Ufficiale: Manuel sarà ancora “Pinocchio”!

News

Scritto da: Redazione • 11 Settembre 2014
Sei in:  / Home / News / Ufficiale: Manuel sarà ancora “Pinocchio”!

L’annuncio ufficiale è arrivato ieri sera alla presentazione dei palinsesti delle strutture milanesi di Forumnet S.p.A.: Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum. il già noto ritorno sulle scene in occasione dell’EXPO del musical "Pinocchio" vedrà ancora una volta protagonista nel ruolo del titolo Manuel Frattini, che nel 2003 ne fu il primo interprete e che ha portato il personaggio sulle scene anche di Seul e New York. A darne conferma è stato Michele Renzullo della Compagnia della Rancia. Ricordiamo che i biglietti per questo imperdibile ritorno (dall’1 settembre al 25 ottobre 2015) sono già in vendita nel circuito TicketOne!

 

I più importanti appuntamenti sportivi, musicali e di spettacolo a livello nazionale ed internazionale saranno ancora protagonisti al Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum nella stagione 2014/2015.
Nella passata stagione da record il Mediolanum Forum ha registrato ben 11 sold out dei Campioni d’Italia del Basket di serie A che hanno superato gli 8.500 spettatori di media a partita ed è stato definito dal numero uno di Eurolega “Uno dei migliori impianti che ha ospitato le Final 4 di Eurolega”; ha visto inoltre esibirsi i più grandi artisti del panorama italiano ed internazionale.
Il Teatro della Luna, stagione dopo stagione, conferma la propria attenzione verso i grandi musical ma, nel contempo, ha aperto la sua programmazione anche a spettacoli di danza, cabaret e concerti di artisti italiani ed internazionali.
All’interno del Mediolanum Forum, il Live Forum è rapidamente diventato uno dei live club più apprezzati da artisti, pubblico e addetti ai lavori, grazie alla sua ottima dotazione tecnica e all’ambiente accogliente ed informale.
Stiamo parlando del più importante polo di intrattenimento italiano, che vive 365 giorni l’anno per regalare grandi emozioni ed esperienze indimenticabili e contribuire a un’offerta di intrattenimento di prima qualità per un pubblico trasversale.
La stagione 2014/2015, che si affaccia nell’anno dell’EXPO – con Milano al centro dell’attenzione mondiale – e in quello del 25mo anniversario della costruzione del Mediolanum Forum, si presenta dunque ricchissima di eventi.
Il Mediolanum Forum porterà sugli spalti i tifosi dei Campioni di Italia di Basket dell’EA7, oltre agli appassionati della Pallavolo con le finali della Volleyball Women’s World Championship e con i due big match del campionato di volley della Revivre Milano. Ospiterà l’ormai tradizionale “Grande Sfida” di tennis giunta alla sua terza edizione che, dopo i “tutto esaurito” degli scorsi anni, rilancia ancora una volta con quattro leggende come Michael Chang, John McEnroe, Ivan Lendl e Goran Ivanisevic, concerti e spettacoli di artisti nazionali ed internazionali, molti già sold-out (come gli attesissimi show di Lady Gaga e Katy Perry), artisti di fama come Elton John e nuove stelle emergenti.
Le emozioni continuano al Teatro della Luna che propone un cartellone di grandi appuntamenti e che, come dicevamo, si estenderà eccezionalmente fino all’autunno 2015, con il ritorno, in occasione dell’EXPO, di PINOCCHIO il Grande Musical di Compagnia della Rancia.
Si parte da ottobre 2014 con il debutto nazionale del musical La famiglia Addams e, nei mesi successivi, la vocazione al musical del Teatro della Luna si conferma con tanti titoli nuovi o graditi ed attesi ritorni come Frankenstein Junior e Grease. Non mancheranno appuntamenti con la danza, la comicità, ancora concerti, e, non ultimo, il teatro ragazzi, per i bambini di oggi che saranno gli spettatori di domani.
Abbiamo parlato moltissimo di musica, e la ritroveremo naturalmente anche tra le proposte innovative e anticonvenzionali degli eventi proposti al Live Forum: quest’anno però il Live Forum aprirà anche al cabaret con Hold On, una serie di appuntamenti dedicati, sempre in chiave leggera e divertente, al tema dell’attesa. La prossima stagione sarà inoltre caratterizzata come sempre dall’attività concertistica, con artisti del panorama rock straniero e realtà emergenti italiane; i concerti saranno affiancati da serate con dj set.

Mediolanum Forum, Teatro della Luna, Live Forum: nel cuore dello sport, della musica, dello spettacolo. Nel cuore delle grandi emozioni.


