Simona Patitucci e Gianmarco Schiaretti a “Could We Start Again?”

News

Scritto da: Redazione • 13 Gennaio 2022
Sei in:  / Home / News / Simona Patitucci e Gianmarco Schiaretti a “Could We Start Again?”

La prima puntata di Could We Start Again? del 2022 ospiterà due grandi ospiti internazionali. Lunedì 17 gennaio, nel consueto orario delle h 21, interverranno Simona Patitucci e Gianmarco Schiaretti. Simona è un volto notissimo del teatro musicale, avendo interpretato grandissime commedie musicali (I Sette Re di Roma accanto a Gigi Proietti, I figli della Lupa con Valeria Morricone, Aggiungi un posto a Tavola), grandi musical (Cats, Mary Poppins, Pinocchio) ed è anche nota per aver prestato la voce a grandi personaggi del cinema (tra cui la Sirenetta disneyana). Gianmarco ha calcato i più prestigiosi palcoscenici d’Europa in grandi produzioni del calibro di Tarzan, West Side Story, Evita, e sta per vestire i romantici panni di Casanova nell’omonimo show di Red Canzian. Roberto Mazzone ci presenterà inoltre gli spettacoli previsti prossimamente nei nostri teatri, e non mancheranno video, sorprese, rubriche, approfondimenti, e l’attesa intervista doppia. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione, sul sito ufficiale e sulla pagina YouTube ufficiale. #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che affronta la difficile situazione del teatro mondiale dopo la crisi pandemica, coinvolgendo i più grandi artisti italiani. Le ventidue trasmissioni andate finora in onda hanno superato le 20000 visualizzazioni.

