PrIMO presenta “Il PrIMo dei Primi”

News

Scritto da: Redazione • 15 Settembre 2022
Sei in:  / Home / News / PrIMO presenta “Il PrIMo dei Primi”

Il prossimo 7 novembre alle ore 21, in una puntata speciale del web-show Could We Start Again, andrà in onda la prima gara di corti musical targata PrIMO.
I vincitori del voto on-line delle scorse edizioni sono stati invitati a creare appositamente una composizione di teatro musicale della durata massima di venti minuti, che presenteranno in anteprima al Teatro della Visitazione di Roma.
La consegna affidata ai team creativi è stata quella di concepire dei piccoli show che sviluppassero una drammaturgia coerente, omogenea e completa, esattamente come un musical tradizionale, ma di durata ridotta. In questo modo – concentrandosi su piccole storie con pochi personaggi e ambientazioni “tascabili” – sarà più semplice apprezzare la creatività e l’ingegno degli autori, aldilà delle esigenze produttive e finanziarie legate alla messa in scena, anche dimostrativa, di un nuovo progetto a larga scala. A decretare l’opera vincitrice la giuria di PrIMO, che vanta grandi nomi del musical italiano tra cui Saverio Marconi, Gianni Marras, Bruno Coli, che giudicherà i lavori in diretta, valutando l’impatto ‘live’ delle opere.
L’edizione tradizionale del Premio Italiano del Musical Originale si prende quindi una pausa, ma tra qualche settimana è prevista l’uscita del bando per l’edizione 2023.

I CORTI IN GARA PER ‘IL PRIMO DEI PRIMI’ 2022

Cosa hai messo nel te’?
Soggetto e libretto Eleonora Benedetti
Liriche Eleonora Benedetti, Emanuele Derosas, Erica Picchi
Musiche Emanuele Derosas

Gli AffittaBorghi
Soggetto e libretto di Monica Petroni
Liriche di Monica Petroni e Gianfranco Bianchi
Musiche di Gianfranco Bianchi

Lo spaghetto contorsionista
Musiche di Marco Rosati
Soggetto, libretto e liriche: Lucia Di Bella

Vado a Teatro!
Libretto, musica e liriche: Matteo Giambiasi & Adriano Voltini

IL PREMIO
Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

AMICI DEL MUSICAL
Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.
Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che sta per raggiungere i 10.000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical, con la direzione artistica di Marco Bellucci e Franco Travaglio, ha lanciato il prestigioso Premio IMTAltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

MUSICAL.IT
Ideato nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Musical.it ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com
Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2022 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432