Torna “Musical a corte” a Stupinigi

News

Scritto da: Redazione • 22 Maggio 2021
Sei in:  / Home / News / Torna “Musical a corte” a Stupinigi

Torna per il secondo anno la rassegna “Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il primo appuntamento di domenica 30 maggio alle ore 19 è dedicato ai lungometraggi animati Disney, creati secondo le buone regole del teatro/cinema musicale fin dal primo grande esperimento Biancaneve e i 7 Nani del 1937.
Walt Disney aveva capito che il successo di un film animato dipendeva dal narrare storie universali con canzoni estremamente emozionanti e condivisibili. La formula funziona anche negli anni ’40, nonostante la guerra mondiale, con Pinocchio e I Racconti dello Zio Tom – che portano ai Disney Studios i primi Premi Oscar per le migliori canzoni e colonne sonore – e si ripete per tutti gli anni ’50 e ‘60 con grandi capolavori come Cenerentola, Peter Pan, La Bella Addormentata e Mary Poppins che segna l’arrivo degli infallibili fratelli Sherman come autori di canzoni indimenticabili. Con la minor fortuna del genere musical negli anni ’70 e ‘80,  la Disney deve attendere l’arrivo del geniale duo Ashman & Menken che, con La Sirenetta del 1989, inaugurano il Rinascimento dei Disney Studios che riproporranno i propri musical animati sia in film live-action che a Broadway e nei palcoscenici di tutto il mondo. Di questo periodo aureo, anche in termini d’incassi, saranno interpretati dalla STM – Scuola del Teatro Musicale La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Il Gobbo di Notre Dame, Pocahontas, Hercules, Mulan e Tarzan in medley tematici o dedicati ai singoli titoli, per concludere con i due capitoli di Frozen, i più grandi successi commerciali del cinema d’animazione con due canzoni-manifesto d’immensa popolarità.
Solisti: Andrea Ascari, Gaia Bellunato, Davide Gasparrini, Elisa Mattioli, Valentina Milan, Davide Torlai
Pianoforte: Giuseppe Guerrera
Progetto e testi: Andrea Ascari
Musical a Corte è organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano.

PROGRAMMA
Prologo: A Dream is a Wish Your Heart Makes CENERENTOLA
Medley: LAVORO
Impara a Fischiettar BIANCANEVE, Fa’ una Fischiatina PINOCCHIO
Medley: AMORE
Can You Feel The Love Tonight RE LEONE, I Won’t Say I’m in Love HERCULES, Let’s Get Together COWBOY IN ABITO DA SPOSA, Belle LA BELLA E LA BESTIA, Someday My Prince Will Come BIANCANEVE, Once Upon a Dream LA BELLA ADDORMENTATA
Medley: L’ISOLA CHE NON C’È
Puoi Volar PETER PAN, Questo è l’Amor CENERENTOLA, Il Mondo è Tuo ALADDIN, Seconda Stella a Destra PETER PAN
Medley: LA SIRENETTA
In Fondo al Mar, Parte del Tuo Mondo, Io La Gioia Darò, Baciala
Reflection MULAN
Medley: MAGIA
Bibbidi Bobbidi Bù CENERENTOLA, Supercalifragili…, Cam Cami Nin MARY POPPINS, Zipp-a-Di-Du-Da I RACCONTI DELLO ZIO TOM, Hakuna Matata RE LEONE
Medley: IL GOBBO DI NOTRE DAME
Le Campane a Notre Dame, Santuario, Là Fuori
Medley: BELLA E LA BESTIA
Something There, Tutto è Cambiato in Me, Qui da Noi
Medley: NUOVI MONDI
If I Never Knew You POCAHONTAS, You’ll Be in my Heart TARZAN
Let it Go, Into the Unknown FROZEN I & II
Finale: When You Wish Upon a Star PINOCCHIO

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432