Il nuovo musical di Stephen Schwartz e Lindsey Ferrentino “The Queen of Versailles” debutterà al St. James Theatre di Broadway il prossimo 8 ottobre, in vista della serata inaugurale prevista per il 9 novembre. L’intero cast principale dell’allestimento pre-Broadway riprenderà i propri ruoli a Broadway, come ha annunciato Kristin Chenoweth il 19 agosto durante una conferenza stampa davanti al teatro. La Chenoweth, che è anche produttrice del nuovo musical, interpreterà la “socialite” Jacqueline “Jackie” Siegel al fianco del premio Oscar F. Murray Abraham, nel ruolo di David Siegel, come già annunciato. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo documentario del 2012, che segue la coppia nel tentativo di costruire la più grande residenza privata degli Stati Uniti a Orlando, in Florida, impresa ostacolata dalla recessione del 2008 che ha incrinato i loro sogni e il loro stile di vita sfarzoso. L’opera ha debuttato in prima mondiale lo scorso anno al Colonial Theatre dell’Emerson di Boston. Alla regia c’è Michael Arden, vincitore di due Tony Award.
Il musical presenta un libretto di Ferrentino (Ugly Lies the Bone, Amy and the Orphans), che adatta il film di Lauren Greenfield, e le musiche di Schwartz (Wicked, Pippin). Il progetto riunisce Schwartz con la sua stella originale di Wicked, Kristin Chenoweth.
La produzione vede anche le coreografie di Lauren Yalango-Grant e Christopher Cree Grant (Parade), la supervisione musicale di Mary-Mitchell Campbell (Some Like It Hot), scene e video di Dane Laffrey (Parade), costumi firmati dallo stilista Christian Cowan, luci di Natasha Katz (Sweeney Todd), suono di Peter Hylenski (Beetlejuice), acconciature e parrucche di Cookie Jordan e orchestrazioni di John Clancy.


© Musical.it