“Polimoda” porta la moda italiana a Broadway!

News

Scritto da: Redazione • 25 Febbraio 2023
Sei in:  / Home / News / “Polimoda” porta la moda italiana a Broadway!

Polimoda, la scuola di moda fiorentina, apre le porte al mondo del costume design grazie ad un nuovo short course in collaborazione con Broadway, guidato della celebre coreografa e regista Lorin Latarro. Lo studente più talentuoso verrà selezionato per uno stage nel celebre distretto dei teatri di New York.
Broadway è nota per le sue produzioni sontuose e i costumi iconici. Rappresenta il sogno per tutti coloro che amano il teatro ed il mondo dei musical. Creare i costumi per un musical è una forma d’arte che richiede creatività, attenzione ai dettagli e profonda comprensione della personalità dei personaggi. Il costume designer deve possedere una conoscenza approfondita dei tessuti e delle tecniche di realizzazione di un capo, in funzione dei movimenti previsti in scena, ma soprattutto sapere rappresentare attraverso gli abiti ambientazioni o profili psicologici specifici.
Per questo la celebre coreografa e regista di Broadway Lorin Latarro è stata scelta da Polimoda come mentor del nuovo short course in Costume Design in partenza a luglio 2023. Latarro condividerà con gli studenti il suo patrimonio di conoscenze ed esperienze per un percorso introduttivo al design di costumi, affiancata da professionisti di Broadway e dai docenti della scuola.
“Gli studenti di Polimoda potranno dare nuova energia a Broadway. Qui abbiamo una grande tradizione di costume designer straordinari, ma si tratta di un gruppo ristretto di persone. Siamo sempre alla ricerca di giovani talenti capaci di portare nuove idee e creatività al nostro lavoro” sottolinea Lorin Latarro.
Lo short course in Costume Design si svolgerà a Firenze presso i laboratori di Polimoda e durerà un mese, durante il quale gli studenti acquisiranno una conoscenza specifica degli aspetti culturali e tecnici del design dei costumi e scopriranno i segreti dei look più iconici dei celebri musical newyorkesi. Impareranno tutti i passi necessari alla realizzazione di un outfit per un personaggio del musical, dal primo concept visuale fino al design finale e alla realizzazione del prototipo.
Al termine del corso, inoltre, il miglior studente avrà la possibilità unica di partecipare ad uno stage a Broadway con Lorin Latarro, volando a New York per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori Polimoda.
“Il mondo del costume design è estremamente affascinante e complesso, con dinamiche proprie e importanti opportunità professionali” spiega il direttore di Polimoda, Massimiliano Giornetti. “Nel musical e nel teatro, ma anche nel cinema e nelle serie televisive, i costumi di scena sono fondamentali per delineare i personaggi, creare la giusta atmosfera, catturare lo spettatore o rendere memorabile uno spettacolo. Sono molti i punti di contatto con la creazione di moda, ma disegnare costumi per lo spettacolo richiede accortezze e competenze storiche e antropologiche molto specifiche. Per Polimoda, questa nuova apertura è un’evoluzione naturale. Grazie alla collaborazione con partner di grande esperienza come Lorin Latarro, potremo formare costumisti capaci di portare il savoir-faire della moda italiana sui palcoscenici di tutto il mondo”.
Confermando la propria vocazione internazionale e la volontà di arricchire la propria offerta formativa in nuovi ambiti artistici e culturali, con questo short course Polimoda presenta un’introduzione al costume design e anticipa il lancio di un nuovo corso Undergraduate dedicato alla professione del costumista per il prossimo ottobre.

Lorin Latarro
Laureatasi alla Juilliard e alla NYU Tisch, Lorin Latarro ha iniziato la sua carriera come ballerina esibendosi a Broadway e prendendo parte a tournée con compagnie di danza di fama mondiale. Ha curato alcuni dei musical di maggior successo di Broadway tra cui Into The Woods, Waitress, Mrs. Doubtfire, Les Liasons Dangereuse, Waiting For Godot, Merrily We Roll Along at Roundabout, Assassins, La Traviata, Chess, 21 Chump Street, The Visitor, Twelfth Night, The Odyssey, Fanny, God Bless You, Mr Rosewater e A Christmas Carol.
Attualmente sta lavorando all’adattamento teatrale del romanzo di Lauren Sandler This Is All I Got e recentemente ha diretto il one woman show di Candace Bushnell Is There Still Sex In The City al Daryl Roth Theatre, diventato un Critic’s Pick del NYTimes. Ha inoltre curato la regia di Hitchhikers Guide To The Galaxy, Queen Of The Night con cui ha ottenuto un Drama Desk Award, lo show di David Foster e Kat McPhee #DateMe al Westside Theatre, A Taste Of Things To Come al Nederlander Broadway di Chicago, Swelling And Irritation di Jodi Picoult e Tim McDonald, Trails di Jeff Thompson al Christy Hall. Rodgers After Hammerstein e Three Part Harmony di Beth Malone al Theatre Aspen.
lorinlatarro.com  @latarro

Polimoda
Polimoda è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa sulla formazione nel campo della moda, basata sull’unione di design e business. Riconosciuta come una delle migliori scuole di moda al mondo, integra il know-how del design e della produzione Made in Italy con una visione internazionale. L’offerta di Polimoda comprende un’ampia gamma di corsi e master per la formazione delle principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche. Prestigiose partnership con le più importanti aziende della moda, mentori e docenti del settore garantiscono una didattica basata sull’esperienza e una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Con tre sedi e il 70% degli studenti provenienti dall’estero, Polimoda rappresenta una forza culturale internazionale nel cuore di Firenze.

www.polimoda.com  @polimodafirenze

Ferruccio Ferragamo, Presidente di Polimoda

Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda

 © Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2023 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432