La musica di De André per “La Piccola Città” della STM

News

Scritto da: Redazione • 22 Settembre 2021
Sei in:  / Home / News / La musica di De André per “La Piccola Città” della STM

E’ in scena il 25 settembre al Teatro Il Maggiore di Verbania lo spettacolo “La Piccola Città” con la prestigiosa regia di Gabriele Vacis (foto sotto) e l’interpretazione degli allievi attori della Scuola del Teatro Musicale. Dopo un lavoro di ricerca drammaturgica e l’elaborazione di tre testi teatrali, svolti dal M° Vacis con i 14 allievi, nei mesi di marzo e giugno 2021, la produzione ha iniziato le prove e l’allestimento dello spettacolo agli inizi di settembre in Novara. Per lo spettacolo, che oltre ad essere la prova finale di diploma degli studenti sarà a tutti gli effetti una produzione di STM, è già programmata una tournée nazionale nella primavera del 2022. «“Piccola città” di Thornton Wilder – spiega il regista Vacis – è un testo del 1938. Grosso modo racconta qualcosa che Italo Calvino, nelle sue “Città invisibili”, diceva così: – Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni. Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla. Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato. – Grover’s Corners, la piccola città di Thornton Wilder, è un luogo della mente in cui la memoria la fa da padrona. Sicuramente Wilder, quando ha scritto la commedia, aveva in mente l’antologia di Spoon River di Edgard Lee Masters, del 1915. Nel 1971 Fabrizio De André s’ispira a Lee Master per il suo concept album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Le interazioni fra queste tre opere straordinarie sarà l’oggetto del lavoro. Il corto circuito che si produrrà genererà non una messinscena, ma una “composizione” che racconterà relazioni tra persone che costruiscono storie, vite, memorie». “La Piccola Città” ha ottenuto il patrocinio morale della Fondazione De André Onlus.

La Piccola Città
Elaborazione del testo di Gabriele Vacis e degli allievi attori della Scuola del Teatro Musicale Musiche di scena di Fabrizio De André
Regia e scene Gabriele Vacis
Assistenti alla regia Andrea Caiazzo e Lucia Corna
Assistente alle scene Davide Bassani Disegno Luci Valerio Tiberi
Disegno Fonico Donato Pepe
Consulenza artistica alle scene e ai costumi Maria Carla Ricotti

Con il patrocinio morale della Fondazione De André Onlus

Interpreti
Claudia Bernardi, Giovan Battista Calandra, Erica Camiolo, Jacopo Dolce, Martina Dulio, Giulia Facchetti, Eleonora Fasano, Federica Giudici, Enea Lorenzoni, Gaia Marassi, Yvette Queirolo, Chiara Romagnoli, Ilaria Tonali, Patrick Zanetta.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432