I musical nella stagione 2021/2022 degli Arcimboldi di Milano

News

Scritto da: Redazione • 1 Luglio 2021
Sei in:  / Home / News / I musical nella stagione 2021/2022 degli Arcimboldi di Milano

E’ stata presentata questa mattina la nuova stagione del Teatro degli Arcimboldi di Milano, gestita da Show Bees di Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio. Ritornerà “Ghost“, la cui messa in scena nel 2020 era stata interrotta dalla pandemia, cui faranno seguito “Rocky Horror Show“, “Jesus Christ Superstar“, “Legally Blonde“, “La Divina Commedia“, “Casanova Opera Pop“, “Notre Dame De Paris“. Sotto trovate la stagione completa con gli altri appuntamenti in cartellone,, cui si aggiungono i concerti di musica leggera.

ENRICO BRIGNANO
UN’ORA SOLA VI VORREI
DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2021
Dopo aver attraversato l’Italia in lungo e in largo e aver conquistato il celebre “Biglietto d’Oro”, Enrico Brignano tornerà a calcare i palcoscenici delle principali città della penisola fra le quali Milano.
A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Sì, un’ora e mezza. Ma il titolo dice “un’ora sola”. E la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale “vi vorrei”, che indica un desiderio, non una realtà. O magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo?

GHOST IL MUSICAL
DAL 5 AL 10 OTTOBRE 2021
Tratto dall’omonimo film della Paramount Pictures scritto da Bruce Joel Rubin, Ghost il musical è un racconto senza tempo, un’appassionante storia d’amore che ha commosso più di una generazione, capace di rendere percepibili i sentimenti e i comportamenti umani: amore, inganno, ironia, amicizia e avidità sono le fondamenta di quello che può essere definito il musical sensoriale e fantasy per eccellenza.
Un cast eccezionale capitanato da Giulia Sol, artista di punta di Tale e Quale Show, il varietà televisivo di Rai Uno.

ROCKY HORROR SHOW
DAL 12 AL 24 OTTOBRE 2021
Universalmente riconosciuto come uno degli spettacoli più amati e applauditi al mondo, “Richard O’Brien’s Rocky Horror Show” arriva a Milano nella sua versione originale.
Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete. Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere e sovvertire le regole.

GIANNI SCHICCHI e SUOR ANGELICA
OTTOBRE 2021 (date in definizione)
Ritorno della lirica al Teatro Arcimboldi, con “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini con i protagonisti scelti dal “Premio Paolo e Etta Limiti”.
Le opere debutteranno separatamente nel territorio lombardo con la produzione dell’Associazione Etta e Paolo Limiti per approdare al Teatro Arcimboldi il prossimo 14 ottobre con  il Maestro Beatrice Venezi che salirà sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

CORPO DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA
DON CHISCIOTTE
DAL 29 AL 31 OTTOBRE 2021
Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala torna in scena al Tam con Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, che trasporterà il pubblico con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.
Sulla musica immediata di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali.

BALLETTO DI MILANO
CARMEN
3  NOVEMBRE 21
Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen, fedele alla novella di P. Merimée e all’opera di Bizet: un ammaliante faccia a faccia tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l’inquietante figura che sin dalla prima scena conduce la vicenda.
È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel male, a portare Carmen con sé. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d’energia dell’originale messinscena di Marco Pesta, sulle stupende musiche di Georges Bizet.

TANGO FATAL
28 NOVEMBRE 2021
Tango Fatal è una compagnia di danza nata da un’idea di Guillermo Berzins, ballerino e coreografo di fama mondiale nato a Buenos Aires. Lo spettacolo, di forte impatto emotivo, fa rinascere e vivere sul palcoscenico le sensuali e misteriose atmosfere di Buenos Aires, riuscendo a mantenere un’ambientazione astratta e sospesa nel tempo, sempre attuale e moderna, dove il ballo, elemento principe e fondamentale, si fonde armoniosamente con la musica suonata da musicisti d’eccellenza.
Interpretando le romantiche e drammatiche note dei più famosi tanghi composti e coniugando i ritmi di diverse epoche tanguere a partire dall’energia contagiosa del folklore argentino con i suoi gauchos con bombos e boleadoras per giungere a spettacolari coreografie contemporanee, TANGO FATAL è una promessa di irresistibile seduzione!

