In scena in Italia “Il Mago di Oz”!

News

Scritto da: Redazione • 6 Febbraio 2026
Sei in:  / Home / News / In scena in Italia “Il Mago di Oz”!

Catapultata da un ciclone nel meraviglioso e bizzarro Regno di Oz, Dorothy, una ragazzina del Kansas, intraprende un viaggio alla ricerca del potente Mago che, forse, potrà aiutarla a tornare a casa. Lungo la Strada di Mattoni Gialli, incontra tre compagni indimenticabili: uno Spaventapasseri che sogna un cervello, un Uomo di Latta che desidera un cuore, e un Leone che cerca il coraggio. Insieme affronteranno prove, magie e incontri sorprendenti in un mondo dove nulla è come sembra.
Un classico che ha conquistato generazioni di persone sia al cinema che a teatro torna in scena grazie alla TMA Productions, che mette in scena, partendo dal Teatro Concordia di Venaria Reale il prossimo 15 febbraio, la prima data di un tour che toccherà le principali città italiane il prossimo autunno.
TMA Productions è la compagnia professionale di musical che nasce da un’esperienza artistica di altissimo livello e da una profonda passione ed amore per il teatro musicale.
È fondata da Giovanni Maria Lori, direttore della Torino Musical Academy, già direttore musicale della Compagnia della Rancia e oggi di Broadway Italia, nonché figura di riferimento del musical italiano, con oltre 30 anni di carriera e più di 60 produzioni al suo attivo.
La compagnia si avvale di registi, coreografi e professionisti di primo piano, con l’obiettivo di diffondere il musical a un pubblico sempre più ampio.
Per Il Mago di Oz un cast di professionisti di eccellenza del mondo del musical, da Gioacchino Inzirillo alla regia a Franco Travaglio alle liriche, fino a Giovanni Maria Lori alle musiche originali, oltre che alla direzione musicale.
Il regista racconta: “Questa versione de Il Mago di Oz nasce dal desiderio di restituire allo spettatore tutta la potenza immaginifica e simbolica della fiaba, trasformandola in un’esperienza teatrale viva, colorata e in continuo movimento. Il nostro Oz è un mondo che pulsa di energia, dove la magia non è mai statica. Abbiamo scelto un linguaggio dinamico e fortemente visivo, capace di parlare a grandi e piccoli, mantenendo però intatta la profondità del racconto. Il viaggio di Dorothy diventa così un percorso di crescita universale: un cammino che attraversa la paura, il desiderio, l’amicizia e il coraggio, raccontato con leggerezza e meraviglia, senza rinunciare all’emozione più vera. La scena si trasforma costantemente, come in un sogno a occhi aperti: i cambi di spazio e atmosfera avvengono in modo fluido, quasi danzato, accompagnati da coreografie e soluzioni sceniche che rendono il racconto sempre in movimento. Il colore è un elemento narrativo fondamentale: accompagna l’evoluzione dei personaggi e sottolinea il passaggio dal mondo reale a quello fantastico, fino a fondersi in un Oz fiabesco, luminoso e sorprendente. I personaggi iconici – lo Spaventapasseri, l’uomo di Latta e il Leone – vengono messi in scena esaltandone l’umanità e la fragilità, affinché il pubblico possa riconoscersi nelle loro mancanze e nei loro sogni. Il Mago, figura ambigua e affascinante, incarna il tema dell’illusione e del bisogno di credere, ricordandoci che spesso ciò che cerchiamo lontano è già dentro di noi. Questa regia vuole essere un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a non smettere di credere nella forza dell’immaginazione e nella possibilità di trovare la propria strada di mattoni gialli. Il Mago di Oz diventa così una fiaba contemporanea, luminosa e coinvolgente, capace di far sorridere, emozionare e sognare”.
Un’ora e mezza di spettacolo adatto quindi a tutta la famiglia, dove si esaltano valori di insegnamento importanti per i più piccoli. I protagonisti infatti, uniti dal desiderio di migliorarsi, imparano insieme il valore dell’amicizia, del coraggio e della fiducia in sé stessi. Affrontando la Strega dell’Ovest, scoprono appunto che ciò che cercano è già dentro di loro. Mentre Dorothy comprende l’importanza della famiglia, delle radici, dell’amore. E che non c’è posto migliore della propria casa.

CAST
Dorothy: Angela Ranica
Mago di Oz: Davide Nebbia
Glinda: Elisa Mammoliti
Elphaba: Grazia Maria Cicciarello
Spaventapasseri: Ivan Gubiani
Leone: Simone Sarzano
Uomo di latta: Michele Santoro
ENSEMBLE: Martina Astuti, Luca Boscolo, Americo Catullo, Alex Cavigioli, Cristian Cesinaro, Agata Corrente, Futura Fogagnolo, Lorenzo Gianbattista, Sara Labruco, Vittoria Mamusi, Tommaso Morassi, Benedetta Russ.

CREDITI
Liriche: Franco Travaglio
Musiche originali e direzione musicale: Giovanni Maria Lori
Regia: Gioacchino Inzirillo
Regia associata: Alice Viglioglia
Coreografie: Ivana Mannone
Adattamento: Alex Cavigioli
Orchestrazioni: Pino Perris
Vocal Coach: Elisa Fagà
Assistente alle coreografie:
Americo Catullo
Scene: Filippo e Caterina Iezzi
Costumi: La Malcostume
Sound design: Alberto Soraci
Light design: Giulio Rigazio
Microfonista: Elisa Pedicini
Stage manager/Swing: Valentina Teseo
Responsabile comunicazione e creatività: Sabrina Panareo
Ufficio stampa: Lara Martinetto

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2026 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432