La Scuola del Teatro Musicale: grandi progetti

News

Scritto da: Redazione • 20 Maggio 2015
Sei in:  / Home / News / La Scuola del Teatro Musicale: grandi progetti

La Scuola del Teatro Musicale, nei suoi primi due anni di attività, si è già affermata come un punto di riferimento per la formazione di Attori e Registi del Teatro Musicale. Nata da un’idea di Marco Iacomelli, Andrea Manara e Davide Ienco, e fondata con la collaborazione istituzionale della Compagnia della Rancia e della Fondazione Teatro Coccia di Novara, la Scuola ha come obiettivo primario quello di educare al teatro e alla cultura teatrale e musicale. Gli studenti vengono accompagnati in un percorso volto all’educazione e all’acquisizione di competenze artistiche specifiche, ma anche alla scoperta e alla valorizzazione delle proprie naturali attitudini, per far sì che ognuno trovi e porti alla luce l’artista che è in sé, con le sue sfaccettature e caratteristiche.

 

STM

 

STM

 

Quest’anno STM si è lanciata con entusiasmo in un ambizioso e lungimirante progetto di produzione: lo spettacolo di cui parliamo è il musical "Next to Normal", uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni, vincitore di due Tony Award e di un Pulitzer. Next to Normal Italy ha debuttato al Teatro Coccia lo scorso 7 marzo, raccogliendo uno strepitoso successo da parte di un pubblico variegatissimo, rimasto letteralmente folgorato dallo spettacolo. Forti di questo successo, i ragazzi di STM stanno lavorando all’incisione del disco del musical (da cui sono già stati estratti 2 singoli ed è in arrivo il terzo), che sarà in commercio all’inizio dell’estate. E dopo? Naturalmente, la tournée.  Ovviamente vi terremo informati su musical.it, ma potete seguire tutte le novità sul sito www.nexttonormal.it oppure sulla pagina Facebook.

 

Next to Normal 

Next to Normal

 

Last but not least, è il caso di sottolineare anche l’impegno della Scuola del Teatro Musicale per la comunità: non di rado, infatti, prende parte a iniziative di carattere sociale, che in alcuni casi sono diventati veri e propri appuntamenti ricorrenti. Ci riferiamo, ad esempio, a Dynamo Camp, una struttura che si occupa del divertimento e dello svago di bambini affetti da gravi patologie, con cui STM ha intrecciato uno stretto rapporto di collaborazione che si è concretizzato nella messa in scena del bellissimo spettacolo "Pinocchio – Sognando il musical“, a novembre 2014, che ha visto protagonisti proprio i bimbi del Camp.

 

Dynamo Camp

Insomma, un mare di progetti e di idee per dei ragazzi che si danno da fare su molti fronti senza perdere di vista l’obiettivo principale: la Scuola, appunto, in quanto luogo di educazione e apprendimento. E’ stato avviato, ad esempio, il Corso Biennale di Regia del Teatro Musicale. Solo nell’ultimo anno si sono svolte nella Scuola 3.084 ore di lezioni tenute da un team di 23 appassionati docenti per la bellezza di 33 discipline. Un totale di 27 corsi attivati, tra professionali e open, una masterclass per danzatori (con, udite udite, Carolin Carlson) quattro incontri di divulgazione sull’opera e sul balletto, un viaggio a Londra con tutti gli studenti della scuola. “Due anni di lavoro e impegno ripagati da grandissima felicità", commentano soddisfatti Marco, Andrea e Davide, che aggiungono: "Volevamo costruire insieme una Scuola che in Italia ancora non esisteva e volevamo farlo in un teatro che fosse vivo e pronto ad accogliere giovani studenti appassionati. Volevamo far nascere un luogo di incontro, formazione, condivisione della cultura e dell’amore per il Teatro". E sembra proprio che le premesse siano le migliori. Le prossime ammissioni per gli ultimi posti del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale si svolgeranno sabato 30 maggio. Il bando nella sezione Audizioni del nostro sito. Curiosi di saperne di più? Date un’occhiata al pagina ufficiale: www.scuolateatromusicale.it 

 

Il viaggio a Londra

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158