JOHN MALKOVICH
e IGUDESMAN & JOO
THE MUSIC CRITIC
3 DICEMBRE 2021
L’icona di Hollywood John Malkovich per la prima volta in scena a Milano con uno straordinario spettacolo teatrale che  coinvolgerà il  pubblico in un sorprendente e unico viaggio musicale.
Concepito per il Julian Rachlin & Friends Festival, questo progetto, creato da Aleksey Igudesman, è un esilarante cocktail narrativo sulle peggiori critiche musicali degli ultimi secoli. Schumann pensa di essere un “compositore”, mentre Brahms è “un bastardo senza talento”. E Claude Debussy è “semplicemente brutto”. Accompagnato da un frivolo pot-pourri di insulti musicali, John Malkovich entra così nel ruolo del critico cattivo che crede che la musica di Beethoven, Chopin, Prokofiev e simili sia noiosa e triste. Aleksey Igudesman, Hyung-ki Joo e altri grandi musicisti dissentono e contrattaccano. Il gran finale è “The Malkovich Torment”, una terrificante recensione su Malkovich stesso, che Igudesman ha messo in musica in modo ironico e divertente.

LEADERSHIP FORUM
1 E 2 DICEMBRE 2021
Il Leadership Forum organizzato da Performance Strategies è tra i più importanti business event in Europa dedicato ai temi della Leadership e del Management. Ogni anno l’evento attrae CEO, imprenditori e C-level manager che si riuniscono per trarre ispirazione e acquisire insight strategici dai più influenti business thinker, accademici ed esponenti dell’impresa e della cultura internazionali.
L’edizione 2021 torna, finalmente dal vivo, sul palco del Teatro Arcimboldi, con l’obiettivo di ridisegnare i tratti di una nuova leadership.  Tra i protagonisti: Patty McCord, la Chief Talent Officer di Netflix che ha rivoluzionato le HR nella Silicon Valley, John C. Maxwell, il maggior esperto globale sulla leadership, i cui bestseller hanno venduto oltre 31 milioni di copie, e ancora grandi testimonianze dell’eccellenza imprenditoriale, sportiva e artistica, come Pierluigi Collina, ritenuto il miglior arbitro di tutti i tempi, Elisabetta Franchi, imprenditrice e fondatrice di un brand oggi noto in tutto il mondo e di recente insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, l’astronauta da record Paolo Nespoli e il maestro Giancarlo Giannini.

DANIEL EZRALOW DANCE
OPEN
4 DICEMBRE 2021
Open è un favoloso patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. “Un antidoto alla complicazione della vita”, come dichiara lo stesso Ezralow.
Un insieme di brevi quadri dove ingegnose coreografie, magistralmente eseguite dai ballerini, fondono danza contemporanea e musica classica lasciando il pubblico a bocca aperta. Open, spettacolare inno alla libertà creativa e a tutti i successi creati da Ezralow, catapulta il pubblico in una nuova dimensione in cui umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa ed emozione scenica.

BALLETTO DI MILANO
LO SCHIACCIANOCI
DAL 11 AL 12 DICEMBRE 2021
Balletto di Milano torna al TAM con il balletto che ha incantato generazioni di spettatori grazie ai virtuosismi del divertissement immersi tra fiocchi di neve e fiori danzanti.
L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta…
Un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.

JESUS CHRIST SUPERSTAR
DAL 23 DICEMBRE 2021 AL 2 GENNAIO 2022
Forte simbolo di rinascita,  torna finalmente a Milano Jesus Christ Superstar,  il musical più acclamato di sempre, diretto da Massimo Romeo Piparo. Un grande spettacolo prodotto dalla PeepArrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, pluripremiato in Europa con il Musical World Award e divenuto un mito per generazioni di appassionati. L’energia, la capacità di comunicare e l’originalità del Musical di Piparo sono un tutt’uno con la forza rivoluzionaria di una storia che non invecchia e che, con il suo messaggio di spiritualità e coraggio, ha finora raggiunto quasi 2 milioni di spettatori di tutte le età, in Italia e in Europa.

PIERO ANGELA con ALBERTO LUCA RECCHI e la partecipazione di GIANCARLO GIANNINI
I SEGRETI DEL MARE
3 GENNAIO 2022
Un’icona tutta italiana, Piero Angela, e un esploratore instancabile, Alberto Luca Recchi, si uniranno per una serata incredibile per I Segreti del Mare.
Gli spettatori si divertiranno a scoprire le meraviglie e le fragilità del mare, un secondo paradiso ancora inesplorato che rischiamo di perdere prima ancora di averlo conosciuto.
Con la conduzione di Pino Strabioli, gli spettatori potranno scoprire le meraviglie e le fragilità del mare, un secondo paradiso ancora inesplorato che rischiamo di perdere prima ancora di averlo conosciuto.

