Un nuovo musical per Enzo Iacchetti

News

Scritto da: Redazione • 31 Marzo 2008
Sei in:  / Home / News / Un nuovo musical per Enzo Iacchetti

La Scotti Bros annuncia per la prossima stagione teatrale "Giacomo Casanova", una commedia musicale liberamente tratta dall’autobiografia del celebre avventuriero veneziano. Autore, insieme a Massimo Navone e Francesca Angeli, è Enzo Iacchetti, che ne sarà anche il protagonista, accanto a Simona Samarelli. Ecco la scheda dello spettacolo:

Casanova è costretto a letto da un’improvvisa indisposizione. Su ordine del medico curante, deve sospendere qualunque attività che lo possa affaticare, quella sessuale prima di tutto. La vecchiaia è ancora per lui lontana e inaccettabile, ma l’idea che i suoi anni migliori se ne stiano andando si affaccia per la prima volta alla sua mente. In preda ad una tempesta di emozioni contrastanti Giacomo decide di reagire scrivendo le sue memorie: una testimonianza della sua inestinguibile energia vitale da consegnare alla posterità.
Intorno a lui, come in un sogno ad occhi aperti, cominciano a riprendere corpo e voce i ricordi delle avventure più spericolate, in cui brillano le affascinanti figure delle donne della sua vita.
Il grande letto-alcova è l’elemento centrale della scenografia. Come una scatola magica lo spazio si trasforma per suggerire all’immaginazione dello spettatore case di piacere e sale da gioco, palchi di teatro, stanze d’albergo, palazzi nobiliari, scorci veneziani: i luoghi classici delle scorribande libertine.
Le canzoni e le musiche originali, eseguite dal vivo da un piccolo ‘ensemble’ rigorosamente al femminile, reinterpretano le atmosfere di un ‘700 magico contaminandolo con citazioni di motivi e stili a noi contemporanei. L’impatto visivo coi costumi e le coreografie, anch’esse ispirate ad un ‘700 ‘risognato’ oggi col filtro dei linguaggi della danza contemporanea, completano la reinvenzione teatrale di un epoca in cui la vita stessa era considerata un’opera d’arte e di cui l’ avventura ‘on the road’ di Casanova resta uno degli emblemi più significativi.
Nell’interpretazione di un personaggio così universalmente popolare ed emotivamente generoso, capace di vivere fino all’ultimo il suo l’amore inesauribile per il genere femminile, Enzo Iacchetti trova materia per giocare sia sulle sue corde comico/surreali che su quelle più intime e sentimentalmente drammatiche: una nuova occasione per esprimere al meglio le sue doti eclettiche di attore completo e cantante, dopo i grandi successi di ‘Provaci ancora Sam’ e di ‘The Producers’.
Accanto a lui Simona Samarelli, attrice/cantante di grande talento, interpreta le protagoniste femminili delle principali avventure in un gioco di onirica trasformazione delle identità.
Il cast è completato, oltre che dall’ ensemble musicale, da 4 attori/cantanti e 4 danzatori.
IACCHETTI/CASANOVA, uno spettacolo originale in tutte le sue componenti drammaturgiche e musicali, si propone come un intrattenimento brillante e ironico, ma anche emotivamente intenso e commovente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158