Nuovo tour per Enrico Brignano in “I 7 Re di Roma”

News

Scritto da: Redazione • 11 Luglio 2025
Sei in:  / Home / News / Nuovo tour per Enrico Brignano in “I 7 Re di Roma”

Dopo l’incoraggiante risposta del pubblico nella scorsa stagione teatrale – con 130.000 biglietti venduti, 83 repliche tutte esaurite in 9 città italiane – Enrico Brignano torna sul palco con “I 7 Re di Roma“, commedia musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani, prodotta da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni.
E non si poteva che ripartire da Roma, cuore pulsante della rappresentazione e della sua storia. Sarà infatti il Teatro Sistina, tempio del teatro musicale italiano e simbolo della tradizione firmata Garinei & Giovannini, a ospitare nuovamente l’avvio della tournée 2025/2026 con ben 38 rappresentazioni, dal 3 ottobre al 23 novembre.
Il tour proseguirà poi toccando alcune tra le principali città italiane: tutte le date nella nostra sezione “Spettacoli“.
I 7 Re di Roma, reso celebre nella versione originale da Gigi Proietti, viene oggi riproposto da Brignano che interpreta in un susseguirsi travolgente di travestimenti, canto e recitazione, i sette mitici sovrani all’origine della fondazione di Roma, accompagnato da una compagnia corale brillante e dinamica. La messinscena alterna ironia, ritmo e riflessione, fondendo mito e attualità. Lo show è un’espressione dell’arte attoriale più completa: un vero tour de force scenico, che intende confermare l’attore come uno degli interpreti più versatili, intensi e popolari del nostro tempo.
L’adattamento drammaturgico è firmato da Manuela D’Angelo, che ha voluto coniugare fedeltà e attualità, per restituire un racconto fruibile anche al pubblico contemporaneo, abituato a ritmi e linguaggi diversi.
È il mio spettacolo del cuore”, racconta Brignano. “Una sfida artistica immensa, un omaggio alla mia città, ai miei maestri, e alla passione per il teatro”.
Scene di Mauro Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli, costumi di Paolo Marcati, coreografie di Thomas Signorelli, regista assistente Pierluigi Iorio.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2025 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432