Kenneth Avery-Clark e Simone Nardini a “Could We Start Again?”

News

Scritto da: Redazione • 30 Aprile 2021
Sei in:  / Home / News / Kenneth Avery-Clark e Simone Nardini a “Could We Start Again?”

Kenneth Avery-Clark, regista, performer e direttore dell’accademia internazionale ICMT, e Simone Nardini, regista e direttore di Musical The School di Milano, saranno ospiti della diciannovesima puntata di “Could We Start Again?” in onda Lunedì 3 Maggio alle ore 21.
Parleremo con loro di musical e formazione, mentre il critico Roberto Mazzone ci parlerà dei musical previsti prossimamente nei nostri teatri che hanno da poco riacquistato la possibilità di riaprire. Non mancheranno come di consueto video, sorprese, rubriche, curiosità e approfondimenti.
Condurranno lo show il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che affronta la difficile situazione del teatro mondiale in tempo di pandemia, coinvolgendo i più grandi artisti italiani. Le undici trasmissioni andate finora in onda hanno superato le 15000 visualizzazioni.

Kenneth Avery-Clark è un attore e regista nordamericano residente a Londra. Ha 30 anni di esperienza come performer negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. È il co-fondatore dell’ICMT (International College of Musical Theatre – Londra, New York, Roma e Belfast), una delle principali scuole di Musical e recitazione di Londra. È stato responsabile della supervisione della formazione di molti attori professionisti che sono passati attraverso l’accademia. I suoi studenti sono stati inseriti in diverse produzioni importanti nel West End, in altre citta’ del Regno Unito, tournee’ e produzioni televisive. Prima della pandemia lo abbiamo visto nel musical VIOLET, al Charing Cross Theatre di Londra.
È stato il direttore della Broadway Revival Version del musical GODSPELL per il TOUR del Regno Unito. Ha diretto il concerto unico nel maggio 2018 al Lyric Theatre, nel West End, con un enorme successo e il tutto esaurito. Ciò ha portato i produttori ad assicurarsi i diritti esclusivi di Stephen Schwartz per un tour nel Regno Unito.
Vediamo Kenneth come perfomer in tanti musicali importanti del West End di Londra: THE PRODUCERS, RAGTIME, 125th STREET, THE DROWSY CHAPERONE e SWEET CHARITY. È anche apparso al Chichester Festival Theatre in THE MUSIC MAN ed è stato cantante con MAMMA MIA in Concert della Bournemouth Symphony. Ha interpretato il ruolo di Jason nella prima europea di ORDINARY DAYS al Finborough Theatre di Londra e nel suo musical scritto insieme a Mark Goldthorp, THE SINGING TEACHER al White Bear Theatre.

Simone Nardini, diplomato scenografo – costumista all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), debutta come attore a soli 15 anni in qualità di co-protagonista nella serie televisiva prodotta dalla Televisione Svizzera Il Clown e Valentina  sotto la direzione dal premio Oscar Alfredo Giannetti.
Impegnato da sempre nel mondo del teatro leggero e del musical, collabora con le principali compagnie italiane, lavorando in qualità di aiuto regista nelle produzioni: Alta Società, regia di Massimo Romeo Piparo, Notting Hill, regia di Massimo Natale, La resistibile ascesa…, regia di Gianluca Guidi, Taxi a due piazze, regia di Gigi Proietti (edizione 2005), E sottolineo Se!, regia di Gianluca Guidi, A Piedi Nudi nel Parco, regia di Gianluca Guidi, Jesus Christ Superstar (edizione 2003/04), e Lady Day, regia di Massimo Romeo Piparo, Serial Killer per Signora (ed. 2002/03), regia di Gianluca Guidi, “Promesse, Promesse”, regia di Johnny Dorelli, Nights on Broadway, Evita e La Febbre del Sabato Sera, tutti con la regia di Massimo Romeo Piparo; Un Americano a Parigi (con Christian De Sica), regia di Franco Miseria.
Inoltre per il Teatro La Scala di Milano è assistente alla regia di Giancarlo Cobelli in L’angelo di fuoco (edizione 1994), e per il Teatro Litta di Milano è assistente alla regia di Gaetano Callegaro in Le Mille e una notte e La Bottega Fantastica.
Sempre per il teatro leggero firma la regia, la scena e i costumi di Risate Sotto le Bombe e le regie di HAIR, Crazy For You, Le Fiabe nella Fiaba, Pene d’Amor perdute, Sognando, Anything Goes.
E’ autore di: Chapeau il musical, Midsummer night’s circus il musical, LORCAbaret, Le Fiabe nella Fiaba (tour nazionale), LontaneMete (Coreografia di Orazio Caiti, Festival Emergences 2, Teatro di Saint-Quentin-en-Yvelines-Paris, produzione 2000 del Centro Regionale della Danza/Aterballetto).
Dal 2001 al 2011 è anche collaboratore della rivista Musical! per la quale ha recensito svariate produzioni estere e collaborato per la realizzazione del primo Musical Award condotto da Paolo Limiti.
In qualità di scenografo – costumista ha firmato: scene e costumi di HAIR, Chapeau il musical, Midsummer Night’s circus musical,  Le Fiabe nella Fiaba, Anything Goes, Crazy for You, Nights on Broadway (Teatro Nazionale, Milano 2002).
I costumi per Motor-Show di Bologna, Casinò de la Vallée, Saint Vincent, per il film I quattro elementi esoterici di Caterina Roli.
Supervisore ai costumi e alle scenografie per la produzione Ambra Orfei la Principessa delle stelle. Assistente alle scene e ai costumi nelle produzioni La Bottega Fantastica e Le Mille e una notte (Teatro Litta, Milano).
In parallelo al ruolo di direttore artistico di MTS Musical! The School, dal 2004 la sua personale ricerca artistica lo avvicina al mondo della performance teatrale e al teatro di ricerca e d’avanguardia: organizza laboratori esperienziali, cura la rassegna Carne Cruda, e firma la regia di Provini per Carne in Scatola e dello spettacolo LORCAbaret. Quest’ultimo creato in Italia, e presentato nel 2012 nella versione inglese a Los Angeles con cast statunitense, amalgama il background del teatro musicale con quello circense ed alla ricerca estetica, creando un innovativo linguaggio espressivo accolto con entusiasmo dalla critica USA.
Nel 2016 è nominato direttore artistico dell’Openair Theatre di EXPO Milano per dirigere la rassegna experience on stage a cura di Show Bees.
Nel 2019 è Direttore Artistico di HAIR – The Tribal Love Rock Musical prodotto da MTS ENTERTAINMENT in collaborazione con Compagnia della Rancia.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432