Il musical Cats finalmente a Milano!

News

Scritto da: Redazione • 25 Gennaio 2010
Sei in:  / Home / News / Il musical Cats finalmente a Milano!

L’edizione italiana di Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, vince la sfida anche in Italia e, a quattro mesi dal debutto, festeggia a Milano i primi 110.000 spettatori e 4 milioni di euro di incasso.
Lo spettacolo, proposto in italiano grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, vede la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri e le musiche affidate a un’orchestra dal vivo di 16 elementi. Non una pura traduzione dunque – come è accaduto invece in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale e tradotto in più di 10 lingue – bensì un allestimento completamente nuovo per il Cats della Compagnia della Rancia.
Saverio Marconi, in collaborazione con Daniel Ezralow, firma infatti la nuova regia che interpreta l’incontro dei 25 Jellicle – gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali – come una grande festa: nella notte più speciale dell’anno, infatti, essi si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” per rinascere a nuova vita. Questa volta, in via eccezionale, i gatti hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro, attraverso questi racconti speciali e la condivisione di tante emozioni, quanto siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica. Nelle parole di Ezralow, che ha ideato anche le nuove coreografie: “Ha preso forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, abbiamo cercato di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti ‘felini’ negli uomini: soprattutto su questa particolarità è stata rivolta la nostra attenzione”.
Il cast italiano è stato selezionato dopo un lungo processo di audizioni, alla ricerca dell’ampia gamma di caratteristiche vocali e interpretative richieste dalla partitura di Lloyd Webber e di tecnica ed espressività proprie di danzatori di altissima preparazione. Alcuni brani di Cats sono stati presentati, per la prima volta in edizione italiana, il 25 settembre 2009, nel simbolo di Roma più famoso e riconosciuto in tutto il mondo: il Colosseo; in quell’occasione sono stati svelati per la prima volta i tratti del “muso”, i nuovi costumi e le movenze feline dei Jellicle Cats italiani.
Francesco Martini Coveri è partito dallo studio delle forme e dei costumi storici di Cats per arrivare a realizzarne di più morbidi e fluidi, “Sono molto legato a Cats, perché è stato l’ultimo spettacolo che ho visto con mio zio Enrico Coveri a New York nel 1989. Questo affetto speciale e la grande energia di Saverio mi hanno spinto ad intraprendere con passione lo studio e la realizzazione dei costumi. Dopo un’approfondita ricerca sui movimenti e le espressioni del mondo felino, ho iniziato la caratterizzazione vera e propria dei costumi. Il mio intento è stato quello di rendere i gatti vivi, contemporanei, quasi “pop”, ma soprattutto unici”.
La creatività e l’esperienza in campo teatrale di Zaira De Vincentiis sono state dedicate alla realizzazione di parrucche e make-up che caratterizzano ancora di più le personalità dei singoli personaggi, attraverso un complesso processo di trasformazione da “umano” a “gatto”.
Nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontrano nella discarica vicino ad un vecchio luna park, ispirato a quello storico di Coney Island.

 

Lo spettacolo è stato presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dal Presidente del Consiglio Comunale, Manfredi Palmeri, alla presenza dell’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo, del Garante per la Tutela degli Animali, Gianluca Comazzi, e del Parlamentare Europeo Carlo Fidanza. E’ intervenuto il regista Saverio Marconi con parte del cast.

 

(Foto di Andrea Scuratti)

 

 

"Cats" presentato a Palazzo Marino

 

"Cats" presentato a Palazzo Marino

 

"Cats" presentato a Palazzo Marino

 

"Cats" presentato a Palazzo Marino

 

Foto Alessanro Pinna - www.alessandropinna.net

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158