SCRIVO: creare il musical

News

Scritto da: Redazione • 21 Aprile 2015
Sei in:  / Home / News / SCRIVO: creare il musical

SIMEOS, Associazione di Formazione musicale da sempre all’avanguardia nel campo della didattica Orff-Schulwerk di cui si occupa da oltre 30 anni, è lieta di ospitare nella sua nuova sede di Verona:  SCRIVO il primo corso italiano ad ampio respiro dedicato ai creativi di musical theatre: Autori delle liriche, Librettisti, Compositori. SCRIVO nasce con l’intento di offrire una formazione tecnica e culturale di base agli aspiranti creativi che desiderano entrare nel mondo del Musical Theatre conoscendone origini, sviluppi e regole in vista dell’acquisizione di professionalità, competenza e creatività. Obiettivo del corso non è quindi la formazione specifica di Compositori, Liricisti e Librettisti in quelle che sono le peculiarità del loro curriculum, quanto piuttosto la conoscenza del ruolo di tali figure all’interno del genere. Docenti di SCRIVO due professionisti di spicco nel panorama degli Autori di Musical Theatre: Marco D. Bellucci Insegnante, regista e autore di musical; fondatore e direttore della Musical Theatre Academy; recensore per diverse riviste in Italia e all’estero e Franco Travaglio, autore, traduttore, e adattatore di molti musical tra cui Cats, La Bella e la Bestia, Jesus Christ Superstar, Sister Act.

Articolato in 6 workshop monotematici di 12 ore ciascuno, SCRIVO offre un percorso che, pur concepito con logica di consequenzialità, non vincola l’iscrizione all’intero percorso, ma lascia liberi di scegliere gli stage più adatti alle proprie esigenze ed interessi. SCRIVO vuole essere anche un’occasione per gli Autori partecipanti di lavorare direttamente sulle proprie opere; sarà infatti possibile proporre ai docenti un’opera originale da far valutare o sviluppare durante il percorso.

Ecco temi e date dei singoli workshop:

1) IL MUSICAL THEATRE: STORIA, CULTURA, TIPOLOGIE (6-7 giugno): introduzione storica e culturale del mondo del Musical Theatre; evoluzione e tipologie del genere.

2) I CREATIVI: LIBRETTISTA, LIRICISTA, COMPOSITORE (27-28 giugno):  il librettista, il liricista e il compositore: requisiti di base e loro ruolo nel prodotto finale.

3) COME NASCE UN MUSICAL (18-19 luglio): lo sviluppo di un progetto-musical: I punti chiave, il libretto, l’inserimento delle canzoni e le tipologie di song.

4) DAL PROGETTO AL DEBUTTO  (5-6 settembre): le fasi conclusive della scrittura di un musical: dalle prime revisioni fino al debutto.

5 – 6) LABORATORIO DI CREAZIONE DI UN MUSICAL  (3-4 ottobre ; 7-8 novembre): gli ultimi due workshop sono strettamente collegati in quanto interamente dedicati al lavoro sulle opere originali dei partecipanti: condivisione di idee creative, analisi di modifiche e bilanciamenti, sperimentazione di soluzioni e possibilità. L’intero programma del corso con i requisiti e le modalità di iscrizione è scaricabile dalla home page del sito: www.simeos.it. Chiusura iscrizioni primo workshop: 10 maggio 2015.

Scarica il programma completo

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158