Premio PrIMO 2021: iscrizioni entro l’1 dicembre

News

Scritto da: Redazione • 11 Novembre 2020
Sei in:  / Home / News / Premio PrIMO 2021: iscrizioni entro l’1 dicembre

Scadranno l’1 dicembre prossimo le iscrizioni a PrIMO 2021, il Premio Italiano del Musical Originale. Per renderlo ancora più efficace nel favorire la crescita del musical originale italiano, dalla prossima edizione il premio cambia formula: le opere non verranno giudicate allo “stato dell’arte”, ovvero così come sono. Sarà invece fornito agli autori un supporto da parte di grandi professionisti per migliorarle e renderle il più possibile appetibili da parte dei produttori, organizzando, qualora si trovino progetti particolarmente interessanti, workshop e reading per presentarli a teatri e produzioni, con la possibilità di coinvolgere anche star eventualmente interessate a interpretarli o fare ‘da testimonial’.

Il primo step per chi vuole partecipare, dichiarando quindi la disponibilità – non vincolante – a mettersi in gioco, e se necessario anche a ‘stravolgere’ le proprie opere, è iscriversi compilando il modulo on-line a questo link.

Invitiamo chi si iscrive a rispondere in tutta sincerità: PrIMO supporterà e darà un riconoscimento anche a quegli autori che non saranno disposti a sviluppare le proprie opere.

I progetti verranno sottoposti a una scrematura preliminare a cura della Giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, che sceglierà tre opere di particolare interesse. Agli autori di questi lavori verrà proposto un percorso personalizzato, suddiviso in vari passaggi, di sviluppo e promozione. Questo work in progress sarà totalmente gratuito e non vincolante, e potrà anche includere – in caso di disponibilità di centri formativi e performer – una messa in scena sperimentale. Alla fine di tale percorso, che si concluderà il 31 dicembre dell’anno successivo all’iscrizione, le tre opere verranno presentate ai produttori eventualmente interessati, e quella ritenuta più meritevole dalla giuria di qualità vincerà il Primo Premio. Nelle valutazioni verrà presa in considerazione anche l’originalità dei progetti e la capacità di valorizzare l’enorme patrimonio culturale e letterario italiano. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica a un’opera, tra tutte le partecipanti, di cui verrà riconosciuta l’eccellenza.

Il regolamento è consultabile su www.premioprimo.it .

Premio PrIMO

Il Premio, primo e unico riconoscimento nel suo genere nel nostro Paese, è nato per incoraggiare la creazione di nuovi musical originali in italiano, realizzando, in collaborazione col portale musical.it, una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e promuovendo la crescita del Teatro Musicale italiano.

AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line                            per gli appassionati, così come la pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato i 6000 iscritti.

MUSICAL.IT

Ideato nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Musical.it ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432