Musical for Kids 2016!

News

Scritto da: Redazione • 16 Giugno 2016
Sei in:  / Home / News / Musical for Kids 2016!

Musical for Kids è un campus di musical che lo spazio danza Area Dance di Milano dedica ai più piccoli: giunto alla sua nona edizione quest’anno si tuffa nell’allestimento di un classico dei cartoni animati musicali “La Sirenetta”.

Un successo inaspettato anche per il numero di partecipanti che affollano ogni giorni i locali di Area Dance che ha costretto il direttore artistico Giuseppe Galizia (foto sotto), a creare un adattamento ‘ad hoc’ per lo spettacolo dal titolo “In fondo al mar” che coinvolge 60 ragazzi e ragazze tra i 7 e i 13 anni.

 

Musical for Kids si afferma come proposta totalmente unica nel suo genere che ha il duplice scopo di avvicinare i bambini al musical e quello di passare una settimana ad approfondire le tecniche che i professionisti del musical, i performers, praticano quotidianamente durante l’allestimento di uno spettacolo.
I costumi sono interamente creati dai bambini in una sessione di ‘art attack’ guidata da professionisti e anche le scenografie vengono confezionate dai più grandi.
Musical for Kids è un’esperienza che svela ai giovanissimi le fasi di preparazione di un musical e la fase finale di allestimento su un palco teatrale.

Il culmine di questo percorso è lo spettacolo di fine campus dove ognuno di loro canta, balla e recita.

 

I giorni di campus sono caratterizzati da giornate fitte di lezioni di danza, recitazione, costruzione costumi e scenografie e prove spettacolo: 7 giorni di full immersion nel musical.

Il campus si conclude venerdì 17 giugno 2016, giorno nel quale dove i bambini presenteranno lo spettacolo “In fondo al mar” presso il teatro Silvestrianum alle ore 18.15: lo spettacolo è una rivisitazione originale e divertente del famoso film della Disney che continua ad appassionare sia grandi che piccini per la bellezza della storia e delle musiche.

 

Musical for kids è un corso di formazione che, seppur di pochissimi giorni,  ha dato i natali ad alcuni piccoli performer approdati in grandi produzioni italiane: da questo campus sono passati bambini che hanno trovato ‘lavoro e divertimento’ in famosissimi musical come Newsies, Priscilla, La Famiglia Addams e Billy Elliot.

E’ proprio da questo campus che è nata in alcuni di loro la voglia di ‘farcela’ e fare dei provini per le grandi produzioni.

 

I  giovanissimi performer sono guidati e diretti da affermati personaggi del musical italiano, del teatro e della danza: Giuseppe Galizia, direttore artistico e regia (Billy Elliot, Priscilla la regina del deserto, Cats, Flashdance, We Will Rock You, Sweet Charity, A Chorus Line, Annie, Il giorno della tartaruga, Grease, Hello, Dolly!), Elena Nieri (Jersey Boys, Sister Act, Priscilla la regina del deserto, Processo a Pinocchio, Replay, Grease), Claudia Dell’Utri (Priscilla la regina del deserto, Frigoriferi, una vera storia), Nadia Scherani (Cararet, Grease, We Will Rock You, 3 metri sopra il cielo), Massimo Bologna (attore/regista).
Ad affiancare questa squadra i giovanissimi Gabriele Gargiulo (Heidi), Valentina Danieli (ballerina “La voce del silenzio”), Michelangelo De Marco (Shrek), Maria Cinieri (danzatrice e insegnante), Elena Venditti (scenografa e costumista/sarta “The Voice of Italy”) e la giovanissima Anna Lagrasta, che nasce proprio da un’edizione passata del campus e affronta quest’anno il ruolo da protagonista.

 

Musical for Kids offre 20 biglietti per lo spettacolo “In fondo al mar”: l’ingresso è gratuito, previa richiesta del biglietto elettronico via mail musicalforkids@areadance.it (20 posti disponibili per pubblico esterno solo per i lettori di Musical.it).

 

Dettagli del teatro: teatro Silvestrianum via Andrea Maffei 29 Milano.
data: 17 giugno 2016 ore 18.15

Aspettiamo tutti gli appassionati di musical e di storie fantastiche.

Get the musical started!

 

Giuseppe Galizia

 

I partecipanti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158