Il nuovo Dizionario del Musical di Gabriele Bonsignori

News

Scritto da: Redazione • 9 Novembre 2021
Sei in:  / Home / News / Il nuovo Dizionario del Musical di Gabriele Bonsignori

Per i tipi di Dino Audino Editore è disponibile nelle librerie il Nuovo Dizionario del Musical di Gabriele Bonsignori.
Si tratta della terza edizione del primo dizionario italiano dedicato agli spettacoli di musical rappresentati e prodotti in tutto il mondo dal 1900 a oggi.
Di facile consultazione, il dizionario offre notizie dettagliate su trame, autori, cast e numero di repliche di oltre mille titoli diversi.
Da Anastasia a Back to the Future, da Come From Away a Dear Evan Hansen, da Frozen a Moulin Rouge, questa nuova edizione, aggiornata al 2021, offre infine nuove schede di musical prodotti dopo il 2016.
Uno strumento prezioso per attori, studenti e appassionati.

La presentazione dell’autore

Il libro è una lunga raccolta della gran parte dei musical teatrali finora prodotti e rappresentati. Prevalentemente ho inserito i titoli di spettacoli di Broadway e Londra, i due centri principali in cui i musical vengono prodotti, ma, per quanto mi è stato possibile, ho cercato di includere anche titoli di altre nazioni, visto che ormai i musical sono messi in scena in tutto il mondo (in Germania ed in Giappone rap-presentano una forte realtà artistica ed economica da anni). Troverete, quindi, notizie sia dei musical più famosi che di quelli meno conosciuti.

Purtroppo è impossibile ed impensabile raccogliere proprio “tutti” i titoli di musical. Molti spettacoli dei quali non mi è stato possibile trovare informazioni certe non sono potuti entrare a far parte di questa raccolta. Ho poi escluso le moltissime operette inglesi ed americane prodotte tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento, perché davvero lontane dal reale stile musical, così come le numerose riviste musicali o varietà che spesso vengono chiamate (a mio parere erroneamente) musical ma che ben poco hanno a che fare con il genere (sebbene molti show di questo tipo siano stati composti proprio da famosi autori di musical). Stessa cosa è avvenuta per quasi tutti quegli show a metà fra il concerto e il musical o il balletto e il musical (successi come Contact o Swing ), tipo la celebrazione del famoso com-positore (Side by Side By Sondheim ad esempio), la rivista su canzoni famose di quella pop star (Elvis-The musical ), l’omaggio al famoso coreografo o regista (Jerome Robbins On Broadway). Sono stati inclusi solo quei titoli divenuti ormai talmente famosi e replicati da essere consacrati (erroneamente di nuovo) musical, tipo Buddy, Fosse o Ain’t Misbheavin. Non rientrano nella raccolta, inoltre, tutti quei musical che non hanno ancora avuto, al momento della pubblicazione, un debutto in forma scenica ufficiale, anche se magari sono conosciuti grazie agli album discografici o alle versioni teatrali ancora in fase di rodaggio.

Questa terza edizione del dizionario è stata aggiornata al 2021 con l’aggiunta di più di 70 nuove schede di relativi musical non presenti nelle precedenti edizioni. Il terribile periodo di pandemia che ha tenuto per più di un anno ferma l’attività teatrale ha reso al momento non sicuri i dati e le informazioni su possibili riaperture di alcuni musical in cartellone a Broadway o Londra, come la ripartenza di alcuni loro tour, produzioni all’estero ecc. Per quanto mi è stato possibile mi sono fidato dei dati ufficiali e generici che al momento di questa stesura sono stati comunicati dalle stesse produzioni, sperando che al momento della pubblicazione del libro la situazione per il teatro nel mondo sia finalmente tornata alla normalità. Inoltre, in questa nuova revisione troverete alcune schede di musical anche precedenti al 2016, che nelle precedenti edizioni non erano potute entrare per mancanza di informazioni sufficienti ma che grazie a segnalazioni, aiuto e invio di materiale da parte di alcuni lettori e produttori adesso hanno ottenuto il loro posto. Altra novità è poi l’accorpamento in schede uniche di quasi tutti quei musical basati sullo stesso soggetto (ad esempio tutti gli spettacoli tratti da Cyrano o da Cenerentola ), in modo da rendere più semplice e curiosa la lettura, ma anche la ricerca.

Le schede della precedente edizione hanno subito degli aggiornamenti, là dove per esempio sono stati prodotti film, revival importanti o riprese video. Sono anche state fatte delle piccole correzioni su informazioni, numero di repliche e altro, soprattutto relativamente ai musical che all’epoca della prima edizione avevano debuttato da poco e a quelli che sono stati chiusi negli ultimi anni.

Ho preferito non fare di questo libro un “saggio sul musical”, ma una raccolta pratica e veloce per sapere l’essenziale o il “quanto basta” di un determinato show. Lo ritengo uno strumento utile per i fan del genere e anche per i curiosi: chiunque può scoprire di cosa tratta lo spettacolo che sta per andare a vedere a teatro o di cui sta per acquistare un cd. Perciò per tutti i titoli ho provato a tracciare i contenuti salienti della trama, a indicare compositore, paroliere, autore del libretto e anno del debutto ufficiale. Di alcuni troverete maggiori notizie, particolari, curiosità, indicazioni sul cast originale ed un commento personale o considerazioni prese dalla critica specializzata. Cercando di trama in trama, scoprirete anche sorprendenti curiosità. Avreste mai immaginato che il più grande compositore d’opera italiano diventasse in America, anni dopo la sua morte, un compositore di musical? Date un’occhiata alla trama di My Darling Aida. Possibile che l’eroina dei cartoon giapponesi Sailor Moon sia stata anche un’eroina da musical? E che il genio di Federico Fellini abbia ispirato ben tre musical americani? Non avranno mica fatto un musical sugli Zombie? Su un romanzo horror di Stephen King? E dopo Cats hanno fatto musical con protagonisti altri tipi di animali? Esiste persino un musical sui teoremi matematici? Sui problemi sessuali? Leggete e vi stupirete, come mi sono stupito io trovandoli.

Gabriele Bonsignori

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432