Torna “Vlad Dracula” con un cast di stelle

News

Scritto da: Redazione • 27 Luglio 2022
Sei in:  / Home / News / Torna “Vlad Dracula” con un cast di stelle

Sarà in scena in gennaio al Teatro Brancaccio di Roma e poi in tour “Vlad Dracula”, il musical scritto da Ario Avecone, Simone Martino e Manuela Scotto Pagliara. L’edizione 2023 schiera un cast davvero importante: Christian Ginepro, Arianna, Giorgio Adamo, Marco Stabile. Con loro Antonio Melissa, Valentina Naselli, Paolo Gatti, Jacopo Siccardi, Riccardo Sarti. La produzione ha appena indetto una sessione di audizioni per il completamento del cast. Trovate il bando nella nostra rubrica “Audizioni“.  La regia è dello stesso Ario Avecone.
Chi non conosce Dracula, diabolico vampiro nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897? Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine ottocento, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III e dotato di grande fascino, Dracula non solo rappresenta il vampiro per antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e terrorizza, seduce e uccide.
Protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici e fonte inesauribile di ulteriori opere letterarie, che l’hanno fatto conoscere anche ad un pubblico per il quale non era stato inizialmente pensato, ha resistito nel tempo, immortale, un po’ come il suo personaggio.
Vlad Dracula nasce dalla volontà di Ario Avecone (“Murder Ballad”, “Amalfi 839AD”, “Rebellion”, “That’s Amore!”), regista e autore del libretto e di parte delle musiche, di voler innovare l’iconico racconto di Bram Stoker e di volergli offrire una nuova prospettiva. Qui il regista, da sempre attento a ricercare nuove forme di linguaggio teatrale, si avvale della collaborazione del Maestro Simone Martino (“Roma Opera Musical”, “Beatrice Cenci”, “Canto di Natale”, “S.Michele l’Angelo dell’Apocalisse”, “La Sirenetta”) autore di parte delle canzoni originali e di Manuela Scotto Pagliara per la parte letteraria, l’editing e alcune canzoni originali.
Le canzoni originali attraversano con eleganza tanti generi musicali, dal pop al rock, alla modern ballad, senza mai perdersi in inutili virtuosismi e lasciando che, insieme alle musiche, siano sempre funzionali alla storia.
L’allestimento scenico curato da Dario Matrone e l’uso delle luci di Alessandro Caso sono in stile post-industriale ed evocano da un lato i miti della filmografia, come Mad Max, dall’altro le più recenti rivisitazioni dei romanzi di fine ottocento, come lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie o la saga di Twilight.
La cura degli abiti e dei dettagli, ideati da Myriam Somma, tutti in stile ma perfettamente avulsi da qualsiasi periodo storico di riferimento, sono segno di una ricerca personale e innovativa che cerca di conformarsi allo scorrere della storia e del tempo. L’opera è ambientata in un mondo distopico, fuori dagli scenari macabri dell’originale, dove lo sviluppo industriale e lo sfruttamento delle risorse energetiche hanno dato origine ad una misteriosa nebbia assassina che nasconde paure e inspiegabili morti. E’ un mondo senza futuro, invivibile e indesiderabile, dove l’interesse di pochi rende la vita di tutti oscura e difficile. Un mondo che non appartiene ad un’epoca storica precisa, potrebbe accadere nel passato ma anche nel presente. E’ uno spaccato della società e di tutte le sue componenti: politica, potere, sapere, in cui si alternano dubbi e certezze. Tutto lo spettacolo è un viaggio, oltre lo spazio e il tempo, nel dualismo dell’animo umano: bene e male, amore e morte, scienza e mistero, passione e successo personale. Ma chi è realmente Dracula? Chi rappresenta il bene e chi il male? Siamo davvero sicuri delle nostre certezze?

CHRISTIAN GINEPRO | ARIANNA
VLAD DRACULA il Musical
e con GIORGIO ADAMO | MARCO STABILE

con ANTONIO MELISSA | VALENTINA NASELLI | PAOLO GATTI | JACOPO SICCARDI | RICCARDO SARTI

ensemble GIOVANNI QUARANTA | ARIANNA RICCIARDI | CASSANDRA PEPE

canzoni originali di SIMONE MARTINO | ARIO AVECONE e MANUELA SCOTTO PAGLIARA
drammaturgia e dialoghi di ARIO AVECONE e MANUELA SCOTTO PAGLIARA
musiche di scena di ARIO AVECONE e SIMONE MARTINO
aiuto regia e dinamica scenica ANTONIO MELISSA
scenografie DARIO MATRONE
Costumi MYRIAM SOMMA
luci ALESSANDRO CASO
vocal coach ADRIANO SCAPPINI
acting coach ANTONIO SPERANZA
amministrazione di compagnia ROSSELLA MASSARI
scenotecnica DIETRO LE QUINTE
booking e marketing GIOVANNA GATTINO
Coordinamento Tecnico ALESSANDRO CASO
direzione tecnica di compagnia ANTONIO BUONINCONTRI
Direzione Audio e Fonica ENZO SIANI
Foto in studio EOLO PERFIDO
Foto di scena VALERIO DE FELICIS
Video GUGLIELMO LIPARI
Studio di registrazione TREES STUDIO

produzione WORKINMUSICAL

scritto e diretto da ARIO AVECONE

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432