Torna la Musical Week: settima edizione!

News

Scritto da: Redazione • 12 Aprile 2013
Sei in:  / Home / News / Torna la Musical Week: settima edizione!

Torna, dal 20 al 28 luglio 2013 all’ Agriturismo Borgo Spante – San Venanzo (Umbria), Musical Week, il workshop di musical dedicato a studenti delle accademie, cantanti, ballerini e amatori che vogliono tuffarsi per una settimana in una esperienza dove si ripercorrono gli step fondamentali per l’allestimento di un musical. Arrivato al sua settima edizione, Musical Week invita tutti gli allievi delle accademie, i ballerini, i cantanti o  semplici appassionati di musical in una località ‘paradiso’ nella bellissima regione umbra per una settimana  di training dove ognuno di loro potrà divertirsi studiando canto, danza e recitazione divisi in due gruppi. Il fine sarà quello della presentazione all’altro gruppo del lavoro svolto durante la settimana.

Musical Week è un workshop per tutti gli ‘amanti del musical’ condotta da ‘performer che fanno il musical’, il cui compito, oltre a quello didattico, sarà quello di trasmettere la passione per il palco e gli espedienti per mantenere alto il livello di ogni performance. Questi insegnanti-perfomer sveleranno i ‘segreti’ per presentarsi alle audizioni in modo adeguato. Il corso prevede lezioni giornaliere di: Tecnica vocale con Elena Nieri (cantante/performer, Priscilla, Avenue Q, Grease, Il libro della giungla) e con Stefania Fratepietro (cantante, performer e produttrice, Beatrice ne La Divina Commedia, Ciao Amore ciao – Tenco e Dalidà tra musica e amore, Hello, Dolly!, Grease, Promesse, promesse, Fame), Modern Jazz  con i performer Lynn Jamieson (performer e coreografa, A Chorus Line, We Will Rock You, Promesse, promesse) e Silvano Marraffa (performer Tanz Der Vampire, Der schuh des Manitu, Kiss Me, Kate, West Side Story, Himterm Horizont) e Tip Tap Broadway Style con Giuseppe Galizia (performer e coreografo, Flashdance, We Will Rock You, Grease, Sweet Charity, Hello, Dolly!, Best of Musical, Priscilla la Regina del Deserto).
Il laboratorio di espressività corporea e la messa in scena sono diretti da Mauro Simone, eclettico performer e giovane regista (Igor in Frankeinstein Junior attualmente in scena, regista degli spettacoli RE-PLAY Fuori Sinc The musical , 3 metri sopra il cielo, Toc toc a time for musical) e insegnante in prestigiose accademie di musical italiane (BSMT e MAS).
E’ prevista una serata dibattito sullo stato attuale del musical in Italia dove interverrà l’esperto Enrico Zuddas (docente di Storia del Musical).

Sono invitati tutti i ragazzi e ragazze dai 14 anni in su. Il requisito è avere una preparazione di base nella danza o nel  canto o nella recitazione.

La struttura della settimana è fitta di lezioni e incontri, ma non mancano i momenti di svago: il primo giorno di corso ogni partecipante dovrà presentare un cavallo di battaglia, ossia un brano cantato-ballato-recitato o solo cantato, che metta in evidenza le proprie qualità.
La commissione fatta dagli insegnanti sceglierà per ogni allievo il musical più adatto alle proprie capacità
Ci sono due tipi di lezioni: comunitarie (Risveglio muscolare, Tip tap Broadway Style) e lezioni ‘a gruppi ridotti’ (Tecnica vocale, Modern Jazz, Laboratorio di recitazione).
Le lezioni si svolgeranno in parte al chiuso e in parte sotto un gazebo all’aperto.

I partecipanti/attori/ballerini saranno aiutati dalla magia di Borgo Spante, un antico borgo rurale a 650 m di altezza, alle pendici del Monte Peglia (Umbria), immerso nel verde profondo delle pinete e dei  boschi di querce che lo avvolgono in un abbraccio senza tempo. Non è un semplice casale: è un vero e proprio borgo trasformato in agriturismo, con una antica villa padronale e una serie di casali, scuderie e anche l’ex piccola scuola che sono stati ristrutturati in confortevoli appartamenti.
Musical Week è un’occasione per approfondire le tecniche ‘del fare’ musical insieme a performer d’eccezione con una passione innata per l’insegnamento e con un nutrito bagaglio di esperienze con Compagnia della Rancia, Stage Entertainment, Poltronissima e altre produzioni.

Quest’anno due titoli di musical, adattati ‘ad hoc’, verranno allestiti durante i laboratori di canto, recitazione e danza: uno dedicato ai più giovani, artisticamente parlando, e l’altro dedicato a un pubblico più maturo, ossia più esperto nelle discipline. Entrambi verranno messi in scena dai due gruppi l’ultima sera della settimana.

Visita il sito: www.musicalweek.it per maggiori dettagli.
 

Musical Week a Borgo Spante

Musical Week a Borgo Spante

Musical Week a Borgo Spante

Musical Week a Borgo Spante

Musical Week a Borgo Spante

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432