Un nuovo progetto da Daniele Alan-Carter

News

Scritto da: Redazione • 29 Maggio 2020
Sei in:  / Home / News / Un nuovo progetto da Daniele Alan-Carter

Daniele Alan-Carter, cantante e attore italiano, ora residente a Londra, lancia un nuovo progetto chiamato “The Dream Project”  che unisce versioni acustiche originali di alcune delle più celebri canzoni Disney con elementi di audio ASMR (tecnica che stimola una risposta sensoriale tramite appositi suoni), musica multi direzionale in 8D e illustrazioni create appositamente per ogni canzone.  Abbiamo chiesto a Daniele di spiegarci meglio questa nuova avventura.
Durante il periodo di quarantena, mi sono trovato (e mi sto ancora trovando) alle prese con una grande quantità di tempo a disposizione e l’impossibilità di lavorare ed esibirmi dal vivo. C’è molta ansia per l’incertezza di un settore che è stato profondamente colpito dall’attuale crisi. Un giorno – prosegue Daniele – ho avuto un’idea. Nel corso degli anni ho ricevuto messaggi bellissimi sia da amici che da sconosciuti, che dicevano come ascoltare la mia voce li aiutasse a sentirsi meglio e rilassarsi. Non ho mai saputo davvero come interpretare tutto questo (dato che non sono bravo con i complimenti in generale), ma improvvisamente mi sono reso conto: e se creassi qualcosa che possa aiutare le persone, specialmente in questo periodo, a livello emotivo?
Qualcosa che riguarda loro, i loro ricordi, le loro sensazioni e sentimenti?Per tentare di dare un senso di univocità e universalità al progetto in questa era digitale del distanziamento sociale – ci dice ancora Daniele – doveva esserci qualcosa di speciale che ci collega nel corso della storia, qualcosa che fa appello a tutte le età e la risposta è stata chiara: Disney. I film e le colonne sonore Disney hanno toccato e toccano ancora moltissimi, persone di tutte le età, provenienti da tutto il mondo. Disney, che è diventato la personificazione del sogno che diventa realtà, accompagna i nostri ricordi d’infanzia, quelli dei nostri fratelli e sorelle, figli e figlie, i nostri nipoti, le nostre zie e zii, i nostri genitori e nonni. Non importa quanti anni abbiamo oggi, molti tra noi e i nostri cari sono stati toccati dalla magia di Disney. Mi sono così ispirato ai suoni ASMR e 8D, che utilizzano toni dolci e suoni direzionali specifici per innescare un senso di rilassamento, e al disegno a mano in digitale – spiega ancora Daniele – per creare qualcosa di unico che si spera possa aiutare, per riportare chi ascolta indietro nel tempo, o , se si è nuovi a queste canzoni, per portare in un posto magico dove tutti i sogni possono diventare realtà. Ogni cover avrà un musicista e uno strumento diverso che daranno un tocco speciale a ciascuna canzone. Saranno disponibili in tre diverse versioni: italiano, inglese e francese e durante l’ascolto si potrà assistere al processo di creazione di una bellissima illustrazione disegnata a mano. Spero che potrete apprezzare il lavoro che abbiamo fatto e mi piacerebbe sapere quali canzoni Disney vorreste che realizzassimo. Tutti hanno collaborato gratuitamente, perché crediamo fortemente in questo progetto. Quindi, per chi pensa di poterci sostenere, sono aperte due piattaforme (PayPal Pool e Patreon) in cui è possibile farlo. La prima canzone di questa serie è il tema emblema Disney, tratto da “Pinocchio”: Una stella cade.

Alla chitarra Antonio Vinci
Illustrazioni di Frédéric Mesnard

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432