Il “Tip Tap Show” giunge al 14° anno

News

Scritto da: Redazione • 16 Maggio 2009
Sei in:  / Home / News / Il “Tip Tap Show” giunge al 14° anno

Un evento all’insegna delle claquette, del musical, del jazz, del ritmo di un’orchestra dal vivo. Un’occasione unica, dedicata agli appassionati di Fred, Ginger, Gene e Bill Robinson. Infatti il “Tip Tap Show” è l’evento che ogni anno a Roma si vuole associare all’INTERNATIONAL TAP DANCE DAY, che in America omaggia il leggendario ballerino di tip tap: Bill “Bojangles” Robinson. Cesare Vangeli, mattatore ed organizzatore del Tip Tap Show, ha riunito le più importanti compagnie italiane del settore. Ritorna la gara, l’unica in Italia: il premio “Claquette d’oro”  dedicato a Pietro Garinei, che ha sostenuto e apprezzato questo show fino alla conclusione della sua celeberrima carriera. Ospiti internazionali, ballerini italiani, cantanti, personaggi dello spettacolo che testimonieranno la loro passione per questa affascinante danza. Tre serate, una diversa dall’altra. Sorprese sera dopo sera. Un evento imperdibile per gli amanti del teatro e della danza, che avrà luogo al Teatro Italia di Roma il 21/22/23 maggio prossimi. Parte dell´incasso delle serate sarà devoluto a favore dell`Abruzzo.
 

Con
L’ORCHESTRA del TIP TAP SHOW
diretta dal Maestro Gianni Oddi

Ospite d’onore
PHILOU NAGAU
direttamente dal Cotton Club di Parigi

Elisangela Marsullo
Solista per la BRAZIL TAP DANCE Company

SILVIA DI STEFANO

DONATELLA LIOTTA

RAFFAELLA MISITI

MARIANGELA AURANNO

SEBASTIANO FORMICA

Ballerini e cantanti LIM:
Claudio D’Angelo , Luca Esposito di Carubbene , Ottavio Forcucci, Claudia Greco, Marilina Lippolis, Flaminia Lombardi, Andrea Martinucci, Veronica Mastropietro, Giusy Martone, Antonio Melissa , Claudia Mordanini, Elena Paparusso , Martina Saltarella, Emanuela Volpato.

e altri interpreti europei autorevoli

scene
Mariella Laterza

costumi
Sabina Kotzian

Coreografie per il LIM
Rita Pivano
Coordinatrice generale
Tiziana Dunil
Musica originale
Marco Savatteri/Cesare Vangeli
assistente coreografa
Cristina Pensiero
Realizzazione video
Gianni Dunil
Realizzazione grafica
Alessandro Spagnoli

regia
Cesare Vangeli

21 maggio IL GALA DEL MUSICAL
Il Tip Tap Show apre la prima delle tre serate al Teatro Italia con un omaggio al Musical.
La Grande Orchestra del Tip Tap Show, diretta dal Maestro Gianni Oddi è la colonna sonora delle tre serate che portano a Roma grandi interpreti della tap dance come

Philou Nagau dal Cotton Club di Parigi, con il suo repertorio di coreografie di grande tecnica e interpretazione, condite dalla sua dirompente simpatia.

Elisangela Marsullo, affermata professionista internazionale danza accompagnata dal video di un noto film capolavoro con Fred Astaire.

Raffaella Misiti spazia tra jazz e musical, tra virtuosismi e calde interpretazioni.

Sono per la prima volta ospiti del Tip Tap Show coreografi importanti che portano in scena con le loro compagnie balletti ispirati ai più grandi musical
Leontine Snell con “On Broadway”, Fabrizio Costa per “Jesus Christ Superstar”, Roberta Fontana dedica a Bob Fosse “Sing! Sing! Sing!”, Alex Imburgia in “Dreamgirl“ e la giovane Sara Volpe con “Un americano a Parigi”
Cesare Vangeli, ideatore e mattatore dello Show conduce la serata interpretando i suoi “singolari personaggi”, danzando con il suo corpo di ballo e duettando con guest star, come Silvia Di Stefano, in un omaggio a Cabaret.

22 Maggio OMAGGIO AI GRANDI
Ci ispiriamo ai “Grandi” del passato e del presente.
Da Liza…Minnelli, ovviamente, a Marilyn Monroe, Gene Kelly e Totò. Da Shirley Temple a Fellini, omaggiato dalla compagnia calabrese "Petrouschka" di Simona Ammirato, "Off beat", duo genovese, coreografie di Romina Uguzzoni in un omaggio a Frankie Manning. E poi da Milano i "TAPPERS" con le coreografie di Gillian Bruce omaggiano Gregory Hines.
Musica dal vivo, nuovi ospiti che si aggiungono alle guest star della serata precedente.Donatella Liotta : l’antidanza vuol danzare. Riuscirà oggi e domani a raggiungere il suo obiettivo? Sarà stella per una notte?

L’orchestra del Tip Tap Show accompagna anche questa sera Philou Nagau, Elisangela Marsullo, Silvia Di Stefano e Cesare Vangeli con il corpo di ballo del LIM.

23 Maggio – TIP TAP SHOW – GRAN FINALE LA GARA
La prima sorpresa? Il personaggio che apre la serata. Un aiuto? Ci ha fatto sognare in "Rugantino" ed è proprio "Bravo"!

E poi ritorna l’appuntamento con l’unica competizione italiana di Tip Tap.
Dalle selezioni sono arrivati i gruppi presenti in teatro questa sera, che si sfidano a colpi di claquette.
Anche quest’anno una giuria rappresentativa del mondo dello spettacolo e della danza (attesa Milena Vukotic), decreta il Gruppo che si aggiudicherà la claquette d’oro, dedicata quest’anno a Pietro Garinei, grande sostenitore e amico del Tip Tap Show.
Tra tutti i ballerini a chi verranno assegnate due borse di studio per Londra offerte dal LIM la Scuola di Musical di Roma di Cesare Vangeli?

Anche i professionisti hanno voglia di gara: Elisangela Marsullo sfida Philou Nagau, claquette brasiliane contro pirouette francesi. E da chi saranno giudicati?

Per questa serata Cesare Vangeli contamina il tip tap con forme di spettacolo inconsuete, tra costumi e paillettes, 12 gambe12, 24 claquettes 24,14 anni di TIP TAP SHOW 14!
 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2020 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432