Il Gruppo ForumNet nasce nel 1990 con la costruzione del Mediolanum Forum e nel corso degli anni si sviluppa diventando leader in Italia nello spettacolo dal vivo e nella gestione di impianti polifunzionali per lo sport, la musica e lo spettacolo. Dal 2003 ForumNet produce anche contenuti, attraverso Compagnia della Rancia, punto di riferimento nella creazione e distribuzione di musical in lingua italiana. Il Gruppo ForumNet gestisce strutture di proprietà (Mediolanum Forum e Teatro della Luna di Milano) e strutture pubbliche (PalaLottomatica di Roma). Ha inoltre gestito e sviluppato altre importanti arene in tutto il territorio italiano (Bologna, Pesaro e Livorno) e la sua professionalità è stata richiesta anche in sede internazionale infatti, il PalaLottomatica di Roma e il Mediolanum Forum sono le uniche arene italiane a far parte della prestigiosa European Arenas Association, che riunisce le maggiori realtà indoor europee.
Il grande sport indoor diventa spettacolo al Mediolanum Forum e al PalaLottomatica: gli spazi, estremamente versatili soddisfacendo allo stesso tempo i severi requisiti imposti dalle federazioni sportive per ospitare competizioni a livello di campionati europei o mondiali, possono assumere le più diverse configurazioni. Prendono vita così campi regolamentari di basket, tennis, pallavolo; piste ghiaccio e per il ciclismo di velocità; circuiti per la ginnastica ritmica o artistica; ring per la boxe o il wrestling sulle superfici più imprevedibili, dalla sabbia per il beach volley alla terra per il moto cross e l’equitazione, fino all’acqua per esibizioni di windsurf e jet ski.
Le grandi star della musica internazionale si esibiscono regolarmente al Mediolanum Forum e al PalaLottomatica, tappe italiane obbligate e spesso uniche dei loro tour; anche one man show, spettacoli dal vivo e appuntamenti per la famiglia – grandi produzioni indoor e outdoor – animano le arene del Gruppo ForumNet.
Il Mediolanum Forum nasce nel 1990: il suo progetto, particolarmente innovativo, vale il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi 1994, attribuito dal CONI e dal Council of Europe. 450.000 metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 45.000 metri quadri, un’arena centrale capace di ospitare fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre
livelli di quota, più un’area vip con palchi, denominati rispettivamente SkyPoint e SkyBox: sono numeri che danno immediatamente l’idea di come il Mediolanum Forum sia una delle principali strutture polivalenti in Europa.
Nei primi anni della sua storia, il Mediolanum Forum si caratterizza immediatamente come palazzo dello sport: dedicato innanzitutto all’hockey e al basket (di cui ospita le squadre milanesi protagoniste dei rispettivi sport), già dall’inaugurazione mostra tutta la sua versatilità ed apre con un memorabile galà di pattinaggio sul ghiaccio; oggi è la Casa dei Campioni di Italia di Basket dell’EA7.
Già dai primissimi anni di attività la struttura è stata identificata anche come tempio della musica nazionale ed internazionale: il Mediolanum Forum è tappa italiana obbligata, e spesso unica, per i tour dei più grandi artisti al mondo. Il concerto di Frank Sinatra, nel 1991, fu definito epocale, e da allora si sono susseguiti centinaia di artisti che non hanno bisogno di presentazione.
Nel corso degli anni, il Mediolanum Forum ha offerto al suo pubblico anche grandi eventi all’aperto (fra tutti, il Festival Latinoamericando) e tanto spettacolo, dedicato in particolar modo alla famiglia (Cirque du Soleil, David Copperfield, gli show targati Disney, Walking with Dynosaurs).
Oggi il Mediolanum Forum è servito dalla linea verde M2 della metropolitana, che trasforma in realtà la lungimirante visione del suo fondatore Giuseppe Cabassi e proietta così la struttura a sole sette fermate dal centro.

Il Teatro della Luna è il primo teatro in Italia appositamente progettato per ospitare i più grandi musical con le loro imponenti scenografie: nato nel 2003, il teatro può ospitare 1.730 spettatori in una grande platea a piano inclinato ed offre possibilità tecniche all’avanguardia: il palco ha la superficie record di 800 mq, il boccascena misura oltre 16 m; sono presenti la fossa orchestrale ed un ponte luci per 400 riflettori con 3 postazioni per i seguipersona. Già alla prima stagione il teatro è risultato primo in Italia per affluenza di pubblico e da allora ha contribuito in modo decisivo a sviluppare il mercato del musical nel nostro Paese.

Se cantare al Mediolanum Forum è un punto d’arrivo, la struttura è attenta anche agli artisti emergenti: dal 2009, Live Forum, locale al suo interno dedicato alla musica dal vivo, è rapidamente diventato uno dei live club più apprezzati da artisti, pubblico e addetti ai lavori, grazie alla sua ottima dotazione tecnica e all’ambiente accogliente ed informale.

 

La grande arena cetrale del Mediolanum Forum

 

Il Live Forum

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432