Tornano i “Fantasmi a Roma”!

News

Scritto da: Redazione • 25 Gennaio 2014
Sei in:  / Home / News / Tornano i “Fantasmi a Roma”!

I "Fantasmi a Roma" riprendono il loro… "viaggio", nella forma "in concerto". Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Angelini, scritto da Gianfranco Vergoni con le musiche di Massimo Sigillò Massara, nato da un’idea di Simona Patitucci (foto in basso), anche interprete con, tra gli altri, Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Carlo Reali , Roberto Rossetti, sarà rappresentato infatti – con l’orchestra dal vivo Palermo Art Ensemble – secondo questo calendario:

 

12, 13 , 14 Febbraio a Sant’Elpidio A Mare , Teatro Cicconi
Narratore : Gianmarco Tognazzi

24 Marzo  a Roma , Teatro Olimpico
Narratore : Giampiero Ingrassia

2, 3, 4, 5, 6 Aprile a Palermo ,  Teatro Golden
Narratore : Gianfranco Jannuzzo

 

A Roma nei primi anni ’60 si respirava un’aria incantata. Erano tempi di trasformazione e rinnovafmento, in cui il boom economico confortava aspirazioni e fantasie. Quasi non esisteva il traffico, il Tevere era balneabile, nessuna promessa pareva eccessiva. L’improvviso benessere era tangibile. Si aveva fiducia nel futuro. Il cambiamento, la modernità, erano guardati con curiosità. Il cinema e la televisione proponevano nuovi modelli di comportamento: playboys, donne di mondo, vita notturna, scandali. Allo stesso tempo, l’espansione dell’edilizia metteva a rischio la tutela del patrimonio storico.
Tutta l’atmosfera di quegli anni è racchiusa nella semplice, tenerissima storia di un anziano nobile, la cui unica proprietà è costituita dal cadente palazzo di famiglia, al quale è legato da una simbiosi profonda, e nel quale si aggirano, curiosi e nostalgici, quattro fantasmi di suoi antenati. Ma il suo erede, il giovane e dissipato Federico, non ha remore a vendere la casa a un costruttore, che intende demolirla, per innalzare al suo posto il più grande supermercato d’Europa. Ed ecco che i fantasmi cercano in tutti i modi di impedire la distruzione del palazzo, insegnando all’ultimo dei loro discendenti ad apprezzare il valore della storia, della famiglia, e della tradizione.
Ispirata allo splendido omonimo film del 1961, diretto da Antonio Pietrangeli, questa nuova commedia musicale, Fantasmi A Roma  – Una Favola Musicale ,  in questo caso  proposta in versione concertistica con orchestra dal vivo, riprende il suo viaggio…
 

I narratori

 

Simona Patitucci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432