Vi presentiamo The Emergency Covers

News

Scritto da: Redazione • 27 Settembre 2018
Sei in:  / Home / News / Vi presentiamo The Emergency Covers

 

The Emergency Covers è un progetto che ha dato vita a una web-serie che si prefigge di dare una vita nuova e diversa ad alcuni dei più famosi brani di musical della storia, trasferendoli in mondi e contesti completamente lontani dall’originale. L’idea di riarrangiare classici brani da musical in versioni completamente diverse dall’originale è nata da una jam in cui Alice Gruden e il suo ex coinquilino, nonché amico e collega Will Arundell (Music Producer della nuova stagione, foto in basso) hanno provato a strimpellare “Into the Woods” dall’omonimo show con un ritmo di bossa nova. Nessuno pensava che il primo video improvvisato e casalingo del brano di Sondheim (che potete ascoltare qui) avrebbe avuto tanto successo da dar vita alle prime due stagioni, in cui si collabora con la facoltà di Musica e Sound Recording della University of Surrey per realizzare progetti più e più ambiziosi. Tra le varie cover, spicca la classica versione pucciniana di “One Song Glory”, cantata in italiano da Adam Pettit accompagnato da una speciale orchestra di attori-musicisti della GSA (a questo link). Nella terza stagione vediamo La Sirenetta reinventata in tema James Bond, e la principessa Elsa in pieno stile hard rock da stadio; “Close Every Door” farà da concorrenza a Despacito come tormentone estivo, e tanto altro ancora da musical come The Greatest Showman, The Wild Party e A Chorus Line. A reinterpretare i brani saranno alcune delle migliori voci sull’attuale scena del West End, del Regno Unito e dell’Europa, dai cast di Bat Out Of Hell, Sunset Boulevard, Mamma Mia!, Jekyll & Hyde, We Will Rock You, RENT, Everybody’s Talking About Jamie, Honeymoon in Vegas, Wonderland, Pippin e molti altri. Nel team spiccano anche i nomi di due giovani talenti italiani a Londra. Oltre alla già citata Associate Producer e co-arrangiatrice dell’intera stagione Alice Gruden anche Simone De Simone siciliano doc neolaureando della Laine Theatre Arts. Il primo video (“From Now On” da The Greatest Showman che vedete qui sotto) ha già totalizzato oltre 5000 visualizzazioni tra YouTube, Facebook e Instagram. Ad oggi, il solo canale YouTube conta più di 30’000 visualizzazioni, di cui una gran parte proviene dai fan italiani. I music video sono pubblicati dallo scorso 7 settembre ogni due settimane fino a Natale, e si rivolgono soprattutto alla comunità online di appassionati del musical!  

 

 

ALICE GRUDEN
Alice Gruden
Nata a Udine in una famiglia di musicisti, tra classica e rock Alice sceglie il musical. Una passione cresciuta con l’amore per canto e danza, poi consolidata a partire dai 14 anni: determinanti gli stage estivi di Musical Week, che diventano appuntamento fisso nella sua adolescenza. Così colleziona diversi premi a concorsi nazionali e internazionali (tra cui Tour Music Fest a Roma e Artinscena a Trieste) e perfeziona l’inglese, mentre si iscrive contrabbasso al conservatorio e conclude il liceo classico. Ecco quindi la borsa di studio per una delle accademie di Musical Theatre più ambite: la GSA, alla University of Surrey. Seguono tre anni di impegno costante, tra lezioni e spettacoli, che la portano alla laurea con lode e a calcare i palcoscenici dei grandi teatri londinesi: Cadogan Hall, London Palladium (a fianco di Jason Robert Brown), Royal Festival Hall… Rappresentata da Royce Management, Alice è anche protagonista di corti, pubblicità e video musicali, affiancando all’attività artistica quella di docente di canto in due scuole della capitale inglese.  
 
SIMONE DE SIMONE
Simone De Simone
Simone nasce, cresce e mangia a Siracusa. Con un’innata passione per il teatro, si avvicina al musical tramite l’accademia Silva Arte Danza e Musical di Siracusa e dopo aver partecipato alla Musical Week. Da sempre attratto da tutto ciò che è creare, immaginare, stupire, incontra (tramite Alice) gli Emergency Covers.“Fin da subito li ho seguiti con ammirazione su YouTube e sulle altre piattaforme, e ho sempre pensato che fossero semplicemente brillanti, veri e genuini. Ho avuto la fortuna di creare insieme a loro questa inopportuna, sfacciata e geniale cover di “Close Every Door”. La mia comfort zone è stata letteralmente annientata e per la seconda volta nella mia vita riesco ad essere contento del risultato finale di qualcosa che faccio su video. Al giorno d’oggi trovare ragazzi che creano arte, in questo caso vere e proprie metamorfosi musicali, e la condividono con il mondo, è da pazzi. Quindi ho accettato.” Simone si è diplomato alla Laine Theatre Arts nel Luglio 2018 dopo tre anni estremamente intensi. Prima ancora di diplomarsi firma con una delle agenzie di talenti di maggiore rilievo nel campo del musical theatre nel West End e Broadway.
 
Will ArundellWill Arundell
 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2020 MUSICAL.IT - C.F. 02634550400 - P.I. 13258930158