È Laura Facci la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Italiano del Musical Originale (PrIMO), uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla nuova drammaturgia musicale italiana. L’artista veronese conquista la giuria con Magica Luna Nera, firmando testo, libretto e colonna sonora di un progetto che guarda con decisione al futuro del genere.
A contendersi il titolo fino all’ultimo sono stati anche Celeste, scritto da Gianmarco Gorini, Riccardo Paglia, Michele Guidotti, Rebecca Ingrassia ed Elena Galluzzi, e Torre Ferma, con libretto e testi di Giuseppe Spicuglia e musiche dello stesso Spicuglia insieme ad Antonio Vasta e Francesco Bongiorno. Le due opere si sono classificate seconde a pari merito, confermando la qualità sempre più alta della nuova scena autoriale italiana.
Ad aggiudicarsi il concorso Vinci il West End, conquistando un biglietto per il revival estivo di Cats al Regent’s Park di Londra, è stato Lorenzo Tonelli.
E mentre l’entusiasmo per questa edizione è ancora vivo, lo sguardo è già rivolto al futuro: nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando per l’edizione 2027, pronta a raccogliere nuove storie, nuove musiche e nuovi sogni.


© Musical.it