Simona Patitucci è nata a Roma nel mese di Maggio sotto il segno del Toro.
Debutta all’età’ di sette anni in un film di Marcello Aliprandi intitolato “UN SUSSURRO NEL BUIO”. Contemporaneamente inizia a lavorare nel doppiaggio. Interpreta il ruolo di protagonista dell’episodio “LA DIVETTA”, nel film di Dino Risi “I NUOVI MOSTRI”.Si diploma presso la “MARYMOUNT INTERNATIONAL SCHOOL OF ROME”, abbinando dei corsi estivi sull’interpretazione del repertorio di George Gershwin e Cole Porter tenuti dal M.° Michael Tilson Thomas presso la JUILLIARD SCHOOL OF MUSIC DI NEW YORK CITY. Frequenta la scuola di teatro “LA SCALETTA” di Roma.
È iscritta alla Nuova IMAIE .
Ha partecipato a tutt’oggi a numerosi spettacoli teatrali, quasi esclusivamente musicali, essendo questa la sua vera grande passione: Tra di essi: “ LE RAGAZZE DI LISISTRATA”, per la regia di Antonio Calenda, la versione tedesca del celeberrimo musical “CATS”, diretto da Trevor Nunn, allestita ad Amburgo, nella quale interpretava il ruolo di Grizabella.
Al rientro in patria, oltre ad interpretare il serial TV per RAI 1 “PROIBITO BALLARE”, prodotto da Pupi Avati, finalmente entra a far parte della “famiglia” del Teatro Sistina .
Con la ditta “G&G” interpreterà consecutivamente : “I SETTE RE DI ROMA”, con Gigi Proietti, “FOTO DI GRUPPO CON GATTO”, con Gino Bramieri, e “GLI UOMINI SONO TUTTI BAMBINI” con Gianfranco D’Angelo.
Inizia poi un intenso sodalizio con la “Compagnia Della Luna” di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani,  della quale interpreta praticamente tutto il repertorio teatrale : dalle “CANTATE DEL FIORE E DEL BUFFO”, al “SIGNOR NOVECENTO”, “ROMANZO MUSICALE”, ”CONCERTO FOTOGRAMMA” fino al celebre “CANTI DI SCENA”, spettacolo replicato per cinque stagioni.
Partecipa al “XXVCantiere Internazionale D’arte di Montepulciano” mettendo in scena “SIDE BY SIDE BY SONDHEIM”  per la regia di Massimiliano Farau .
Ha anche sperimentato la formula del “musical da camera”, mettendo in scena per due stagioni consecutive nell’ambito della rassegna “Estate Romana”, il musical-bonsai “DUE CUORI E UNA CANZONE”, con la regia di Lorenzo Gioielli, e poi sotto l’egida del Teatro Verdi di Trieste, “UNA TERRAZZA PER DUE”, diretto da Gino Landi.
Torna al Sistina diretta da Pietro Garinei nel musical: ”I FIGLI DELLA LUPA” nel quale ha recitato il ruolo di Rea Silvia, accanto a Valeria Moriconi.
Nel 2003 interpretando il ruolo della Volpe fa parte del cast originale del musical “ PINOCCHIO” con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi.
Nelle estati del 2011, 2012, e 2014  è protagonista , nell’ambito della rassegna “Estate Romana “ , di tre recital firmati da Gianfranco Vergoni : “MEGLIO STASERA… (QUASI UN RECITAL …MA FORSE NO !)  “ , “AHI ! L’AMORE … CHE COS’È ?!“, e “METTI UNA SERA AL CINEMA ! “.
E’ ideatrice ed interprete , nel ruolo di Regina , della Favola Musicale  “ FANTASMI A ROMA “  testo e liriche di Gianfranco Vergoni , musiche di Massimo Sigillò Massara e regia di Fabrizio Angelini .
Il ruolo di Regina in “ FANTASMI A ROMA “ ha fatto vincere a Simona il premio quale “ Miglior Attrice Non Protagonista “ dei prestigiosi premi BroadwayWorld Awards 2013.
Simona è successivamente  impegnata nella tourneè nazionale della celeberrima commedia musicale “ AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA “ – Edizione del 40° Anniversario , nella quale interpreta il ruolo di Consolazione .
Nel mese di Giugno 2015 Simona interpreta il ruolo di Annetta nella nuova commedia musicale di Toni Fornari , “ IL CONTE TACCHIA” per la regia di Gino Landi , presentato in anteprima italiana al Teatro Brancaccio di Roma .
Conclude il 2015 interpretando il ruolo di Edda Esposito ( Medda Larkin nelle versione originale )  nel prestigioso spettacolo targato Disney “ NEWSIES” per la regia di Federico Bellone.
Nei primi mesi del 2016 Simona riprende con successo il ruolo di Consolazione nella ripresa in tourneè di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA “ – EDIZIONE DEL 40° ANNIVERSARIO.
Nell’estate del 2016 debutta nell’ambito della rassegna teatrale dell’Estate Romana , “ I Solisti Del Teatro” ,  con uno spettacolo intitolato “ NOI ROMANE  -NOANTRE – “  di sua ideazione , scritto e diretto da Toni Fornari con le musiche di Massimo Sigillò Massara . Lo stesso spettacolo sarà in seguito replicato con successo per un mese al Teatro Belli di Roma nel Marzo 2017.
Nell’estate del 2017 è la protagonista femminile , nel ruolo di Locusta , del “DIVO NERONE OPERA ROCK “  per la regia di Gino Landi .
Nelle stagioni 2018/2020 Simona riscuote un personale successo interpretando il ruolo di Mrs. Corry nella prima versione italiana ufficiale del musical “ MARY POPPINS” per la regia di Federico Bellone , replicato per 8 mesi presso il Teatro Nazionale di Milano ed in seguito per 4 mesi al Teatro Sistina di Roma.
All’attività teatrale abbina negli ultimi anni un’intensa attività televisiva, che culmina con la sua partecipazione per tre anni consecutivi in qualità di ospite fissa del programma di Paolo Limiti “CI VEDIAMO IN  TV ” trasmesso da RAI 2.
Simona si avvicina al mondo dell’ operetta grazie al FESTIVAL DELL’OPERETTA DI TRIESTE per il quale interpreta nel ruolo di Lady Jane nell’operetta “ROSE MARIE”, diretta da Ivan Stefanutti  nel 1999; proseguendo” al FESTIVAL DELL’OPERETTA DI SASSARI nel 2000, interpretando la frizzante Tutù ne “LA DANZA DELLE LIBELLULE”, e  diretta da Don Lurio, si cimenta nel ruolo di Gioseffa , la proprietaria del “CAVALLINO BIANCO”. Torna nuovamente al FESTIVAL DELL’OPERETTA DI TRIESTE nel 2002 per interpretare il ruolo di Tangolita nel ”BALLO AL SAVOY”, diretta da Gino Landi.
Simona è particolarmente affezionata, tra le sue esperienze di doppiaggio, al ruolo di “Ariel”, la protagonista del film di Walt Disney “LA SIRENETTA”, alla quale ha prestato la voce, sia per la  parte cantata, che recitata (primo caso in Italia).
Si occupa anche appassionatamente di traduzioni ed adattamenti di numerosi film e serie televisive.
Simona è anche un’apprezzata interprete di colonne sonore, e fra le sue numerose prestigiose collaborazioni, quale solista, figurano i vincitori del premio “OSCAR ©” il M.° Ennio Morricone, e i Maestri Louis Enriquez Bacalov e Nicola Piovani.
Ha attivamente collaborato con i Maestri Stelvio Cipriani, Germano Mazzocchetti, Maurizio Fabrizio, Giovanni Tommaso.

