Il cantante e autore britannico Sting, vincitore di un Grammy, tornerà sul palcoscenico come protagonista di una nuova versione del suo musical “The Last Ship“, che sarà in scena al Metropolitan Opera House dal 9 al 14 giugno 2026 per una serie di nove spettacoli. L’artista interpreterà nuovamente Jackie White, il caposquadra del cantiere navale, ruolo che aveva già portato a Broadway nel 2014.
Ambientato a Wallsend, città inglese dalla forte tradizione nella costruzione navale, il musical prende spunto dall’infanzia di Sting e dalle sue esperienze personali. La regia è affidata a Leo Warner, con un nuovo testo di Barney Norris. Tra gli interpreti figura anche Shaggy, storico collaboratore di Sting, nel ruolo del Traghettatore. La produzione, firmata da Karl Sydow, farà parte di una tournée internazionale che toccherà Amsterdam, Parigi e Brisbane.
Commentando il progetto, Sting ha dichiarato:
“Sono cresciuto accanto a un cantiere navale, osservando ogni giorno gli operai che andavano al lavoro e immaginando che quella sarebbe stata anche la mia vita. Desideravo fuggire, e alla fine ci sono riuscito, esibendomi in tutto il mondo — anche al Metropolitan Opera House nel 2010. Eppure, più mi allontanavo, più sentivo quel luogo chiamarmi. The Last Ship è il mio omaggio alla mia gente e alle mie radici. Portarlo al Met rappresenta per me un ritorno alle origini”.
Lo spettacolo vanta scenografie e video di 59 Studio, coreografie di Rebecca Howell, costumi di Loren Elstein, luci curate da Adam Bassett e suono di Tom Gibbons.
Il musical debuttò a Broadway al Neil Simon Theatre nell’ottobre 2014 e rimase in cartellone fino al gennaio successivo. Ricevette due candidature ai Tony Awards, una per la musica di Sting e una per le orchestrazioni di Rob Mathes. Una versione successiva, diretta da Lorne Campbell, andò in scena a Toronto nel 2019, con Sting ancora nel ruolo principale. La nuova produzione segna la terza evoluzione importante dello spettacolo.
In occasione delle nuove repliche, il 5 dicembre uscirà una riedizione ampliata dell’album The Last Ship, intitolata The Last Ship (Expanded Edition), con cinque brani inediti. L’album è prodotto da Sting e Rob Mathes e mixato da Donald Hodgson e Robert “Hitmixer” Orton.

Immagini dell’edizione inglese del 2020

© Musical.it

