Premio PrIMO 2021: la premiazione in streaming

News

Scritto da: Redazione • 17 Ottobre 2021
Sei in:  / Home / News / Premio PrIMO 2021: la premiazione in streaming

Il prossimo lunedì 18 ottobre alle ore 21 andrà in onda in streaming gratuito “Accendiamo il musical”, la premiazione del Premio Italiano del Musical Originale.
Visitando i siti www.premioprimo.it e www.facebook.com/CouldWeStartAgain e la pagina YouTube dedicata https://youtu.be/HsktEykbL6g potrete assistere al consueto appuntamento con la proclamazione e consegna dei premi PrIMO, in una serata di musica e teatro live con grandi protagonisti del musical, in scena al Teatro della Visitazione in Roma.
Marco Stabile, uno dei più apprezzati interpreti del teatro musicale italiano (Kinky Boots, Jersey Boys, Zerovskij) e storico padrone di casa dell’evento, sarà affiancato nella presentazione da una vera e propria staffetta di grandi attrici cantanti.
A proclamare il terzo classificato sarà Ketty Roselli, che vanta un curriculum vastissimo che spazia dal grande musical, Sweet Charity accanto a Lorella Cuccarini, i recital di Gigi Proietti, alla commedia, alla radio col Ruggito de Coniglio su Raidue, alla televisione con Centovetrine e Tutti pazzi per amore, e che si esibirà anche in un emozionante brano di Etta James.
Il premio verrà consegnato da Donatella Pandimiglio, definita la più grande voce del teatro Italiano: la ricordiamo nel Kolossal prodotto da Garinei – Teatro Sistina, I 7 RE DI ROMA con Gigi Proietti e come protagonista per circa 25 anni negli spettacoli del premio OSCAR Nicola Piovani, e nei musical da “AN AMERICAN IN PARIS” a “ MARY POPPINS” al ruolo della sua vita, come dice lei, di NORMA DESMOND in SUNSET BOULEVARD. L’artista inoltre interpreterà un intrigante duetto con la grande cantante lirica Rita Cammarano: la coppia è infatti in tournée con lo spettacolo Anime allo specchio.
A Stefania Fratepietro, grande performer che abbiamo apprezzato in Cats, Hello Dolly, Fame, La Divina Commedia, spetterà l’onore di proclamare ben due premi: il secondo classificato e il premio speciale Tilt, creato dal discografico Ciro Imperato per omaggiare la miglior colonna sonora.
Il vincitore 2021 sarà invece annunciato da Elisabetta Tulli, che è molto legata a PrIMO perché l’ha vinto nel 2017 con Le ragazze di Via Savoia, 31. Attrice, cantante e ballerina (Mamma Mia, Billy Eliott, Sister Act) infatti Elisabetta è anche compositrice, autrice e liricista, e ci regalerà anche un’anteprima esclusiva di Dimmi Addio Domenica, l’attesa edizione italiana di Tell Me On A Sunday di Andrew Lloyd Webber e Don Black che ha appena debuttato a Tolentino con la regia di Mauro Simone.
La serata sul web sarà condotta da Andrea Celeghin in una puntata speciale di Could We Start Again, tutta dedicata al musical italiano originale.
Tra gli altri ospiti di Accendiamo il musical ci saranno i giurati di qualità Michele Renzullo, attore e produttore fondatore della Compagnia della Rancia, e il regista di teatro musicale Gianni Marras.

PrIMO 2021

Il Premio, primo e unico riconoscimento nel suo genere nel nostro Paese, è nato per incoraggiare la creazione di nuovi musical originali in italiano, realizzando, in collaborazione col portale musical.it, una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e promuovendo la crescita del Teatro Musicale italiano.
Per partecipare alla prossima edizione 2022-23 bisogna inviare il materiale entro il 19 dicembre 2021. Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale www.premioprimo.it .

LE OPERE 2021

ALL’OMBRA DEL CONTE
Libretto: Vito Di Leo e Maurizio Semeraro
Musiche e liriche: Antonio Torella
 
DANTE INFERNO
Liriche: Francesco Ricci
Musica: Tiziano Puritani
 
FELICI & CONTENTI
Musica e Liriche: Paolo Pinto
 
LA CHIAVE DELLA STANZA
Musica e Liriche: Loris Ferretti
 
NIENTE
Liriche Marco Marini
Musiche di Marco Marini e Andrea Anzaldi
 
NOTTI DI LUNA PIENA
Musica e Liriche: Loris Ferretti
 
TEST
Musiche: Fabio Gobbi
Drammaturgia: Alessandro Carminati
Liriche: Simona Nolli

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432