“Le Streghe”: musical inedito a Sanremo

News

Scritto da: Redazione • 25 Maggio 2013
Sei in:  / Home / News / “Le Streghe”: musical inedito a Sanremo

In un paesino dell’entroterra dell’alta Valle Argentina, alla fine del 1500 d.C., le erbolarie dei paesini limitrofi si riuniscono come tutti gli anni durante la notte di San Giovanni,  per scambiarsi le lore ricette, anche quelle curative. Purtroppo in quel periodo storico queste riunioni venivano spesso associate al maligno e alla magia nera e la loro serata viene interrotta dalla notizia che l’Inquisizione ha mandato un vicario per stanare tutte e tutti coloro che si occupano di magia. Il vicario, personaggio integerrimo ma pieno di paure, cerca di portare a termine il compito assegnatoli. Ma per fortuna qualcuno l’intuizione di usare le paure stesse del vicario contro di lui. Questa, in breve, la trama di "Le Streghe", un musical italiano inedito che la Compagnia "Musical I Love You" presenterà, in versione semiprofessionistica, il prossimo 8 giugno al Teatro dell’Opera del Casinò di  Sanremo e il 27 giugno al Teatro Comunale di Ventimiglia. Da un’idea di Manuela Gaslini, con la collaborazione della Compagnia “Musical I Love You”, l’argomento del musical tratta della persecuzione alle erbolarie e medichesse che, alla fine del 1500, sono state accusate di stregoneria. I personaggi infatti portano nomi storici che troviamo nei verbali dei processi di quel periodo. La trama è per lo più di fantasia e con tratti favolistici, anche se sono introdotte molte citazioni storiche e ricette effettivamente utilizzate a scopo curativo nell’epoca trattata, derivate da uno studio attento dell’argomento. Lo spettacolo è formato da brevi parti recitate che uniscono i circa 25 brani musicali che si susseguono nei due atti, che si avvarranno di musica eseguita dal vivo da una band di 7 elementi.  

 

Una foto di scena

 

LE STREGHE

Regia e testi di Manuela Gaslini;
Musiche, Arrangiamenti  e Direzione Orchestrale di Luciano Capurro e per il brano della “Messa Nera” e l’arrangiamento dell’”Acqua di Sette Fontane” di Fulvio Gaslini.
Videoproiezioni e collaborazione alla regia: Paolo Rossi
Coreografie di Luca Guerra, Cinzia Butti, Majla Cordella, Laura Sichetti
Scenografie di Luca Guerra e Lara Fusco
Costumi di Lara Fusco
Sartoria: Lara Fusco – Elisabetta D’Addetta
Scarpe maschili: Alberto Corneli
Service Audio-Luci: MaDi Service di Sestri Levante (GE)
Grafica del logo : Marco Bernardi
Fotografie di Alessandro Danise
Direzione Artistica: Manuela Gaslini
Cast: Manuela Gaslini, Luca Guerra, Cinzia Butti, Lara Fusco, Laura Sichetti, Walter Barbaria, Diego Pistone, Selena Gaslini, Paolo Rossi, Majla Cordella,  Maria Paola Mariotti, Paola Oggero, Marzia Censasorte, Arianna Giancola, Paola Guerra, Mauro Di Natale,  Massimo Serpilli, Claudio Ammendolia.
Band dal vivo:
pianoforte Riccardo Crespi; Tastiere: Edoardo Tavanti, Massimo Modesti; Basso: Fulvio Gaslini; Chitarra: Simone Guerrucci; Batteria: Daniele Rebaudo; Percussioni: Marcello Repola. 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432