Torna il musical alla Bocconi

News

Scritto da: Redazione • 7 Maggio 2015
Sei in:  / Home / News / Torna il musical alla Bocconi

 

La Bocconi Live Performance Students Association è un’associazione di studenti nata all’interno del campus Bocconi dall’iniziativa di tre ragazzi che hanno gestito la produzione e la messa in scena degli eventi Universitari del gruppo Musical in Bocconi negli anni dal 2010 al 2013. Lo scopo di questa nuova associazione è quello di creare una continuità con i progetti attualizzati negli anni passati e che hanno avuto molto seguito (sono stati messi in scena spettacoli come Chicago ed Across the Universe per citarne alcuni). BLPSA si occupa di portare le Live Performances all’interno dell’università, coinvolgendo gli studenti sia nel campo puramente artistico sia in quello economico che è la produzione, con il fine ultimo di intraprendere un percorso formativo che permetta di crescere e fare esperienza.

Il nuovo team di produzione si è formato ad ottobre ed è attualmente composto da: direttore risorse umane Beatrice Visco, direttore musicale Samantha Montesarchio, direttore marketing e comunicazione Matteo Merico, direttore finanza Stefania Stefanizzi e direttore di produzione Alfredo Mineo. Il presidente dell’associazione è Desirè Scofield e vice-presidente Stefano Colazzo.

Quest’anno il progetto è quello di realizzare un musical ispirato al film “Moulin Rouge!” di Baz Lurhman, rivisitato in chiave contemporanea, mantenendo tuttavia la trama e le canzoni pressoché inalterate. Per fare ciò, la produzione ha selezionato Francesco Venezia (foto sotto) come collaboratore artistico, che, partendo dalla proposta di presentare il “Moulin Rouge!” si è occupato di reinventarlo ed adattarlo alle esigenze della produzione con originalità e passione. Per la realizzazione delle coreografie è stata coinvolta anche Linda Fisichella. A dicembre si sono tenuti i provini per cantanti, attori, ensable e corpo di ballo, con relativi call back a gennaio. Le prove sono iniziate subito dopo aver stabilito il cast: questo conta 33 componenti, tra cantanti, attori e ballerini, tutti studenti, italiani e stranieri. Ogni settimana provano separatamente in vari gruppi, tutti seguiti da Francesco, Samantha e da uno o più membri della produzione a turno. I primi di aprile il cast ha partecipato ad un concerto organizzato da varie associazioni universitarie, tenutosi nel parco Ravizza, vicino al campus. Hanno eseguito alcuni brani tratti dal musical. Verso fine aprile è stato realizzato un photoshoot con la collaborazione informale di alcune studentesse di styling dell’istituto Marangoni, Lucrezia Cuccagna ed Adri Lacaita. Il cast è stato coinvolto nella sua interezza nel progetto, finalizzato ad una campagna pubblicitaria per gli eventi futuri. Le foto sono state scattate da un membro del cast, Ricardo Berjano, una rivelazione della fotografia oltre che del canto.

Il 14 maggio prossimo si svolgerà uno showcase presso il locale Bobino. Verranno presentate la maggior parte delle canzoni ed alcune coreografie. Lo spettacolo verrà poi messo in scena il 24 settembre presso l’aula magna dell’università:  un buon modo per coinvolgere matricole e veterani per un ottimo inizio dell’anno accademico. Il cast sta lavorando a pieno ritmo per ottenere una performance degna degli spettacoli trascorsi (che a detta di molti avevano raggiunto livelli professionali negli ultimi anni).

 

Francesco Venezia

 

Una foto di scena

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432