LEGALLY BLONDE
DALL’11 AL 16 GENNAIO 2022
Dopo il successo di Broadway e Londra, arriva finalmente in Italia il musical Legally Blonde, la rivincita delle bionde, un tributo al potere femminile.
Tratto dal romanzo di Amanda Brown e dal film omonimo, il musical racconta la trasformazione di Elle Woods tra stereotipi, sessismo, snobismo e scandali alla ricerca dei suoi sogni. Elle dimostrerà a tutto il mondo compreso il suo ex fidanzato, che le bionde non sono tutte frivole e senza cervello e che essere belle e prendersi cura di sé non significa essere stupide.
Travolgente ed esplosivo, Legally Blonde, la rivincita delle bionde arriva dritto al cuore con brani indimenticabili e coreografie esplosive!

ARTURO BRACHETTI
SOLO
DAL 21 AL 30 GENNAIO 2022
The Legend of quick change. A grande richiesta Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, torna in scena al Teatro Arcimboldi di Milano con il suo one man show SOLO, The Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in tutta Europa.
In SOLO, Brachetti apre le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie; una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire. Dai personaggi delle serie tv più amate a Magritte e ai grandi miti della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, Brachetti tiene il ritmo sul palco: 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie. Lo spettacolo è un vero e proprio as-SOLO di uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che sale sul palcoscenico con entusiasmo per stupire il pubblico il suo lavoro più completo: SOLO.

SERGEI POLUNIN
RASPUTIN
DALL’1 AL 2 FEBBRAIO 2022
La rock-star della danza mondiale Sergei Polunin torna in Italia con il balletto Rasputin – Dance drama – con un cast di danzatori eccezionali tra cui stelle di fama mondiale, diretti dalla danzatrice e coreografa giapponese Yuka Oishi.
Presentato al London Palladium il 31 maggio 2019, Rasputin presenta gli aspetti contraddittori della personalità del “Monaco”, il consigliere dello zar Nicola II di Russia, figura leggendaria e controversa attorno a cui aleggia ancora oggi molto mistero.

LA DIVINA COMMEDIA Opera Musical
DAL 5 AL 6 FEBBRAIO 2022
Prima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri che racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore.
Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in un’indimenticabile e suggestiva cornice di scenografie e coreografie che accompagnano le incantevoli voci di un cast d’eccezione.
Dopo il successo delle precedenti stagioni, La Divina Commedia torna in un nuovo, emozionante allestimento teatrale, con imponenti maxi proiezioni e sorprendenti effetti speciali.
Un’avvincente opera musical che coinvolge e appassiona lo spettatore, accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia in cui, tra sogno e realtà, prendono vita le suggestioni della fantasia dantesca.

CASANOVA OPERA POP
DAL 10 AL 13 E DAL 17 AL 20 FEBBRAIO 2022
CASANOVA OPERA POP è il nuovo progetto di Red Canzian, storico musicista, compositore e cantante di successo con i Pooh, qui alla sua prima opera teatrale da solista, un maestoso spettacolo di teatro musicale che debutterà a Venezia nel gennaio 2022, per poi conquistare i teatri in tutta Italia fino a sconfinare in territori internazionali. Il progetto, a lungo cullato e pensato come un omaggio alla grandeur di Venezia – nel passato e nel presente – attraverso una delle sue figure simbolo, prende spunto dal best seller di Matteo Strukul, “Casanova – La sonata dei cuori infranti”, romanzo di ambientazione storica tradotto in oltre 10 lingue. La chiave di lettura innovativa sul personaggio ha acceso la scintilla e ispirato Canzian a comporre oltre 2 ore di musica per 35 brani inediti, dei quali 29 cantati e 6 esclusivamente musicali, una vera e propria opera ambientata nella città che più di tutte rappresenta il sogno dell’italianità nel mondo.

PARSONS DANCE
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO 2022
Torna in Italia Parsons Dance, caposaldo della danza “post-modern made in Usa” nata dal genio creativo dell’eclettico David Parsons, autore di coreografie divenute “cult” che negli ultimi trent’anni hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo, e del light designer Howell Binkley, vincitore di molteplici Tony Awards per le sue luci on Broadway, il cui ultimo lavoro è stato il musical Hamilton. La compagnia Parsons Dance incarna la forza più dirompente e acrobatica della danza ed è punto di riferimento sulla scena internazionale con un successo sempre rinnovato che ha già toccato 22 Paesi in 5 continenti. Oltre all’immancabile e sempre molto richiesta Caught, il programma italiano prevede due coreografie di repertorio che da tempo non vengono rappresentate sui nostri palcoscenici, Shining Star e The Envelope, oltre a due prime europee, The Road e Balance of Power.

