“Jesus Christ Superstar” tornerà ancora una volta su un palcoscenico del West End, segnando anche il debutto teatrale londinese del cantautore e fenomeno di TikTok Sam Ryder (foto), che interpreterà il ruolo principale. Ryder è conosciuto anche in Italia per la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest per il Regno Unito. Lo spettacolo rock firmato Andrew Lloyd Webber e Tim Rice sarà in scena al London Palladium per una stagione limitata di undici settimane, dal 20 giugno al 5 settembre 2026, con la prima ufficiale il 7 luglio.
Questa nuova edizione riprenderà la regia di Tim Sheader e le coreografie di Drew McOnie, già realizzate per la produzione del 2016 al Regent’s Park Open Air Theatre, considerata una delle versioni più apprezzate e riproposte del musical negli ultimi anni. Dopo il debutto, quella messinscena è tornata più volte a Regent’s Park, è approdata nel West End e ha intrapreso tournée sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Le scenografie sono firmate dal pluripremiato Tom Scutt (Cabaret).
Nato nel 1970 come album concettuale, Jesus Christ Superstar diede una svolta rock al racconto evangelico della Passione di Cristo, consacrando la fama di Lloyd Webber e Rice. È rimasto uno dei loro lavori più rappresentati e amati: tra le produzioni recenti, spiccano il concerto televisivo live di NBC con John Legend, Sara Bareilles, Brandon Victor Dixon e Alice Cooper, e una versione all’Hollywood Bowl con Cynthia Erivo, Adam Lambert e Phillipa Soo. La colonna sonora include brani iconici come I Don’t Know How to Love Him, Gethsemane e l’energetico tema principale.
Il team creativo del Palladium vedrà coinvolti anche Tom Deering come supervisore musicale, Lee Curran alle luci, Adam Fisher al suono, Kate Waters come direttrice delle scene di combattimento e David Grindrod per il casting. La produzione è firmata da Michael Harrison per Lloyd Webber Harrison Musicals, in collaborazione con LW Entertainment.


© Musical.it

