Proprio come accade da anni a Broadway e nel West End, anche a Milano l’arrivo di “The Book of Mormon” è accompagnato da un curioso e significativo fuori scena.
Davanti al TAM Teatro Arcimboldi Milano, dove va in scena il musical di Trey Parker, Matt Stone e Robert Lopez, un gruppo di mormoni sta distribuendo copie del Libro di Mormon al pubblico in ingresso.
Un gesto pacato e sorridente, che ricalca una tradizione ormai consolidata all’estero: fin dal debutto dello spettacolo a New York nel 2011, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha scelto di rispondere alla satira dissacrante del musical con ironia e apertura, invitando gli spettatori a conoscere il testo originale che ha ispirato lo show.
L’episodio milanese conferma ancora una volta la natura unica di The Book of Mormon: uno spettacolo capace di far ridere, provocare e generare dialogo, senza mai scadere nello scontro. Un musical che, pur giocando con i codici della religione organizzata, ha sempre suscitato reazioni intelligenti e sorprendenti anche da parte dei diretti interessati.
In scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano fino al 21 dicembre 2025, The Book of Mormon continua così a dimostrarsi non solo un fenomeno teatrale globale, ma anche un caso culturale capace di trasformare la satira in occasione di incontro, curiosità e confronto.


© Musical.it

