Su YouTube arriva “Orfeo 9”

News

Scritto da: Redazione • 25 Gennaio 2022
Sei in:  / Home / News / Su YouTube arriva “Orfeo 9”

Molto prima di “Hadestown”, il mito di Orfeo ed Euridice è stato d’ispirazione ad un’opera rock italiana: “Orfeo 9” di Tito Schipa Jr., il cui debutto avvenne al Teatro Sistina di Roma nel 1970. Nel 1973 l’opera divenne prima un doppio album e poi un film diretto e interpretato dallo stesso Tito Schipa Jr.. Nel cast, fra gli altri, Renato Zero, Loredana Berté, Edoardo Nevola, Eva Axen. Giancarlo Zappoli su MyMovies scrive “…si tratta di un film fantasma: girato per il settore sperimentale della RAI, nel 1973 venne pesantemente boicottato tanto da essere programmato senza promozione nel 1975 e circolando poi solo in qualche sala d’essai. La Mostra del Cinema di Venezia ha deciso di ripresentarlo quale evento di chiusura della 65^ edizione restituendolo così a una visione collettiva a lungo rinviata“. Ora il film viene pubblicato su YouTube, dove sarà visibile a tutti dal prossimo 30 gennaio, sul canale Orfeo 9 Ufficiale. I promotori presentano così l’iniziativa:
Il 23 gennaio 1970 debuttò la prima opera rock italiana, prima al mondo ad andare in scena su un palco.
Due anni dopo seguirono un disco e un film entrati a pieno diritto nei “cult” della cultura italiana.
A noi però i “cult”… stanno un po’ stretti.
‘Orfeo 9’ , la cui storia produttiva sarebbe già degna di un altro film, ne ha avuta una successiva non meno incredibile.
Censurato, osteggiato, nascosto, eppure ostinatamente amato, ha vissuto di un passaparola mai interrotto, che ha permesso ai suoi tanti appassionati di ritrovarsi e continuare ad amarlo, nonostante non sia mai tornato sulle scene e con solo un pugno di passaggi televisivi al suo attivo, peraltro in ore assurde.
Questo amore e supporto da parte di voi pubblico ha di fatto permesso eventi unici, come la presenza al Festival di Venezia del 2008, o l’ormai leggendario triplo DVD, totalmente autoprodotto, nel 2015.
Nonostante questo, però, il nostro splendido cinquantaduenne continua a vivere il paradosso di essere praticamente sconosciuto al grande pubblico, senza ancora aver raggiunto il meritato posto nel repertorio del teatro musicale italiano.
Abbiamo perciò deciso di reagire a questo paradosso con un altro.
Festeggeremo questo compleanno facendo un regalo, invece che a lui, a VOI.
Fra una settimana, sul nostro canale YouTube ufficiale, PUBBLICHEREMO IL FILM.
Abbiamo deciso di andare contro l’assurdità di chi dice “è un prodotto di nicchia”.
La nicchia è quando tutti sanno e pochi scelgono.
Di noi sanno in pochi, e quei pochi ci hanno scelto TUTTI!
Ora comincia una nuova fase, in cui il vostro aiuto sarà di nuovo fondamentale.
Fatelo conoscere, diffondetelo più che potete.
Chi è stato toccato dalla magia di quest’opera sappiamo che non è riuscito a tenersela per sé.
Ora potrà accadere con molte più persone.
E forse nuove cose accadranno, come speriamo (a partire da una nuova edizione del DVD, che chi possiede sa benissimo che contiene un intero universo oltre al film).
È ora che il viaggio prosegua, e “chi non ha mai fatto un viaggio così” è bene che stia pronto!

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2022 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432