Per “Musical a Corte” i musical di Kander ed Ebb

News

Scritto da: Redazione • 22 Marzo 2023
Sei in:  / Home / News / Per “Musical a Corte” i musical di Kander ed Ebb

Cabaret e Chicago:  è dedicato a due giganti del teatro musicale e del cinema americano, autori di canzoni strepitose e spettacoli infallibili, John Kander e Fred Ebb, l’appuntamento di domenica 26 marzo di “Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino). Tra gli anni ’60 e gli anni ’90 del secolo scorso, i due autori si ispirano e rinnovano i generi teatrali della prima metà del Novecento – vaudeville, cabaret berlinese, musical degli anni ’30 – raggiungendo una qualità assoluta e un grande successo di pubblico, senza tralasciare le componenti politiche o sociali implicite in quelle forme di intrattenimento. Nelle loro opere si canta e si balla sempre sull’orlo del baratro: in Chicago, da un’idea di Bob Fosse, siamo nell’America alla soglia del crollo del ’29, in Cabaret, ispirato ai racconti di Christopher Isherwood, ci troviamo a Berlino prima del secondo conflitto mondiale; Il bacio della donna ragno, tratto dal romanzo di Manuel Puig, è ambientato nella Buenos Aires dei desaparecidos negli anni ’70. John Kander compone toccando i vari stili del Teatro Musicale e Fred Ebb trova soluzioni liriche di vertiginosa qualità, ritraendo un’umanità decadente, cinica, senza valori morali e con un solo grande desiderio: l’assoluta voglia di vivere.
Il programma di domenica 26 presenta le più grandi canzoni di Kander ed Ebb – da Money Money a All That Jazz, da Willkommen a Kiss of the Spider Woman, da New York, New York a Mein Herr – contestualizzandole nell’ambiente più citato e rappresentato nei loro musical: il carcere, dove i numeri si trasformano in veri e propri tentativi di evasione. Questo omaggio vuole essere come gli spettacoli che antologizza: popolare e sofisticato, coinvolgente e pungente esaltando il raffinato cinismo, l’erotismo irriverente, la sfacciata ironia del teatro musicale di Kander ed Ebb.

PROGRAMMA
Willkommen (Cabaret, 1966)
Don’t Tell Mama (Cabaret, 1966)
All That Jazz (Chicago, 1975)
Two Ladies (Cabaret, 1966)
She’s A Woman (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Dear One (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Mein Herr (Cabaret, 1972)
When You’re Good To Mama (Chicago, 1975)
Married (Cabaret, 1966)
Cell Block Tango (Chicago, 1975)
All I Care About (Chicago, 1975)
Money Money (Cabaret, 1972)
Roxie (Chicago, 1975)
Mr. Cellophane (Chicago, 1975)
Me and My Baby (Chicago, 1975)
Kiss of The Spider Woman (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Maybe This Time (Cabaret, 1972)
Nowadays (Chicago, 1975)
Cabaret (Cabaret, 1966)
New York, New York (New York, New York, 1977)

INTERPRETI
Andrea Ascari, MC/Amos
Gaia Bellunato, Sally Bowles
Sabrina Di Iorio, Roxie Hart
Matteo Giambiasi, Molina/Billy Flinn
Laura Grosso, Mama Morton
Sofia Megar, Velma Kelly

Giuseppe Guerrera, Pianoforte/Fred Casey
Andrea Ascari, Testi e guida al concerto

La rassegna Lirica e Musical a Corte è organizzata dal Teatro Superga in collaborazione con STM e Fondazione Ordine Mauriziano.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432