La Versiliana

News

Scritto da: Redazione • 29 Giugno 2007
Sei in:  / Home / News / La Versiliana

Paolo RuffiniANCHE MUSICAL NEL CARTELLONE DE “LA VERSILIANA” 2007

E’ stato presentato nei giorni scorsi il cartellone 2007 del Festival “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta, giunto all’edizione n. 28. Mentre potete scaricare il programma completo cliccando qui, vogliamo soffermare la nostra attenzione su due degli spettacoli in programma, ovviamente due musical. Del primo vi avevamo già parlato in occasione delle audizioni di alcuni mesi fa. Si tratta di “80 voglia di te“, musical ovviamente dedicato agli anni ’80. Protagonista ed anche ideatore dello spettacolo è l’attore Paolo Ruffini: reduce dallo straordinario successo del campione d’incassi “Natale a New York”, dopo un’esperienze durata 4 anni ad Mtv, e dopo aver scalato i box office teatrali con “Io, Paolino, Doppio Show”, è attualmente ultra impegnato come conduttore televisivo sul canale di Sky “Comedy Central” e su Rai 2 in “Matinèe” e “Suarèe”. In scena 16 attori che si esibiranno in canti e danze ad altissimo tasso adrenalinico. Un’orchestra di 6 elementi eseguirà tutti i brani dal vivo. Lo show, in scena il 27 e 28 luglio,  è una produzione de “La Versiliana”, che ha anche organizzato una serie di iniziative collaterali tutte legate agli anni ’80. Scritto da Paolo Ruffini, Claudia Campolongo e Chiara Pistoia, lo spettacolo ha le coreografie di Chiara Pistoia, la direzione Musicale di Claudia Campolongo e Raffaele Commone e la regia di Michelangelo Ricci. Si tratta di un omaggio agli anni 80. Un decennio in cui non esistevano cellulari, internet e tv satellitari e che ci sembra dunque lontanissimo. In realtà fu il trionfo della musica pop, dei videogiochi, dei colori gommosi e della fantasia, che avrebbe fatto da preludio a tutte le tecnologie che gli sarebbero succedute. Un musical per chi era giovane allora ed ha vissuto quegli anni in pieno, ma anche per chi è giovane adesso ed è nato proprio allora. La particolarità dello spettacolo è infatti il mischiare due piani temporali (rendendo un grande omaggio ad uno dei migliori film del decennio: “Ritorno al futuro”): è la mattina del 15 Giugno 2007, ci troviamo al Liceo Classico Piccolini e Guerrazzi e Paolo nel pomeriggio scoprirà se è stato promosso o bocciato. La bocciatura, non lo spaventerebbe se non fosse che, qualora fosse respinto, la madre gli impedirebbe di andare in vacanza, gli proibirebbe la macchina, gli leverebbe soldi, svago e libertà. E poi ci sono loro: i professori. I rivali più acerrimi. Durante quest’ attesa Paolo sta male e comincia ad esprimere quello che più desidera. Lo sentiremo gridare: “Ho tanta voglia di non essere qui, ho tanta voglia di essere promosso, ho tanta voglia di farcela, “Ho tanta”, “Ho tanta” , “80!”, ed ecco che magicamente si ritroverà proiettato nel 15 Giugno del 1987.





StripteaseL’altro musical è in programma per il 29 agosto. Si tratta di “Striptease – Quando la favola diventa musical“. Con la regia di Patrick Rossi Gastaldi vede in scena Alessandra Pierelli, Francesca Nunzi, Valeria Magistro e Livia Cascarano. Quattro simpatiche amiche gestiscono assieme un’agenzia di animazione per bambini. Sono quattro ragazze normali, ognuna con le proprie passioni e le proprie piccole manie. Durante una giornata apparentemente uguale a tutte le altre, attraversata, come di consueto, da telefonate, giochi, balli e canzoni, rimangono vittime di un equivoco e si ritrovano di fronte ad una scelta importante: spogliarsi e correre il rischio di partire verso una nuova vita oppure rimanere al sicuro nel proprio bozzolo, lasciando che tutto rimanga come è sempre stato? Avvolte da buffi costumi, accompagnate da musiche , da cartoon, le quattro ragazze ci guideranno goffamente, tra una risata e l’altra attraverso un’esperienza memorabile, scoprendo la parte infantile che è in noi, retaggio di un’infanzia che sembra non voler mai finire, ma che poi, quasi per magia, all’improvviso svanisce… benvenuti nel vortice di “Striptease!”

Vittoria BelvedereInfine vogliamo anche segnalare, il 21 e 22 luglio, la commedia con musiche “L’altro lato del letto“, tratta dall’omonimo film spagnolo del 2002 diretto da Emilio Martinez-Làzaro. Con l’adattamento, traduzione e regia di Marioletta Bideri e Stefano Messina vedrà in scena Vittoria Belvedere, Milena Miconi, Michele La Ginestra ed Augusto Fornari, con le coreografie di Fabrizio Angelini. Le musiche sono di Pino Cangialosi. Nel cast anche Altea Russo.

Milena Miconi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432