Vi presentiamo la “Famiglia Ginepro”

News

Scritto da: Redazione • 14 maggio 2013
Sei in:  / Home / News / Vi presentiamo la “Famiglia Ginepro”

Abbiamo chiesto a Christian Ginepro di parlarci della sua bellissima iniziativa di solidarietà.

 

"FAMIGLIA GINEPRO è un gruppo di Facebook, nato quasi per caso, nel quale amici di tutte le età e tutte le regioni italiane si stanno impegnando con soli 5 euro al mese a testa per sostenere svariati progetti di Adozione a Distanza nel Terzo Mondo.

FAMIGLIA GINEPRO è nata principalmente per 4 motivi:

1- Fare della solidarietà in un periodo dove la chiusura in noi stessi sembra la prima regola di sopravvivenza. Ci chiudiamo in casa,nelle nostre convinzioni, ci chiudiamo agli altri perchè oramai non ci fidiamo più di nessuno. E allora via: APRIAMOCI e vediamo che succede. Riattiviamo i 5 sensi e sentiamo l’aria fresca che arriva dalle finestre spalancate sul mondo.

2- Fare solidarietà INSIEME: non da soli, non con un assegno o un bonifico. Non in maniera passiva. Ma diventando ATTIVISTI DELLA SOLIDARIETA’: condividendo post, attirando forze, energie e nuovi amici, conoscendo persone, mettendo in circolo energie che possediamo in quantità tali che forse nemmeno immaginiamo di avere. Fa bene far del Bene! Farlo INSIEME fa sentire parte di un cambiamento molto piu’ potente!

3- Dare la possibilità a tutti di provare quella euforica sensazione che si prova nel fare del bene agli altri. Quanti di noi avrebbero voluto farlo prima ma forse 300 euro all’anno erano un po’ troppini. quanti di Voi gia’ lo fanno ma con solo 60 euro in piu’ si son detti:"ma si…facciamolo anche con loro". Sapere che c’è gente,anche giovane,che mette da parte i resti della spesa per raccogliere in fretta i 60 euro annuale mi fa capire il privilegio che ho nel girare l’Italia e nel conoscere tante gente non solo perbene ma letteralmente "SPECIALE".

4- Ricordare a tutti, ME IN PRIMIS,grandi e giovani,che le nuove tecnologie sono un MEZZO e non un FINE !!! SI CHIAMANO MEDIA PERCHE’ MEDIANO TRA 2 SOGGETTI MA NON SONO SOGGETTI ESSI STESSI! Qui di virtuale ci sarà ben poco da subito. Qui entreremo nella VITA REALE NOSTRA E DI CHI AVREMO IL PRIVILEGIO DI SOSTENERE usando Facebook nel modo più alto e ridando alla tecnologia il ruolo secondario che le compete rispetto alla centralità della vita vera. Non siamo virtuali noi, non lo sono i bimbi, i malati, i rifugiati, i disperati (italiani e non ) che aiuteremo, non sono virtuali i 60 euro nè il modo con cui ce li suderemo lavorando per poi donarli.

Già 146 Bonifici arrivati dei 166 promessi!!!! Abbiamo gia’ raccolto 8760 euro e donato 4905 euro.

Quest’anno abbiamo 8 obiettivi da raggiungere:

1- 2565 euro ( 43 donazioni da 60 euro) per Sostenere fino a Settembre nel Benin 22 bambini, attualmente senza sostegno, con l’Associazione L’Abbraccio di Fubine: OBIETTIVO RAGGIUNTO !

2- 1635 euro ( altre 27 donazioni da 60 euro) per sostenere i suddetti bambini ( che intanto saranno diventati 20 visto che 2 terminano le elementari nel 2013 ) da Ottobre 2013 a Febbraio 2014, ultimo mese di copertura del nostro sostegno annuale: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

3- 1500 euro ( altre 25 donazioni da 60 euro) per sostenere una intera classe materna, sempre nel Benin, da Ottobre 2013 a Febbraio 2014,ultimo mese di copertura del nostro sostegno annuale: OBIETTIVO RAGGIUNTOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4- 1560 euro ( altre 26 donazioni da 60 euro ) per poter sostenere per un anno 2 bambini orfani di entrambi i genitori nel Villaggio Etiope della Associazione James non Morira’…………….OBIETTIVO RAGGIUNTO!

5- 780 EURO ( altre 13 donazioni da 60 euro ) per poter sostenere per un anno un TERZO BAMBINO orfano di entrambi i genitori nel Villaggio Etiope della Associazione James non Morirà: OBIETTIVO RAGGIUNTO!
6- 780 EURO ( altre 13 donazioni da 60 euro ) per poter sostenere per un anno un QUARTO BAMBINO orfano di entrambi i genitori nel Villaggio Etiope della Associazione James non Morirà: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

7- ARRIVARE A 150 DONAZIONI DA 60 EURO (MENO 4 DONAZIONI! )

8- ARRIVARE A 10.000 EURO IN BENEFICENZA equivalenti a 167 donazioni (MENO 21 DONAZIONI)

9- ARRIVARE A 150 DONATORI EFFETTIVI (al netto di chi ha fatto più di una donazione) ENTRO IL 30 SETTEMBRE (meno 26 donatori )

10-Continuare a sostenere sempre piu’ Bimbi in Etiopia!

Ma più siamo piu’ obiettivi possiamo permetterci di perseguire!
Per quest’anno, già messi da parte i soldi per sostenere nel Benin i Bambini delle elementari fino a Febbraio e quelli della futura materna da Ottobre sempre fino a Febbraio, la mia idea è quella di CONTINUARE AD ADOTTARE BAMBINI IN ETIOPIA.

Ne abbiamo già\ adottati 4 e ogni 13 nuove donazioni potremmo ADOTTARE UN NUOVO ORFANO.
SO CHE DI ORFANI SENZA SOSTEGNO CE NE SONO TANTI LAGGIU’, E SAPER DI POTERNE ADOTTARE SEMPRE DI PIU’, donazione dopo donazione, MI SEMBRA MOLTO STIMOLANTE.
In più, al pari dell’Associazione L’Abbraccio,l’Associazione James non Morirà mi sembra formata da persone di enorme professionalità,serietà e saggezza. Basta leggere un po’ di notizie nel loro sito per capirlo.

L’idea dal prossimo anno, invece, è quella di individuare 4 grandi AREE DI INTERVENTO e di farvi scegliere uno per uno al momento del rinnovo della donazione da 60 euro:

1-CHI HA FAME (esempio: Etiopia)
2-CHI E’ IN GUERRA (es: i rifugiati in Libano della guerra in Siria)
3-CHI E’ MALATO (progetti mirati in Italia)
4-CHI E’ DISPERATO (progetti mirati in Italia)

inserendo così, anche grazie alle vostre idee, anche progetti italiani nel nostro campo di azione.

Questo però solamente se la nostra FAMIGLIA dovesse esplodere come adesioni (solo per sostenere i bimbi adottati quest’anno, il prossimo anno saranno necessarie 162 donazioni), altrimenti ci ritroveremmo, come controindicazione di questa diversificazione, a non riuscire più a sostenere i bambini in Africa per i quali ci stiamo prendendo un impegno morale almeno nel medio periodo".

 

Christian Ginepro

 

Amaniel

 

Raissa

 

Camilla

 

Camilla

 

22 bambini già aiutati

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2019 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158