Saverio Marconi: Concerto per l’Ucraina

News

Scritto da: Redazione • 6 Giugno 2022
Sei in:  / Home / News / Saverio Marconi: Concerto per l’Ucraina

Un ponte di solidarietà tra Teatro Pergolesi di Jesi (Ancona) e Ucraina per sostenere i rifugiati. Sabato 11 giugno alle ore 21 in scena “Per L’Ucraina, concerto di solidarietà”, il cui incasso sarà devoluto a sostegno dei rifugiati ucraini. E’  un evento promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, Rotary Club Jesi – Federico II e Rotary Distretto 2090. In programma musiche di Bortkiewicz e Ciajkovskij eseguite al pianoforte a quattro mani da Gianluca Piombo e Pierluigi Piran, e la lettura scenica di Saverio Marconi del monologo del Criticone da “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus.
Con pianoforte a quattro mani  verrà eseguito un programma musicale che delinea l’orizzonte della fratellanza e l’anelito alla pace: si inizia con la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Dalla mia terra” (op. 52) di Sergei Eduardovich Bortkiewicz, uno dei più importanti compositori ucraini, e si prosegue poi con brani dai balletti “Lo schiaccianoci” op.71 e “La bella addormentata” op.66 del compositore russo Ciajkovskij, di cui è ben noto il  ruolo svolto nel promuovere l’arte musicale in Ucraina attraverso la creazione di un istituto di educazione musicale superiore, e al quale è intitolato, ancora oggi, il Conservatorio di Kiev.
Gli ultimi giorni dell’umanità è una tragedia in cinque atti : pagine che scavavano nelle macerie della prima, immane apocalisse del Novecento: la Prima Guerra Mondiale.
L’immagine della serata è legata ad un’opera dell’artista jesina Francesca Tilio, dalla serie fotografica “Girls from another planet” che rappresenta l’abbraccio tra due ragazze. Lo scatto, diventato ormai iconico, è stato ripreso da artisti di tutto il mondo tramite collage, illustrazioni, manipolazioni di diversa natura, e recentemente è comparso sugli autobus di aiuti umanitari partiti da Riga, in Lettonia, verso la capitale ucraina Kiev.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2022 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432