Musical L’Arca di giada: Toni Verde

News

Scritto da: Redazione • 21 Novembre 2011
Sei in:  / Home / News / Musical L’Arca di giada: Toni Verde

"Testa e cuore", è il segreto di un progetto artistico di successo. A parlare è Toni Verde, classe 1954, autore delle musiche e regista dell’Arca di Giada. Dopo una lunga carriera, iniziata in giovane età e costellata di successi discografici riconosciuti da numerosi dischi d’oro e di platino, Toni Verde passa al teatro e lo fa con un’opera ricca di tanti linguaggi: il rock, la lirica, la danza, l’arte circense e l’animazione in 3D.
"L’Arca di Giada è un contenitore di tanti arti –  sottolinea l’autore – che amo definire  melodramma contemporaneo, perché parte dalla lirica ma sa aprirsi a tante numerose espressioni artistiche. La trama, ricca di colpi di scena, si esplica in un messaggio unico: la ricerca di un mondo migliore. Anche il nome del musical è ricco di significati. L’Arca è il luogo che preserva le virtù, giada è la pietra dell’amore universale e dell’energia. Virtù ed energia come elementi vitali…"
Nato a Napoli, Toni Verde si trasferisce appena ventenne negli USA  dove ha modo di apprezzare i meccanismi del musical di Broadway. Vive per un lungo periodo a Los Angeles ma senza dimenticare le sue origini:  "Napoli è la mia terra, il mio sangue, la mia linfa… all’ombra del Vesuvio mi sono formato ed aperto al mondo, ai nuovi linguaggi dell’arte. Ho poi allargato le visioni e cercato una dimensione internazionale. Ma il cuore è sempre rimasto in questa città, che è stata la mia prima musa ispiratrice". E sarà proprio Napoli, al teatro Bellini,  ad ospitare una delle prime tappe del musical dopo il debutto.
"Lo spettacolo –  continua l’autore e regista –  vede in scena  cantanti, ballerini, acrobati e, novità assoluta nel mondo del musical, un illusionista. Un cast ricco di giovani e collaudati professionisti, per lo più provenienti dal mondo del musical, oltre all’effervescente corpo di ballo guidato da uno splendido Leon, coreografati dalla prestigiosa firma  di Kristian Cellini.
In  "Ti regalerò una stella", brano clou dello spettacolo interpretato dal bravissimo tenore Piero Mazzocchetti, Toni Verde esprime il massimo della sua sensibilità artistica lasciando parlare il suo cuore, guidato da una stella che illumina il cammino verso l’immenso.
Vi ricordiamo che il debutto avverrà in anteprima nazionale presso il Teatro Massimo di Pescara  il 26 e 27 novembre e in prima nazionale  il 3 dicembre presso il teatro Auditorium Conciliazione di Roma. Per tutte le altre date della tournée vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del musical all’indirizzo www.arcadigiada.com. Buona visione!

Videointervista al maestro Toni Verde

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2020 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432