Nicolò Bertonelli e Simone Manfredini a “Could We Start Again?”

News

Scritto da: Redazione • 18 Novembre 2022
Sei in:  / Home / News / Nicolò Bertonelli e Simone Manfredini a “Could We Start Again?”

Il terzo Could We Start Again? monografico, in onda il prossimo lunedì 21 novembre h 21 ci presenterà il debutto italiano di Tick, tick… BOOM!, il musical dell’autore di RENT Jonathan Larson attualmente in tournée (Il 26 novembre a Padova, il 1 dicembre a Bevagna e il 3 dicembre a Bergamo).
Ne parleremo col protagonista Nicolò Bertonelli, volto noto delle fiction tv (Braccialetti Rossi, Oltre la soglia) e con Simone Manfredini, direttore musicale del West End (Lion King, Les Miserables), che dello show ha anche firmato le orchestrazioni aggiunte.
I due artisti avranno anche l’occasione di parlare, oltre che di questa ultima intrigante avventura, delle loro carriere e dei loro tanti progetti col supporto di video, curiosità e approfondimenti. Interverrà anche il regista Massimiliano Perticari, che ha diretto l’opera con Marco Iacomelli.
Non mancherà anche in questo appuntamento l’interessante “Pillola di storia del musical”, di Lucio Leone, mentre Roberto Mazzone ci presenterà notizie e recensioni sulle principali produzioni italiane e non. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. Commentate la trasmissione sui social con l’ashtag  #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.

Fin da piccolo la passione per la recitazione avvicina Nicolò Bertonelli al laboratorio teatrale La Bottega del Teatro dove si approccia per la prima volta al teatro. Altra sua passione è la musica, inizia infatti lo studio della chitarra che perfezionerà insieme al sassofono diplomandosi al liceo musicale di Lucca. Negli stessi anni impara a suonare il pianoforte da autodidatta. Studia recitazione e doppiaggio alla scuola Enterprise di Grosseto e si perfeziona alla Accademia del Doppiaggio di Roberto Pedicini e Christian Iansante. Frequenta poi l’accademia di musical Arteinscena di Prato diretta da Simona Marchini. Nel 2016 debutta in televisione nella fortunata serie Rai Uno Braccialetti Rossi nel ruolo di Bobo, uno dei personaggi principali e nel 2019 interpreta Bruno, uno dei protagonisti della serie Mediaset Oltre la soglia. Nel 2021 debutta al cinema a fianco di Raoul Bova e Serena Autieri nel film The Christmas Show, in uscita prossimamente nelle sale, nel ruolo di Edo. Nicolò è rappresentato dall’agenzia Media Vision Artist @mediavisionartists.
@nicolobertonelli su TikTok e Instagram.

Direttore d’orchestra, compositore, orchestratore e pianista, Simone Manfredini studia presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna e si perfeziona all’Accademia Chigiana, all’Accademia Musicale Pescarese, a Siena Jazz, alla Manhattan School of Music e al Bard College di New York.
Ha lavorato in qualità di Direttore e Supervisore Musicale per i più importanti produttori italiani e internazionali tra cui Disney Theatrical, Cameron Mackintosh LTD, Stage Entertainment, Ambassador Theatre Group, Selladoor Production, STM e Compagnia della Rancia e ricopre attualmente il ruolo di direttore musicale di The Lion King al Lyceum Theatre di Londra, prodotto da Disney Theatrical. Altri crediti in qualità di direttore e supervisore musicale a Londra e in Europa includono: Les Miserables, 9 to 5, Flashdance e Sister Act. Per l’Italia: Pretty Woman, Mary Poppins, Singin’ in the Rain, American Idiot, Next to Normal, Newsies, La Febbre del Sabato Sera, Sister Act, Flashdance, Mamma Mia!, La Bella e la Bestia, Cats, High School Musical, A Chorus Line, Grease, Piccola Bottega degli Orrori e Company.
E’ co-autore e direttore musicale degli spettacoli Hollywood Dreams (vincitore del Parksmania Award 2008 come migliore show), Christmas Spectacular Show e Halloween Cemetary in scena al parco di divertimenti Gardaland.
Nel 2003 e nel 2008 vince i concorsi di composizione “G. Noferini” e “F. e L. Magone” e dal 2009 al 2011 è direttore principale dell’Orchestra da Camera del Conservatorio G. B. Martini.
Partecipa a numerosi workshop a Londra e Milano tra cui Newsies, T’aint a Bird, Vanara, The Little Prince, Confessions e Notte Prima degli Esami.

Massimiliano Perticari nasce a Novara dove si diploma come attore e regista alla Scuola del Teatro Musicale. Nel teatro musicale dirige Merrily We Roll Along, è regista associato per il debutto europeo dell’opera contemporanea Ami e Tami dell’autore e compositore statunitense Matti Kovler prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia e ricopre i ruoli di Henry in Next to Normal (Premio Pulitzer), Andrew in Green Day’s American Idiot e Pierrot Finch in How to Succeed in Business Without Really Trying (Premio Pulitzer). Nel teatro di prosa è video designer per la produzione de L’Attimo Fuggente e ha interpretato MacDuff in Macbeth e Duca Vincenzo in Misura per Misura. Oltre all’attività teatrale coltiva l’interesse per le arti visive e le nuove tecnologie e realizza documentari e cortometraggi.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2022 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432