprie opere, è iscriversi entro il 1 dicembre 2020 compilando il modulo on-line che trovate a questo link.

Invitiamo chi si iscrive a rispondere in tutta sincerità: PrIMO supporterà e darà un riconoscimento anche a quegli autori che non saranno disposti a sviluppare le proprie opere.

I progetti verranno sottoposti a una scrematura preliminare a cura della Giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, che sceglierà tre opere di particolare interesse. Agli autori di questi lavori verrà proposto un percorso personalizzato, suddiviso in vari passaggi, di sviluppo e promozione. Questo work in progress sarà totalmente gratuito e non vincolante, e potrà anche includere – in caso di disponibilità di centri formativi e performer – una messa in scena sperimentale. Alla fine di tale percorso, che si concluderà il 31 dicembre 2021, l’opera che verrà giudicata pronta per essere proposta a una produzione vincerà il Primo Premio. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica a un’opera, tra tutte le partecipanti, di cui verrà riconosciuta l’eccellenza.

Il regolamento è consultabile su www.premioprimo.it .

Roberto Colombo con i vincitori di PrIMO 2020

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2020 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432