Gianmarco Schiaretti è nato a Parma nel novembre 1986. Fin da piccolo si appassiona al canto, al teatro e alla musica, soprattutto classica (Verdi, Puccini e Mozart). Dopo aver studiato scienze, si concentra sul canto e sull’esibizione in compagnie locali.
A 15 anni è stregato dall’Opera Popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e dalle partiture anglosassoni di Andrew Lloyd Webber, in particolare Il Fantasma dell’Opera. A 18 anni interpreta Mercuzio nell’Opera Popolare Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante, effettuando tournée in tutta Italia e 10 volte all’Arena di Verona.
Nel 2011 accompagna il maestro Cocciante nei concerti Cocciante canta Cocciante a Verona, Roma, Taormina, Ginevra e Shanghai, in occasione dell’Esposizione Universale. Nel 2013, Disney Broadway e Stage Entertainment lo scelgono per interpretare Tarzan nell’omonimo musical con melodie di Phil Collins, tra Amburgo (Neue Flora) e Stoccarda (Apollo Theater).  Gian Marco manterrà il ruolo per quasi 4 anni (circa 1000 repliche). Nel 2016 si trasferisce a Londra dove è selezionato per interpretare il ruolo del Che in Evita (AL Webber, Regia B. Kenwright e Bob Thomson).  Lo spettacolo è presentato in tutto il Regno Unito, Germania, Dubai e Londra (West End) e al Teatro Regio di Torino, dove lo spettacolo va in scena per la prima volta con un’Orchestra Sinfonica nel 2018.
Nel 2017 partecipa come ospite al concerto Magic at the Musical alla Royal Albert Hall.
Nell’agosto 2018 interpreta Bernardo in West Side Story alla Royal Albert Hall di Londra in occasione dei BBC Proms. Nel 2019, nel ruolo di AJ Golden, è protagonista nel primo musical del Cirque du Soleil Paramour ad Amburgo (Stage Entertainment Production). Parallelamente, veste i panni di Febo durante la tournée internazionale di Notre Dame de Paris (produzione di Nicolas Talar).
Dal 2021 veste i panni di Don Juan, nell’omonimo musical scritto da Félix Gray, diretto da Gilles Maheu e rappresentato in tutto il mondo. Nello stesso anno incontra Red Canzian ai provini dell’opera pop Casanova e viene selezionato per interpretare il ruolo del protagonista.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432