Il docufilm su Anna Frank dallo spettacolo di Tony Lo Faro

News

Scritto da: Redazione • 23 Gennaio 2021
Sei in:  / Home / News / Il docufilm su Anna Frank dallo spettacolo di Tony Lo Faro

In occasione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto, a distanza di un anno dal debutto dello spettacolo di danza e prosa “Anna, Diario Figlio della Shoah – La tempesta devastante”, Colisseum Dimensione Movimento ha prodotto  e presenta un docufilm dallo stesso titolo della messa in scena teatrale. E’ firmato dal coreografo Tony Lofaro, che prosegue il compito affidatogli lo scorso anno con l’ideazione e realizzazione di uno spettacolo che avesse come tema centrale la Shoah.
“Desideravo portare avanti un messaggio importante, ricordare per non dimenticare mai un pezzo di storia così duro ed orribile; anche uno spettacolo teatrale può affiancarsi e sostenere un tema così forte. Il progetto docufilm, figlio e prosecuzione dello spettacolo, è un toccante viaggio nel ricordo, che si muove in modo agile nell’esperienza di vita degli artisti professionisti dello spettacolo, del team tecnico e creativo coinvolto nella messa in scena, nelle parole di Daniele Cauduro (attore protagonista dello spettacolo nel ruolo di Otto Frank ed autore del testo della messa in scena), fra testimonianze, cenni storici, vite, emozioni”.
A far da sfondo a questo viaggio le immagini dello spettacolo teatrale in alcuni dei passaggi più salienti, nelle atmosfere ricostruite sul palcoscenico e nella fotografia cinematografica, nelle immagini di repertorio dell’epoca, nella scelta fotografica degli anni che hanno segnato la storia nella crudeltà dei campi di sterminio e della deportazione; il docufilm è firmato tecnicamente da Daniele Chatrian.
“In un momento così difficile per tutti noi, dove la cultura pare congelata dal mondo, i nostri amati spettacoli fermi ed i teatri chiusi, non voglio fermarmi e questo viaggio incredibile è ossigeno per me. Mi sento fortunato dopo una commovente testimonianza all’interno del docufilm di Sami Modiano, deportato ebreo italiano, superstite dell’Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed attivo testimone della Shoah, con quale ho avuto la grande opportunità di avere uno scambio che mi ha arricchito e cambiato per sempre”.
Il docufilm ha la gentile partecipazione di Beatrice Baldaccini, nella sua voce risuoneranno le parole del celebre Diario di Anna Frank.
“Anna, Diario figlio della Shoah – La Tempesta Devastante” sarà on line dal 27 Gennaio 2021 su Vimeo, fruibile da tutti in modo gratuito.

Tony Lo Faro

Daniele Cauduro

Beatrice Baldaccini

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432