SDM: “West Side Story” e grande novità

News

Scritto da: Redazione • 27 Aprile 2013
Sei in:  / Home / News / SDM: “West Side Story” e grande novità

La SDM, l’Accademia professionale per performer di musical con sede a Milano fondata da Saverio Marconi (in assoluto il regista di riferimento per il genere in Italia e Direttore artistico di Compagnia della Rancia, la società italiana leader nella produzione di musical) e diretta da Federico Bellone (“figlio d’arte” di Saverio Marconi e già Direttore artistico e regista per Stage Entertainment, la multinazionale leader nella produzione di musical), sta vivendo un periodo di grande successo con più di 100 candidati all’anno e con più di 100 ex-allievi impegnati in produzioni professionali dopo soli 7 anni di attività. Per questa ragione e per la maggiore preparazione ormai richiesta ai performer italiani, che oltre a dover sapere cantare e ballare è necessario siano sempre di più anche degli attori eccellenti, la SDM apre, su modello della migliore accademia di musical di Londra, l’Arts Educational presieduta da Andrew Lloyd Webber con cui SDM collabora costantemente ospitando i suoi migliori insegnanti, il 3° anno di “Stage Experience”, rivolto a selezionati allievi uscenti dal secondo anno di accademia e selezionati ex-allievi, che saranno impegnati come interpreti in veri e propri musical e spettacoli di prosa, novità e classici del repertorio internazionale, diretti da affermati registi, coreografi e direttori musicali italiani e soprattutto provenienti dal West End londinese. Gli spettacoli (fino a 4 all’anno) andranno in scena per almeno una settimana ciascuno in un importante teatro di Milano e gli allievi verranno retribuiti per i giorni di spettacolo. Per i ruoli di età scenica differente da quella degli allievi verranno scritturati nomi noti del musical italiano. Inoltre gli studenti avranno l’opportunità di conoscere altri mestieri come quello di aiuto-regista, assistente coreografo, direttore musicale, scenografo, costumista, truccatore, e ancora: direttore di produzione, pubblicitario, tecnico, sarta, amministratore, così da poter favorire e facilitare il proprio approccio e inserimento nel mondo del lavoro. Anche i primi due anni di corso subiranno un’ottimizzazione di programmazione sul modello della migliore scuola di musical a Broadway, l’American Musical and Dramatic Academy.

 

Kerry EllisAd aprire il prossimo anno accademico di SDM, Kerry Ellis (foto a lato), conosciuta come la First Lady del West End (tra gli altri ruoli, Elphaba in "Wicked" a Broadway e Londra). Per informazioni: www.lascuoladelmusical.com. Il corso partirà a condizione che i candidati selezionati vengano reputati idonei, dai team creativi, alle produzioni in programma.

Inoltre martedì 28 maggio alle ore 21 la SDM porterà in scena al Teatro Nuovo di Milano, grazie a uno speciale accordo con la grande agenzia americana di spettacolo Music Theatre International, "West Side Story", il capolavoro musicato da Leonard Bernstein, originariamente coreografato da Jerome Robbins, e vincitore di 10 premi Oscar© nella sua versione cinematografica.
Con la regia di Federico Bellone (a breve impegnato come regista associato di "Show Boat" in California), coadiuvato da gipeto e Alice Mistroni, la direzione musicale di Simone Manfredini e Andrea Ascari, le coreografie a cura di Gail Richardson, le traduzioni di Franco Travaglio, e un cast di 55 persone, eccovi uno spettacolo ispirato da Romeo e Giulietta di Shakespeare, che si avvale di una scenografia basata su un’idea di Antonio Mastromattei (Pinocchio il grande musical) e alcuni dei suoi allievi dell’Accademia di Belle Arti e del disegno fonico di William Geroli e Armando Vertullo (Stage Entertainment). “Un’annata di studenti incredibili” dichiara Bellone: “se dovessi dirigere una versione dello spettacolo in tour nazionale probabilmente scritturerei la maggior parte di questo cast”.

I biglietti per la serata del 28 maggio sono in vendita presso il Teatro Nuovo.
 

Il modellino della scena

 

Il modellino della scena

 

Il regista e direttore della SDM Federico Bellone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432