La serata del Premio PrIMO 2016

News

Scritto da: Redazione • 13 Aprile 2016
Sei in:  / Home / News / La serata del Premio PrIMO 2016

Martedì 19 aprile alla Palazzina Liberty, Milano si accenderà in Musical con una serata evento, in cui saranno annunciati i nomi dei vincitori di PrIMO 2016, il Premio Italiano del Musical Originale, giunto con successo alla Terza edizione. La serata dedicata ai vincitori di PrIMO è organizzata dall’Associazione Culturale U.O.E.I. Sezione Milano – Ettore Boschi – Mila e dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita. Realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la Zona 4, rientra nell’ambito delle iniziative di Palazzina Liberty in Musica. PrIMO, unico concorso nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, creando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano. L’interesse verso PrIMO è cresciuto gradualmente negli anni, totalizzando ben 14161 votanti e 67 opere in gara, in sole tre edizioni. La proclamazione dei vincitori di PrIMO ha quindi la sua collocazione ideale nella città di Milano, il principale centro di produzione e diffusione del musical in Italia. La serata sarà presentata da Daniela Ferrari Boschi, celebre cantante e performer di swing e musical oltre che nota voce di Virgin Radio, Likeradio e MusicalOnTheRadio ed Egidio La Gioia, grande Giuda/Gesù nell’allestimento di Massimo Romeo Piparo di “Jesus Christ Superstar” – che segnò anche il ritorno alle scene di Carl Anderson – e direttore artistico della Compagnia Teatrale Servi di scena. A questo evento culturale e musicale interverranno alcuni ospiti speciali e, naturalmente, gli autori delle sette opere finaliste di PrIMO, giunti a questo importante traguardo dopo una lunga selezione da parte di una giuria di addetti ai lavori e dei visitatori del sito www.premioprimo.it , che hanno decretato il vincitore tramite il voto online. I finalisti si esibiranno dal vivo in alcuni brani tratti dai rispettivi musical e saranno omaggiati con una creazione originale ispirata a PrIMO dello scultore Cislaghi Artist, che interverrà alla serata.

 

IL CONCORSO

 

Ideato da Franco Travaglio – noto traduttore, adattatore, autore di musical e fondatore di Amici del Musical – e da Musical.it , PrIMO ha potuto contare sul lavoro di tre Giurie.

 

MENZIONE SPECIALE

 

La prima ha come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di un’importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A comporre questa giuria, personalmente scelta da Saverio Marconi, ci saranno i direttori di alcune grandi realtà didattiche del musical italiano: SDM – La Scuola del Musical di Milano, Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna e la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

 

GIURIA DI QUALITA’

 

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Federico Bellone, regista, Marco D. Bellucci, regista e autore, Gabriele Bonsignori, regista, saggista e studioso di Storia del Musical, Marco Bosco, direttore musicale, Stefano Cacciagrano, autore ed esperto di musical, Gianluca Cucchiara, compositore, produttore, orchestratore, direttore musicale e autore, Massimo Davico, direttore di Musical.it, Angelo Galeano, cantante lirico e docente di canto presso l’Accademia dello Spettacolo di Torino, Marco Iacomelli, regista, Giovanni Maria Lori, compositore, orchestratore, arrangiatore, direttore musicale e docente, Simone Manfredini, direttore musicale della produzione londinese di The Lion King, compositore, arrangiatore e orchestratore, Gianni Marras, regista, Roberto Mazzone, critico teatrale redattore di Teatro.it e Amici del musical, Fabiola Ricci, performer e direttrice dell’Accademia Toscana del Musical Theatre e dell’Accademia del Musical di Castrocaro, Isabella Rotti, redattrice di tophat.it, Dino Scuderi, compositore, direttore musicale e docente di canto, Clemente Zard, produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, dai redattori di Amici del Musical, Silvia Arosio (Riflettori su…, Canale Italia), Lucio Leone (MusicalOnTheRadio, Pillole di Teatro, Musica 361, Cultura&Culture), Paolo Vitale (CentralPalc, Rivista Musical!) ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità ha scelto sette opere i cui autori hanno avuto la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora.

 

La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

 

VOTO ON-LINE

 

La terza Giuria è formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line hanno decretato l’opera vincitrice, che sarà annunciata durante la serata-evento alla Palazzina Liberty. La consegna dei premi avverrà a Torrita di Siena il 10 giugno 2016.

 

AMICI DEL MUSICAL

 

 

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno. Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato i 6000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical ha lanciato il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

 

MUSICAL.IT

 

Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato in informazioni sul musical italiano ed internazionale. Gestito ora da Spettacoli Internazionali s.r.l, ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

 

PREMIO PrIMO 2016 – Premio al Musical Originale Italiano – Terza Edizione Martedì 19 aprile ore 21

 

Palazzina Liberty in Musica – Largo Marinai d’Italia Milano Tram 12-27; Bus 45-60-62-66-73

 

INGRESSO LIBERO

 

Con tanti ospiti speciali e gli autori delle sette opere finaliste di PrIMO 2016:

 

Leonardo Abbate e Ilaria Fontana (Alice), Simone Oliva e Cristian Cattini (Anna dei sentieri), Anna Hurkmans e Raffaele Paglione (Casanova), Lorenzo Vacchi e Stefano Bonsi (Cookies), Stefano Sauro e Filippo Paternò (Il Giudizio Universale), Andrea Cecchi, Alessio Fusi, Andrea Sardi (La spada nella roccia), Gianfranco Salvio e Nicola Salvio (Orfeo ed Euridice).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158