Presentato il progetto artistico del musical Cats

News

Scritto da: Redazione • 29 Giugno 2009
Sei in:  / Home / News / Presentato il progetto artistico del musical Cats

E’ stato illustrato questa mattina presso lo Sheraton Diana Majestic Hotel di Milano il progetto artistico della versione italiana del musical "Cats", prodotto dalla Compagnia della Rancia. Erano presenti Saverio Marconi, regia, Daniel Ezralow, coreografie e regia associata, e Francesco Martini Coveri, della Maison Coveri, cui sono stati affidati i costumi. Per la prima volta non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata: “Sono molto felice che mi sia stata offerta l’opportunità di lavorare a questo spettacolo. Sta prendendo forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, cercheremo di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti ‘felini’ negli uomini: soprattutto su questa particolarità sarà rivolta la nostra attenzione”.
Una nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontreranno nella discarica vicino ad un vecchio luna park.
L’ideazione dei costumi dell’edizione italiana di Cats è affidata, come dicevamo, allo stilista della maison Coveri Francesco Martini Coveri: “Quando Saverio Marconi mi ha chiamato per presentarmi il progetto, sono rimasto colpito dalla sua visione di Cats, a cui sono molto legato, perché è stato l’ultimo spettacolo che ho visto con mio zio Enrico Coveri a New York nel 1989. Questo affetto speciale e la grande energia di Saverio mi hanno spinto ad intraprendere con passione lo studio e la realizzazione dei costumi. Dopo un’approfondita ricerca sui movimenti e l’espressioni del mondo felino, ho iniziato la caratterizzazione vera e propria dei costumi. Il mio intento è quello di rendere i gatti vivi, contemporanei, ma soprattutto unici”. La creatività e l’esperienza in campo teatrale di Zaira De Vincentiis saranno dedicate alla realizzazione di parrucche e make-up che caratterizzeranno ancora di più le personalità dei singoli personaggi.
Si stanno concludendo proprio in questi giorni le audizioni per la scelta degli interpreti: la selezione dei performer che daranno vita ai gatti più famosi del mondo è un processo che ha richiesto quasi due mesi, per trovare, tra gli oltre 800 candidati che si sono presentati ai provini di Milano, Roma e Napoli da tutta Italia (ma anche dall’estero), l’ampia gamma di caratteristiche vocali e interpretative richieste dalla partitura di Webber unita a tecnica ed espressività proprie di danzatori di altissima preparazione. “Il livello artistico che abbiamo riscontrato durante le audizioni ci dà il segno di quanta strada si sia fatta in Italia in questi anni.” – dichiara Marconi – “Quando abbiamo iniziato l’avventura del musical nel 1988, era estremamente difficile che un artista eccellesse in tutte le discipline: il cast che stiamo terminando di definire per Cats ci riempie invece di soddisfazione, per la completezza e l’indiscutibile talento di quelli che senza ombra di dubbio oggi possiamo chiamare veri performer”.
Cats – la cui versione in lingua italiana è curata da Michele Renzullo e Franco Travaglio – ha incantato milioni di spettatori con il poetico racconto della notte più speciale dell’anno, in cui i Jellicle Cats – 25 gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali – si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire al “Livello Superiore” (Heavyside Layer) per rinascere così a nuova vita; questa volta, in via eccezionale, hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.
Lo spettacolo, rappresentato in circa 250 città in tutto il mondo, è già stato tradotto in 10 lingue: giapponese, tedesco (con tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (con due versioni per Messico e Argentina).
Basato sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”, in cui i gatti sono protagonisti, Cats debuttò al New London Theatre di Londra nel maggio 1981 e approdò a Broadway l’anno successivo. Fino alla chiusura della produzione originale, il 21 maggio 2002, lo spettacolo ha conquistato decine di premi e ha totalizzato – solo tra Broadway e Londra – 16.794 repliche; la canzone più famosa, “Memory”, è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion e i Tre Tenori (Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti).
Dopo alcune anteprime, Cats debutterà in prima nazionale al Teatro Sistina di Roma a fine ottobre 2009 e in seguito raggiungerà anche l’Allianz Teatro di Milano; il tour toccherà anche Napoli, Torino, Firenze, Bologna e tutti i più importanti teatri d’Italia.

Saverio Marconi, Daniel Ezralow, Francesco Martini Coveri 

Saverio Marconi e Daniel Ezralow

IL TOUR

FERMO, Teatro dell’Aquila – il 10 e l’11 ottobre 2009 ANTEPRIMA
UDINE, Teatro Giovanni da Udine – dal 14 al 18 ottobre 2009 ANTEPRIMA
BRESCIA, Palabrescia – il 20 e il 21 ottobre 2009 ANTEPRIMA
ALESSANDRIA, Teatro Comunale – dal 23 al 25 ottobre 2009 ANTEPRIMA
ROMA, Teatro Sistina – dal 28 ottobre al 22 novembre 2009 PRIMA NAZIONALE
NAPOLI, Teatro Augusteo – dal 27 novembre al 6 dicembre
BARI, Teatroteam – dall’11 al 13 dicembre 2009
TORINO, Teatro Alfieri – dal 30 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
FIRENZE, Teatro Verdi – dal 13 al 17 gennaio 2010
MILANO, Allianz Teatro – dal 27 gennaio al 14 febbraio 2010 acquista i biglietti on line
BOLOGNA, Teatro Europauditorium – dal 17 al 21 febbraio 2010
TRENTO, Teatro Sociale – dal 23 al 28 febbraio 2010
LEGNAGO, Teatro Salieri – il 2 e il 3 marzo 2010
ASSISI, Lyrick Theatre – dal 12 al 14 marzo 2010
GENOVA, Vaillant Palace dal 19 al 21 marzo 2010
REGGIO EMILIA, Teatro Valli – dal 9 all’11 aprile 2010
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158