MIRACULOUS Live Show
DAL 26 AL 27 FEBBRAIO 2022
Ladybug e Chat Noir, sono pronti ad arrivare al TAM insieme a tutti i protagonisti della serie animata fenomeno mondiale del momento, Miraculous Ladybug!
Lo spettacolo comprenderà venti personaggi in azione, voli spettacolari, schermi led, momenti magici e la trasformazione tanto attesa di Marinette nella supereroina che tutti i bambini adorano. La sceneggiatura si è avvalsa della collaborazione di Jeremy Zag in persona, uno dei principali autori della serie, che ha creato un copione originale appositamente per lo show.

NOTRE DAME DE PARIS
DAL 3 AL 20 MARZO 2022
Notre Dame de Paris racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere universale. Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris ha incantato milioni di spettatori con il fascino di un’opera che non finirà mai di emozionare, raccontando il mondo moderno attraverso una storia di tempi passati. L’eternità dell’amore risuona potente nelle musiche, nei passi e nelle coreografie, nelle parole e nelle azioni dei protagonisti, colmando gli occhi dello spettatore di meraviglia per uno show che si fa amare ogni volta di più.

RU PAUL’S DRAG RACE WORLD TOUR
6 MAGGIO 2022
RuPaul’s Drag Race World Tour ritorna con una nuovissima produzione per il 2022 e farà finalmente tappa a Milano, al TAM Teatro Arcimboldi Milano.
Un esperimento mal riuscito manda Michelle Visage in una spirale nel tempo senza modo di tornare “a casa”. Unisciti a Asia O’Hara, Gottmik, Jaida Essence Hall, Plastique Tiara, Rosé, Vanessa Vanjie e Yvie Oddly, mentre viaggiano attraverso periodi iconici della storia, nella speranza di ritrovare la strada per tornare al 2022.

DITA VON TEESE
GLAMONATRIX
9 MAGGIO 2022
Dita Von Teese, la regina mondiale del burlesque, torna sui palchi e arriva in Italia per un’unica data! Dopo il tour di successo – sold out ovunque – di The Art of the Teese è giunto il momento per un altro spettacolo ideato dalla Regina del Burlesque moderno!

LA CENERENTOLA – Grand Hotel dei sogni
28 MAGGIO 2022
Spettacolo di opera lirica partecipativa inserito nel format Opera Domani, dedicato a un pubblico dai 6 ai 14 anni. La Cenerentola è una delle fiabe più famose e amate dal pubblico. La versione di Rossini, sorprendentemente, non è una vera e propria fiaba, poiché il compositore ed il suo librettista Ferretti depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi. La storia di questo spettacolo invece prende vita in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco.

JOHN CLEESE
LAST TIME TO SEE ME BEFORE I DIE
29 GIUGNO 2022La prima volta sul palco in Italia di John Cleese è anche l’unica: la tappa italiana del tour di addio alle scene del comico inglese, leggendario membro dei Monty Python e creatore della serie cult inglese Fawlty Towers, nonché attore protagonista di film come A Fish Called Wanda, si terrà infatti proprio al TAM.

SHEN YUN
DAL 4 AL 12 GIUGNO 2022
Dopo il successo delle scorse stagioni, Shen Yun ritorna con una produzione completamente nuova e con un’orchestra dal vivo.
Questo grandioso spettacolo immerge in storie che provengono dal passato più remoto. Esplorerai persino regni oltre il nostro mondo visibile. Grazie a una delle forme d’arte più antiche – la danza classica cinese – assieme a effetti scenografici brevettati e musiche d’orchestra originali, Shen Yun apre le porte a una civiltà d’incantevole bellezza e illuminante saggezza.

JIMMY CARR
TERRIBLY FUNNY
6 LUGLIO 2022
Arriva per la prima volta in Italia, proprio al Teatro Arcimboldi, Jimmy Carr, uno dei più famosi stand-up comedian inglesi e uno dei personaggi televisivi più noti in Europa, e in particolar modo oltremanica.
Attivissimo come comico sui palchi inglesi sin dai primissimi anni duemila, la sua fama è cresciuta a dismisura grazie anche ai suoi spettacoli televisivi in qualità di conduttore come Distraction, Your Face or Mine 8 Out of 10 Cats su Channel Four, i numerosi Comedy Roast, e a seguire i suoi numerosissimi Comedy Specials, diversi dei quali disponibili anche su Netflix.
La stand-up comedy di Carr si contraddistingue per essere molto tagliente, diretta e famosa per non risparmiare nessuno, cosa che lo ha anche visto al centro di alcune critiche dei benpensanti in passato, ma che al contempo lo ha reso ancor più popolare presso i fans del genere.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432