Nuove foto dal musical “Mamma Mia!”

News

Scritto da: Redazione • 28 Giugno 2008
Sei in:  / Home / News / Nuove foto dal musical “Mamma Mia!”

Vi proponiamo nuove foto dall’attesa versione cinematografica del musical con le canzoni degli Abba "Mamma Mia!" che, in Italia, uscirà sugli schermi il 3 ottobre. Sul quotidiano "La Repubblica" di oggi, un articolo con intervista a Maryl Streep di Silvia Bizio:

All´origine ci sono quattro ragazzi svedesi (Benny Andersson, Bjorn Ulvaeous, Anni-Frid Andersson e Agnetha Faltskog) e il gruppo che formarono negli anni 70 chiamandolo con le iniziali del loro nomi, Abba. Diventarono una delle band di maggior successo nella storia del pop vendendo tra il 1972 e i primi anni 80 qualcosa come 350 milioni di dischi nel mondo. Ma la loro carriera di re Mida della musica non si è interrotta con la fine del gruppo. Dalle loro canzoni più famose è nato il musical Mamma mia!, messo in scena da Phyllida Lloyd con la sceneggiatura di Catherine Johnson, diventato subito un successo strepitoso: da quando debuttò a Londra nell´aprile del 1999 è stato messo in scena in oltre 170 città di tutto il mondo e visto da oltre 30 milioni di persone, ha incassato 2 miliardi di dollari ed è tuttora uno dei cinque musical di maggior successo a Broadway.
Con la stessa regista e sceneggiatrice (e la stessa produttrice Judy Craymer) arriva sugli schermi il film tratto dal musical, intitolato sempre Mamma mia!, che uscirà negli Usa il 18 luglio (il 3 ottobre in Italia) dopo la prima mondiale a Londra il primo luglio. Il film ha un cast stellare guidato da Meryl Streep nei panni di Donna, l´ex hippie che da vent´anni gestisce una taverna su un´isola greca dove ha tirato su da sola la figlia Sophie (Amanda Seyfried) senza sapere quale dei suoi tre amanti giovanili possa essere suo padre. Il sogno di farsi accompagnare all´altare dal padre spinge Sophie ad invitare, ad insaputa della madre, i tre uomini (interpretati da Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgard). Il tutto con contorno di balli, canti e numeri musicali fra le rocce delle meravigliose isole di Skiathos e Skopelos dove il film è stato girato la scorsa estate.
Una delle sorprese del film è proprio Meryl Streep, che esprime tutta la sua abilità come cantante (di cui la grande attrice americana aveva già dato prova in "Radio America", l´ultimo film di Robert Altman) ma si esibisce anche in balli e salti da acrobata. Era stata proprio la Streep a dare il via alla produzione, confessando di aver visto varie volte a Broadway lo show per cui ha una vera e propria passione: «Non puoi uscire da Mamma mia! senza sentirti allegro e spensierato, l´ho pensato fin dalla prima volta che portai i miei bambini a vederlo: era poco dopo l´11 settembre 2001, eravamo tutti depressi e cercavo qualcosa che ci tirasse su il morale. Con quel musical lo trovai» racconta l´attrice, che insieme agli altri attori, la regista e i musicisti Benny e Bjorn, ha incontrato la stampa internazionale a Lagonissi, a un´ora da Atene. «La musica degli Abba è un dono speciale e il film secondo me ha la stessa energia e spensieratezza dello show teatrale» continua l´attrice «Le canzoni sono senza tempo, ti entrano dentro. Quando ho cominciato il film e pensavo di doverle imparare a memoria, ho scoperto che le conoscevo tutte, da quando le cantavamo all´Accademia d´arte drammatica e avevamo bisogno di qualcosa che ci desse voglia di muoverci. Gli Abba erano fortissimi in quegli anni, andavamo sempre a ballare la sera fino a notte con le loro canzoni! Questo materiale è un antidoto a tutto quello che di male ci succede intorno, e io mi sono divertita un mondo a fare il film. In genere mi irrito quando su un set mi chiedono di fare più di sei ciak della stessa scena, ma in questo caso ero così felice di cantare e ballare che non mi dispiaceva affatto. E poi il ruolo di Donna mi permette di fare tutto: cantante, ballerina, madre, rockettara, perfino la romantica». Ma la Streep ha scoperto molto presto di doversi preparare anche fisicamente al ruolo: «Phyllida, la regista, mi ha detto che avrei dovuto arrampicarmi sul tetto della stalla e fare l´equilibrista mentre cantavo "Mamma mia"» racconta ridendo.
Il film ha rispetto al musical una canzone in più, "When all is said and done", che Pierce Brosnan canta a Donna alla fine del film. «Gli Abba non erano di moda quando ero giovane io: all´epoca ascoltavo Lou Reed, li ho riscoperti molti anni dopo» dice Pierce Brosnan «Un anno fa non avevo idea di cosa fosse Mamma mia: mi ha telefonato il mio agente e mi ha detto, ho un bel lavoro per te: con Meryl Streep in Grecia… Ho detto, sono a bordo, non ho chiesto nemmeno quanto mi avrebbero pagato». Proprio ieri Brosnan ha annunciato che diventerà l´ex premier britannico Tony Blair nel film tratto dal libro "Ghost" di Robert Harris.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158